Originariamente Scritto da
cristin@
Per il Kurtos colac guarda qui la gente che ha improvisato un modo di cottura inedito :
http://www.culinar.ro/forum/continut/Retete-in-imagini/18929/Kurtos-Kolac-am-improvizat-/ chi ha usato delle bottiiglie di vino, chi delle scatolle di latta ( vuote e lavate , anzi forse meglio bollite prima). Nella ricetta originale l'impasto si mete intorno a dei ruli di legno ( tipo matarelo grosso ) e si cuoce cosi , alla fine si spennella con tanta miele e zucchero .
ricetta ( tradotta )
-500 g farina OO
-25 g lievito di birra fresco
-150 g zucchero
-1 bustrina vaniglia
- 2 tuorli
- una tazza latte tiepido*
- 3 cucchiai olio ( di semi)
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di un limone
- il lievito sciolto con pocco zucchero
i- mpastiamo tutto per bene , l'impasto deve essere abbastanza morbido e si lascia a lievitare fino quando radoppia il suo volume
- Si divide in 4 e ogni pezzo si stende e si taglia in una striscia concentrica come nella foto e si mete introrno alle bottiglie che prima sono state lavate per bene e sono oleate ... o sulla lattina come si vede nella pagina 3 o ancora meglio su pezzi di legno di forma cilindrica .
- lasciamo a lievitare ancora 15 minuti
- spennelliamo con latte zuccherato. e spolveriamo sopra zucchero semolato o noci tritate o cannella o cocco ( nota : io ho mangiato solo con miele , forse anche latte e zuccherro semolato )
- infiorniamo a 175 °C fino quando prendono un bel colore e sono pronte ( come nelle foto)
- lasciamo raffreddare e si toglie dalla bottiglia ( in questo caso)

* meglio mettere prima il latte 125 ml ( scrive nella pagina 4 di questa ricetta ) e versare la farina piano piano , impastare fino ad ottenere un impasto morbodo ma abbastanza sodo .
qui non scrive ma dico io meglio mettere un po' di acqua nelle bottiglie cosi non abbiamo paura che si rompono nel forno ... cosi si fa anche quando vuoi cuocere un pollo "in verticala " con la bottiglia dentro ...