biga
160 gr di manitoba spadoni
80 gr di acqua
3 gr di lievito di birra
Si lavora la biga per 2-3 minuti a mano giusto per amalgamare ma senza impastare e si lascia a lievitare fino al raddoppio possibilmente in luogo tiepido.Ci vogliono a seconda della temperatura dalle 4 alle 7 ore circa.
A questo punto si fa un impasto con 65 gr di farina di media forza,4 gr di sale e 40 gr di acqua tiepida
e si aggiunge alla biga lievitata impastando bene per amalgamarli,piegando spesso l'impasto in 2 e andandoci di pugno. Ho fatto anche qualche sbattuta sul tavolo. Il tutto 8-10 minuti.
Si mette l'impasto a lievitare chiuso bene ermeticamente in luogo tiepido e si aspetta che raddoppi. A me ci son volute a seconda della temperatura dalle 2 alle 4 ore circa.
Si spezza poi l'impasto in 5-6 parti
e si pressa, dopo averle ben infarinate, 2-3 volte con il fondo di una teglia fino a farle di uno spessore di meno di 1 cm.(0,6-0,7)
Poi si stampano con il tagliamela (ma se avete lo stampo apposito è decisamente meglio a livello di forma ed estetica)per dare un po' di forma.
Qui bisogna stare attenti perchè il tagliamela non è come un vero stampo ma è affilato e bisogna evitare che si vada a fondo tanto che esca la forma a rosetta anche sotto.In questa ipotesi infatti la rosetta sembra si soffi di meno nel caso si tagli troppo l'impasto. Con il normale stampo non ci dovrebbe essere alcun problema.
inaltro errore da evitare è quello di premere con tagliamela o lo stampo una pallina schiacciata che è più grande.In poche parole la circonferenza della pallina pressata dovrebbe essere uguale o più piccola della circonferenza dello stampo o tagliamela.Per fare un esempio,non deve venire così:
Si coprono quindi bene le rosette dopo averle eventualmente oleate leggermente con olio evo e si accende il forno al massimo(a me è 270° )e si mette dentro una teglia poggiandola direttamente sul fondo del forno in modo che si riscaldi bene. Dopo 15 minuti quando il forno è arrivato a temperatura si caccia la teglia e si mette sopra le rosette e si rimette la teglia sempre sul fondo del forno. Appena si gonfiano le trasferisco nella parte alta per farle colorire anche sopra,mettendo il forno in modalità solo sopra per evitare che secchino troppo. (se il proprio forno tende a seccare molto durante la cottura ci si può aiutare con un po' di umidità)
Ma la mia cottura preferita è nel g3 ferrari delizia.In questo caso si colorano meno uniformemente e rischiano di scurire ma hanno un effetto forno a legna che adoro.In questo caso accendo il fornetto tra il 2 e mezzo e il 3 e dopo 12-15 minuti inforno 2 alla volta. Dopo un po' giro la manopola giusto per fare spegnere la spia del grill superiore in modo che gonfiando non si brucino troppo venendo a contatto con la resistenza
Ecco quelle fatte stasera
Volevo precisare che la biga andrebbe fatta per almeno 12 ore di lievitazione ma non avendo al momento una manitoba adeguata ma solo quella da supermercato e anche per motivi di acidità ho preferito accorciare i tempi. Chi invece è nella possibilità di farlo può tranquillamente ridure il lievito e fare la biga classica.Il resto del procedimento una volta che la biga è pronta rimane invariato.
Queste invece sono le splendide rosette di Cameron con la tempistica che ha seguito con una farina w280,la riporto col suo permesso perchè può essere utile come guida dei tempi:
"Questo è quello che ho fatto:
alle 4 ho preparato la biga...l'ho lasciata fuori sul tavolo
Alle 6.45 era già pronta ho finito l'impasto e messo a lievitare sempre sul tavolo...erano le 7.
Alle 8.30 mi sono accorta che stava lievitando bene....cosi ho acceso il forno con la refrattaria sul fondo.
Alle 9 ho schiacciato le pagnottine e ho stampato......ma le ho messe in forno praticamente subito.....al massimo dopo meno di 5 minuti.
Si sono gonfiate subito....
potrete inoltre vedere:
rosette ilpizzettaro
rosette con lievito madre
rosette con lm di gioella
rosette susam
rosette con biga a circa 10 ore
rosette nanino
rosette e focaccine monny61
rosette patt
rosetta rosamunda
rosette lupetta 83

. Ho fatto anche qualche sbattuta sul tavolo. Il tutto 8-10 minuti.

. E' fatto come una ciabatta ma poi pressato leggermente solo al centro prima di infornarlo nel ferrari:

--->Nancy'90<---
che non avviene