Pagina 1 di 12 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115
    cameron Guest

Pani vari con impasto mantovanine

Ho deciso di riunire in un unico post tutte le forme di pane e i metodi,fatti con l'impasto delle mantovanine.
    Niente di nuovo,solo un lunghissimo post cosi sarà più facile vederle tutte.

400 gr di farina 00 + 100 gr manitoba- 15 gr di lievito di birra- 210-220ml di acqua- 1 cucchiaio di strutto- 1 cucchiaino di sale -1 cucchiaino di malto o miele-

Faccio sciogliere nell'acqua il lievito con il malto o miele,avvio l'impastatrice con la farina,aggiungo l'acqua e quando è a metà impasto ci metto lo strutto,
    alla fine il sale.

Deve venire un impasto piuttosto solido,da non sporcare la spianatoia,impasto 10-15 minuti e poi dò 2-3 battute alla pasta sul tavolo,
    metto a lievitare sotto campana x 30 minuti circa.Dopo la lievitazione divido in 8 pezzi.

Ora io uso la sfogliatrice del ken......ma si può fare con matterello.
    Tirare ogni pezzo arrotolarli e poi tirarli in una lunga striscia prendere la striscia e arrotolare tirando un pò e cercando di non far uscire troppo i lati mettere a lievitare infarinate e coperte con pellicola e canovaccio x circa 30 minuti.

accendete in questo momento il forno se dovete scaldare la reffrattaria a 240°circa.
    prima di infornare fare un taglietto lungo tutto il panino (non troppo profondo) infornare fino a colorazione preferita.(eventualmente abbassate leggermente il forno dopo 10 minuti)

Queste sono le mantovanine con le dritte di un panettiere...in pratica con più passate nella macchina.

Partiamo dai pezzi già divisi (prima è uguale come sopra)

schiacciare un pò un pezzo di impasto

A questo punto ci sono i passaggi nella sfogliatrice (apertura massima) e le pieghe....quante volte,lo decidete in base all'impasto...deve essere una pasta"dura"..per semplificare ho messo i numeri sulle foto .....ogni numero un passaggio e una piegatura...

dovrebbe esservi venuta abbastanza lunga

ora con la mano sinistra tenete ferma la striscia e con la destra arrotolate tirando il più possibile..

VORREI AGGIUNGERE (dopo varie prove) CHE SE I PASSAGGI NELLA SFOGLIATRICE SONO PIù DI QUATTRO ....NON PUò FAR ALTRO CHE BENE ALL'IMPASTO.......CHE DEVE ESSERE DURO ED ELASTICO.....SE NON RIUSCITE A TIRARE BENE L'ULTIMA STRISCIA.....LASCIATE RIPOSARE UN PO' L'IMPASTO..FINCHè DIVENTERA' PIU' MORBIDO DA TIRARE.

Per le prossime forme preparare l'impasto come le mantovanine passandolo nella macchina sfogliatrice più o meno volte fino a rendere un impasto duro ma elastico.

per il montasù
    tirare una striscia lunga e arrotolarla ai due lati (tirando un pò)come nella foto 1....fermarsi a qualche cm come foto 2....sormontare un rotolo sull'altro foto 3....premere con un dito x fissare i due rotoli foto 4....far lievitare foto 5.

per il bovolo
    arrivare ad un rettangolo foto 1.......formare un rotolo foto 2 e 3.....arrotolare foto 4....infilare la coda del rotolino in mezzo alla spirale foto 5.

Per il nodo doppio
    arrivare ad un rettangolo foto 1.....fare il rotolino foto 2 (come bovolo).....fare il primo nodo foto 2.....secondo nodo foto 3......mettere le due estremità sotto il nodo foto 4

Per la tartaruga
    partire dal rettangolo foto 1.....arrotolare la pasta verso l'interno cercando di formare una palla foto 2....pizzicare la pasta x sigillare foto 3....dare una forma ovale foto 4....premere con lo stampo,fino a toccare la spianatoia foto 5...stampata foto 6.....mettere a lievitare con stampa di sotto foto 7.

Per i due mezzi nodi
    fare come il nodo doppio la foto 1 e 2 .... poi girare il rotolo formando due occhielli foto 3....prendere le due estremità e girarle verso l'interno foto 4.

la margherita e la spiga non hanno bisogno di passaggi nella macchina.....iniziate a dare la forma dopo la prima lievitazione

MARGHERITA

tagliare l'impasto in due ne usiamo solo uno,l'altro lasciatelo coperto.Schiacciare la pasta al centro con il matterello....

allargare....un pò senza arrivare a schiacciare i bordi segnati di rosso....deve restare un rotolino.....poi girare e spianare allo stesso modo...

ora partendo dalla parte arrotondata ...iniziamo ad arrotolate fino alla fine....

sempre arrotolando allungare un pò il rotolo..tagliate con una forbice delle gocce di pasta ....5 +1 ...ve ne avanzeranno un paio...farete due panini piccoli.

sopra la carta da forno (è più facile spostarla se la usate)avvicinate le gocce in questo modo...

con la 6° goccia fate una pallina e mettetela al centro ..pennellare di olio e decorare con semini a piacere. Lasciare lievitare coperta x 20 minuti.

pronta cotta a forno caldo 200°
    con lo stesso sistema, senza tagliare le gocce fino in fondo, con l'altra metà di impasto potete fare una SPIGA
    Da questa foto si capisce(spero) che il taglio non deve andare fino alla fine........le gocce man mano che si tagliano vanno spostate a destra e a sinistra ...alternando

piccoline

Pagnotta cotta nella pentola .....l'impasto è come sopra ma CON SOLI 8g di lievito

Dopo aver impastato ed aver lievitato coperto per un'ora.....l'ho steso con le dita,sulla spianatoia infarinata di semola ho piegato la pasta come il pane senza impasto e l'ho chiuso su un canovaccio spolverizzato di abbondante semola per circa 30 minuti ho rovesciato la pagnotta con i tagli di sopra nella pentola caldissima che avevo precedentemente acceso a 250° ho messo in forno con coperchio per circa 30 minuti e poi l'ho messo a dorare direttamente sulla griglia.per circa 10 minuti a 200° .....mi sembra bello... la fetta l'ho tagliata ancora caldo.....perchè era ora di pranzo....era meglio se freddo..

La differenza tra cotto cosi o senza pentola è che così resta la crosta croccante come quella del panificio.

mantovanine con riporto...senza lievito aggiunto Con una parte di pasta circa 2-3 etti delle mantovanine che ho fatto il giorno prima e conservata in una ciottola di vetro coperta con pellicola,fuori dal frigo,ho fatto queste senza aggiunta di lievito.SE volete dare un aiuto perchè lieviti prima mettetene qualche grammo.
    non vi metto le foto di come si forma la mantovanina basta che andate all'inizio della ricetta.

Ho preso il riporto (una parte di impasto del giorno prima) vedete come ha lievitato bene? Lo faccio sciogliere in 150 gr di acqua tiepida e un cucchiaio di malto o miele e poi lo aggiungo alla farina (500gr) avvio
    l'impastatrice un paio di minuti e aggiungo un cucchiaio di strutto alla fine il sale.....impasto x 10 minuti a velocità 1 poi alzo qualche minuto al massimo,se vi sembra il caso aggiungete acqua o farina,deve venire un impasto sodo non appiccicoso.

Sbatto la pasta 2-3 volte sul tavolo poi lascio lievitare coperta x 3 ore o finchè non ha raddoppiato di volume Quando è pronta la metto sulla spianatoia e divido i panetti ricordandomi di mettere da parte un pezzo x il giorno dopo tirare la pasta come descritto nella ricetta all'inizio del post e lasciare lievitare i pani coperti con pellicola e canovaccio x circa 1 ora e 30. calcolate che si deve accendere il forno 30 minuti prima a 230° ....fate i tagli prima di infornare

i panini cotti...

Purtroppo per voi non è finita qui'
    Ultima modifica di cameron; 18-01-2008 alle 20:30

Inserzioni Blog
    41
    bel lavoro cameron problemi di insonnia???

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G&G my love....

Inserzioni Blog
    102
    GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! L'avevo richiesto e son stata SUBITO accontentata!!!!!!!!!!!!!!

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da gioella Visualizza Messaggio
    bel lavoro cameron problemi di insonnia???
    Vado sempre a letto tardi....

Citazione Originariamente Scritto da Cutty Visualizza Messaggio
    GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! L'avevo richiesto e son stata SUBITO accontentata!!!!!!!!!!!!!!
    Sono ubbidiente...

post interessante camy...grazie

Inserzioni Blog
    101
    Che bello!!!!!!!!ma fai la fornarina?...viene voglia di impastare subito....devo provare a fare le mantovanine

Inserzioni Blog
    102
    Citazione Originariamente Scritto da gigirudy Visualizza Messaggio
    Che bello!!!!!!!!ma fai la fornarina?...viene voglia di impastare subito....devo provare a fare le mantovanine
    vero? ma Cameron ha detto che deve ancora finirlo questo post!!! Ma davvero mi verrebbe voglia, il prossimo regalo che devo fare, o cena a cui sono invitata, portare un cesto pieno di tutte le forme più bizzarre del pane, buonissime e .. assai decorativo, come un mazzo di fiori!!

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da EMILIONA Visualizza Messaggio
    post interessante camy...grazie
    Grazie Emy

Citazione Originariamente Scritto da gigirudy Visualizza Messaggio
    Coome non hai ancora provato?

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Cutty Visualizza Messaggio
    vero? ma Cameron ha detto che deve ancora finirlo questo post!!! Ma davvero mi verrebbe voglia, il prossimo regalo che devo fare, o cena a cui sono invitata, portare un cesto pieno di tutte le forme più bizzarre del pane, buonissime e .. assai decorativo, come un mazzo di fiori!!
    Sarebbe una bellissima idea!!!!

Magari prossimamente ci provo...e lo aggiungo qui..

Inserzioni Blog
    102
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Sarebbe una bellissima idea!!!!

Magari prossimamente ci provo...e lo aggiungo qui..
    e ci sei cascata!!! e ci sei cascata!! infatti l'idea l'ho messa apposta perchè so che io a fare un cesto col "mazzo di pane" non ci riuscirò mai, ma tu sì, e così me la posterai e potrò almeno goderne in foto!!!!!

Pagina 1 di 12 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •