Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Per il Kurtos colac guarda qui la gente che ha improvisato un modo di cottura inedito : http://www.culinar.ro/forum/continut/Retete-in-imagini/18929/Kurtos-Kolac-am-improvizat-/ chi ha usato delle bottiiglie di vino, chi delle scatolle di latta ( vuote e lavate , anzi forse meglio bollite prima). Nella ricetta originale l'impasto si mete intorno a dei ruli di legno ( tipo matarelo grosso ) e si cuoce cosi , alla fine si spennella con tanta miele e zucchero .

ricetta ( tradotta )
    -500 g farina OO
    -25 g lievito di birra fresco
    -150 g zucchero
    -1 bustrina vaniglia
    - 2 tuorli
    - una tazza latte tiepido*
    - 3 cucchiai olio ( di semi)
    - un pizzico di sale
    - scorza grattugiata di un limone

- il lievito sciolto con pocco zucchero
    i- mpastiamo tutto per bene , l'impasto deve essere abbastanza morbido e si lascia a lievitare fino quando radoppia il suo volume
    - Si divide in 4 e ogni pezzo si stende e si taglia in una striscia concentrica come nella foto e si mete introrno alle bottiglie che prima sono state lavate per bene e sono oleate ... o sulla lattina come si vede nella pagina 3 o ancora meglio su pezzi di legno di forma cilindrica .
    - lasciamo a lievitare ancora 15 minuti
    - spennelliamo con latte zuccherato. e spolveriamo sopra zucchero semolato o noci tritate o cannella o cocco ( nota : io ho mangiato solo con miele , forse anche latte e zuccherro semolato )
    - infiorniamo a 175 °C fino quando prendono un bel colore e sono pronte ( come nelle foto)
    - lasciamo raffreddare e si toglie dalla bottiglia ( in questo caso)
    * meglio mettere prima il latte 125 ml ( scrive nella pagina 4 di questa ricetta ) e versare la farina piano piano , impastare fino ad ottenere un impasto morbodo ma abbastanza sodo .

qui non scrive ma dico io meglio mettere un po' di acqua nelle bottiglie cosi non abbiamo paura che si rompono nel forno ... cosi si fa anche quando vuoi cuocere un pollo "in verticala " con la bottiglia dentro ...
    Cristina

"Quando vuoi davvero l'amore lo troverai che ti aspetta."

Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Multumesc pentru informatiile pretioase. Vara viitoare speram sa mergem in Romania si sa le gustam la fata locului.
    La revedere.

Naturalmente non ho scritto io il messaggio, ma la fidanzata di mio figlio.
    Un bacio e grazie
    Linda
    Pentru putin
    Auguri per le feste e buone vacanzze in RO.
    stella

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da cristin@ Visualizza Messaggio
    Per il Kurtos colac guarda qui la gente che ha improvisato un modo di cottura inedito : http://www.culinar.ro/forum/continut/Retete-in-imagini/18929/Kurtos-Kolac-am-improvizat-/ chi ha usato delle bottiiglie di vino, chi delle scatolle di latta ( vuote e lavate , anzi forse meglio bollite prima). Nella ricetta originale l'impasto si mete intorno a dei ruli di legno ( tipo matarelo grosso ) e si cuoce cosi , alla fine si spennella con tanta miele e zucchero .

ricetta ( tradotta )
    -500 g farina OO
    -25 g lievito di birra fresco
    -150 g zucchero
    -1 bustrina vaniglia
    - 2 tuorli
    - una tazza latte tiepido*
    - 3 cucchiai olio ( di semi)
    - un pizzico di sale
    - scorza grattugiata di un limone

- il lievito sciolto con pocco zucchero
    i- mpastiamo tutto per bene , l'impasto deve essere abbastanza morbido e si lascia a lievitare fino quando radoppia il suo volume
    - Si divide in 4 e ogni pezzo si stende e si taglia in una striscia concentrica come nella foto e si mete introrno alle bottiglie che prima sono state lavate per bene e sono oleate ... o sulla lattina come si vede nella pagina 3 o ancora meglio su pezzi di legno di forma cilindrica .
    - lasciamo a lievitare ancora 15 minuti
    - spennelliamo con latte zuccherato. e spolveriamo sopra zucchero semolato o noci tritate o cannella o cocco ( nota : io ho mangiato solo con miele , forse anche latte e zuccherro semolato )
    - infiorniamo a 175 °C fino quando prendono un bel colore e sono pronte ( come nelle foto)
    - lasciamo raffreddare e si toglie dalla bottiglia ( in questo caso)
    * meglio mettere prima il latte 125 ml ( scrive nella pagina 4 di questa ricetta ) e versare la farina piano piano , impastare fino ad ottenere un impasto morbodo ma abbastanza sodo .

qui non scrive ma dico io meglio mettere un po' di acqua nelle bottiglie cosi non abbiamo paura che si rompono nel forno ... cosi si fa anche quando vuoi cuocere un pollo "in verticala " con la bottiglia dentro ...
    ma grazie mille per la ricettona. E' da fare senz'altro. Quando ho un po' di tempo me la studio e la faccio. Che bello, quanto ne ho mangiato a Bran e anche a Mangalia (ma era migliore quello di Dracula)Grazie ancora.

p.s.

aggiungo anche una ricetta trovata sempre nel sito che indichi:

Ingredienti: 1 kg di farina, 1 uovo intero e 3 gialli, 5 cucchiai di zucchero a velo, 100 g di burro o margarina, 30 g di lievito, mezzo litro di latte caldo.

Per spolverare: 150 g di zucchero, 100 gr di noci. Ho fatto e cannella.

Per unto: 1 uovo.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un impasto un po 'più forte del solito.
    Poi lievitare circa 1 ora.
    ...
    Per preparare il dado e scortiosara vassoio lieviti e bastoni di legno.

...

Quando la pasta è lievitata, rovesciare sul tavolo. Rompete i pezzi di esso circa 100 grammi e cominciano a raggiungere con le mani in una striscia di circa 40 cm lunaga. Poi prendere un buata per la silvicoltura (dai bastoni viene eliminato, non il recinto) e girare a ruota pasta dopo di lui. Spennellare con l'uovo e cospargere con noci 3 lati e un sacco o cannella. Ripieno in forno circa 15 minuti. Dopo 15 minuti togliere ad una piastra, lasciare riposare e bastoni sono stati rimossi. E qui è pronto.
    Citazione Originariamente Scritto da jana Visualizza Messaggio
    Pentru putin
    Auguri per le feste e buone vacanzze in RO.
    stella
    ciao anche a te cara. Stasera mi faccio fare la traduzione dalla fidanzata di mio figlio: pentru significa per, ma putin non lo so.
    Auguri anche a te di tutto cuore

Ciao
    Linda
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

In boca al lupo Linda !! adesso che ho trovato come fare in casa provero anch'io di cuocerli intorno alla bottiglia

Hai ragione che sono migliori a Bran, infatti sono migliori in Transilvania essendo un dolce di origini ungherese .. come tutte le ricette che poi le trovi anche lontano dal luogo di origine, si imbastardiscono un po'
    Cristina

"Quando vuoi davvero l'amore lo troverai che ti aspetta."

Linda, pentru putin /de nada/ de rien. non so se e giusto dire *di niente* , in italiano....
    coraggio per la kurtos colac

Inserzioni Blog
    359
    Linda, pentru putin /de nada/ de rien. non so se e giusto dire *di niente* , in italiano....
    coraggio per la kurtos colac
    si, si, si dice
    Linda

Ecco le mie *sarmale* , prima di cuocere...

Inserzioni Blog
    359
    Ecco le mie *sarmale* , prima di cuocere...

ciao Jana, finalmente avete ricominciato a mangiare carne eh? Belli quei pezzi di carne. È maiale affumicato vero? Mia nuora ha fatto una sorta di digiuno per tutto il periodo dell´Avvento (praticamente era vegetariana pura, neanche le uova e il latte, solo pesce)
    Buone feste.
    Linda

Grazie , anche a voi.
    io non ho fatto quei 40 giorni di digiuno, ma ogni venerdi non manggio niente prodotti animali, faccio proprio la vegi dura...

ma per le grande feste ( Natale, Pasqua etc) si fano questi 40 giorni...
    ps.le sarmale le ho fatto per la familia e amici...io ne ho manggiato 2.

Inserzioni Blog
    433
    Citazione Originariamente Scritto da ortigia Visualizza Messaggio
    In questi giorni ho mio padre in ospedale,purtroppo per seri motivi, ma questa è tutta un'altra storia che forse un giorno vi dirò, e ho avuto modo di parlare con una signora rumena che accudiva il paziente del letto accanto a quello di mio padre e pensando a voi ho chiesto quale fosse un piatto tipico del suo paese.
    Secondo la signora, piatto si chiama <SARMALE> sono degli involtini fatti con la verza, per il loro ripieno occorre mescolare assieme:

1 kg di macinato di maiale
    1/2 bicchiere di riso crudo
    2 uova intere
    1 cipolla
    sale, pepe, formaggio grattuggiato

Nel frattempo sbollentare appena le foglie di verza, utilizzare quelle più grandi per fare gli involtini, mentre le più piccole possono essere tagliate a listarelle e si fanno degli strati di questa verza e degli involtini che si ottengono che varieranno di numero in base alla misura, sopra si mette la polpa di pomodoro (in tutto uno scatolo da 400gr)e si aggiunge acqua con due limoni spremuti fino a coprire per almeno oltre un centimetro.
    Va poi coperta e cotta per almeno un paio d'ore a fiamma bassa.
    Mah! lei dice che un piatto tipico, io non garantisco nulla, però se qualcuno ha coraggio e vuole cimentarsi o conosce il piatto può farcelo sapere.
    Io sinceramente ho mangiato quelli Greci!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •