Pagina 1 di 32 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 317

Pasticcini di frolla...variante all'olio...

Dopo aver provato i biscotti di maionese di Araba, avendoli trovati molto friabili ho cominciato a pensare di provare a fare i pasticcini di frolla in mezz'ora con l'olio. Confortata da Patryval che scriveva di averci provato e spronata da Fedia, ho unito le due ricette per vedere cosa saltava fuori...
    Ingredienti
    Sono uguali alla ricetta originale sostituendo il burro con l'olio...perciò

*150g di olio ( io ho usato olio di mais...)
    1 uovo intero
    75g di zucchero a velo
    225g di farina
    1/2 cucchiaino di lievito
    un pizzico di sale
    aromi ( io ho usato una bustina di vanillina e un po' di succo di limone...)
    qualche cucchiaio di latte freddo

Accendere il forno al massimo un po' prima di iniziare perchè fare l'impasto è velocissimo...
    Mettere nel robot l'uovo intero, un pizzico di sale e un po' di succo di limone...

Mettere in funzione aggiungendo a filo l'olio ottenendo una maionese morbida...versarla in una ciotola...

Setacciare insieme la farina, lo zucchero a velo, il lievito e la vanillina. Aggiungerla al composto a più riprese mescolando con un cucchiaio di legno. Qui mi sono resa conto che l'impasto era troppo sodo e ho aggiunto 2 cucchiai di latte freddo...

...l'impasto risulterà mordido ma un po' più colloso di quello fatto con il burro...
    Nessun problema a spremerli con la sacca...

...ho notato, invece, un diverso comportamento in cottura. Gonfiano di più e cuociono più in fretta, perciò direi un minuto con il forno al massimo e cinque/sei minuti a 190°...

Vedete come sono belli gonfi?

Eccoli pronti...niente ciliegine...qui non amano i canditi ...

Considerazioni

Ottima variante per chi non può usare il burro...
    Naturalmente non sanno di burro ma sono molto friabili e direi proprio di essere soddisfatta del risultato...aspetto stasera la sentenza dei miei maschi ...
    *Alcune cookine hanno diminuito l'olio, usandone 100g, aumentando il latte e assicurano la riuscita....

Ultima modifica di Mimma; 15-11-2012 alle 10:13

Ma qui non si finisce mai!!! Il tuo nome è una garanzia ma due domande non riesco a non fartele......
    Immagino che tu li abbia assaggiati...come ti sembrano? non hanno un sapore amarognolo?

ottima variante... ma assomigliano più ai biscotti di maionese di Stefania oppure ai tuoi pasticcini?
    Non c’è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore...

Le persone più felici non necessariamente hanno il meglio di tutto...
    semplicemente sfruttano al massimo tutto quello che sta sul loro cammino...

Ketty

Ricetta salvatissima!!! Che belli Monny!!!!!!! Poi così sono anche più facili fa "spremere" con la sac a poche, vero?
    My trouble are all over, and I am at home; and often, before I am quite awake, I dream I am still in the field at Birtwick, standing with my old friends under the apple trees.
    -Black Beauty-

Non dovevo ma uno l'ho assaggiato...dovevo pur saper rispondere alle vostre domande ...
    Non sono per niente amari e sono molto più friabili di quelli fatti con il burro. Era proprio questo che mi aveva colpito dei biscotti di Araba...la friabilità fantastica...
    Direi che hanno un loro sapore...un misto tra questi e quelli proprio perchè sono l'unione di due tipi di biscotti...
    Voglio vedere come si comportano con il passare delle ore...e se domani sono ancora asciutti e friabili come adesso...

Citazione Originariamente Scritto da cioccolatosa Visualizza Messaggio
    Ricetta salvatissima!!! Che belli Monny!!!!!!! Poi così sono anche più facili fa "spremere" con la sac a poche, vero?
    Siiiiiì!!!! E anche più veloci...ricordatevi di accendere il forno un po' prima di iniziare...anzi...vado a scriverlo..

Scusa Monny ma ti sei dimenticata di mettere l'uovo negli ingredienti...
    My trouble are all over, and I am at home; and often, before I am quite awake, I dream I am still in the field at Birtwick, standing with my old friends under the apple trees.
    -Black Beauty-

Inserzioni Blog
    24
    Hai visto monny come vengono bene?? io ora li faccio molto spesso con olio di arachide e sono quasi sicura ke vengono piu friabili rispetto al burro ke cmq da il suo buon sapore...
    <a href=http://www.fantasygif.it/Animali/Farfalle/123.gif target=_blank>http://www.fantasygif.it/Animali/Farfalle/123.gif</a>

PATRIZIA......

Ciao Pallino...mi hai fatto compagnia per 14 anni..ora sei lì, nel paradiso dei gattini....

il filo di Arianna's..blog

io attendo il tuo responso di domani....facci sapere come si "comportano"...così mi salvo la ricetta!!!

Inserzioni Blog
    24
    Citazione Originariamente Scritto da cioccolatosa Visualizza Messaggio
    Scusa Monny ma ti sei dimenticata di mettere l'uovo negli ingredienti...
    guarda ke l'uovo c'è.
    <a href=http://www.fantasygif.it/Animali/Farfalle/123.gif target=_blank>http://www.fantasygif.it/Animali/Farfalle/123.gif</a>

PATRIZIA......

Ciao Pallino...mi hai fatto compagnia per 14 anni..ora sei lì, nel paradiso dei gattini....

il filo di Arianna's..blog

Pagina 1 di 32 123456711 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •