Pagina 1 di 167 12345671151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1668
    Minnie67 Guest

Thumbs up Pasta Sfoglia di Minnie Passo passo!!!!!

Finalmente ecco la mia Pasta Sfoglia con tutti i vari Passaggi fotografati!!!!La posto su consiglio di Cindy e su richiesta di alcune cookine...se volete provarla!!!

Questa la faccio già da qualche anno..a differenza di altre ci sono pieghe a 3 e pieghe a 4, precisamente 2 e 2.

Ingredienti Totali:

1 kg di Farina di forza o Farina 0 (750 per pasta Matta e 250 per Panetto di Burro)
    1 kg di Burro
    4oo gr di acqua (manca nella foto!!)
    20 gr di sale

Venerdi ore 8.00:

Vai alla gallery »

preparo il Panetto di Burro impastandolo con 250 gr di farina....(io a mano chi può con impastatore!!) Spessore circa 2 cm... poi lo avvolgo nella pellicola e ripongo in frigorifero!!!Se potete fatelo il giorno prima è meglio!!!

Venerdì ore 13:

Vai alla gallery »

Preparo l'impasto di farina chiamato Pasta Matta impastando 750 gr di farina, acqua e sale...qui mi sono fatta aiutare dalla MdP!!(solo per impastare naturalmente).. Metto in un sacchetto di Nylon e ripongo in frigo per un'oretta..

Venerdì ore 14.00:

Vai alla gallery »

Prendo il Panetto di Burro e lo stendo fino ad uno spessore di 1 cm.... lo metto un attimo da parte...poi prendo la Pasta Matta e la stendo in una misura che mi permetta di coprire il burro....

Vai alla gallery »

Vi adagio sopra il panetto di Burro..e ripiego i lati fino a metà panetto...

Vai alla gallery »

così.........Lo spessore sarà circa 1 cm, 1 cm e mezzo!!

Ripiego un 'estremità verso il centro....

Vai alla gallery »

Così.....

e l'altra sopra...

Vai alla gallery »

Così......
    infilo nel nylon e metto in frigorifero per almeno 7-8 ore..(anche di più, max 12).....Questa era la PRIMA PIEGA A 3....

Venerdì ore 21.00:

Riprendo la mia bella pezza e mi preparo per la prima PIEGA A 4...
    La posiziono in modo da vedere i giri dalla mia parte...

Vai alla gallery »

In questo modo...
    e comincio a stenderla in quel senso e mai in larghezza.....dovrò ottenere una striscia di circa 50-55 cm....(Sempre con lo spessore 1-1,5 cm)

Vai alla gallery »

Mi dispiace è sfuocata ma l'importante è rendere l'idea...(attenzione qui la foto è fatta di fianco...).

Piego le 2 estremità verso il centro...

Vai alla gallery »

Così...

e poi richiudo....

Vai alla gallery »

In questo modo....

Vai alla gallery »

Vista di fianco....Solito sacchetto e via in frigorifero......

Sabato Mattina ore 9.00:

Riprendo la Pasta sempre con i giri dalla mia parte.....

e la stendo nuovamente come prima per fare la seconda PIEGA A 3..(ad 1 cm-1,5)

Prima parte e...

Chiusura......
    Via in frigorifero......

Sabato ore 18.00:

finalmente siamo arrivati alla fine...allora riprendo la pasta, stessa posizione

Questa...
    Stendo la solita striscia (1 cm- 1,5cm!!) e piego a 4......

eccola vista frontale.....
    Questa era l'ultima PIEGA A 4....

Ora ho praticamente finito.......quindi.....la stendo nuovamentee la taglio in 4 pezzi che andranno in freezer..!!!!!!!

Vai alla gallery »
    Ultima striscia....

Vai alla gallery »
    Ecco i 4pezzi ottenuti...pronti da congelare....

P.S. ricordare che quando si stendono le strisce ci si può aiutare girandole sottosopra ma togliendo sempre la farina in più tra le pieghe.......

La misura che ho scritto di circa 50-55 cm di lunghezza si riferisce alle dosi da 1 kg di burro, se provate con mezza dose regolatevi con lo spessore della striscia che deve essere sempre circa 1cm-1,5cm.....!!!!!!!(Per Manu!!!)

In questo modo pur impegnandomi per due giorni riesco ad essere ugualmente libera....La facevo anche quando lavoravo tutto il giorno calcolandomi i tempi giusti che sono abbastanza elastici......

Potete fare tutte le varie ricette che la prevedono, queste sono alcune delle mie:
    Lo Strudel alla mia maniera
    i Panzerotti
    La Crostata in Sfoglia di Nutella ed Amaretti
    Gateau aux Pommes Velocissima
    Sfogliatine dolci facili facili

Se manca qualcosa visto il thread lungo sono a disposizione.....!!!

Vai alla gallery »

Questo è il risultato della Pasta!!!Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Interno...

Vai alla gallery »

Mi sembrano Ben riusciti!!!

Ho stesso un pezzo di Pasta Sfoglia e l'ho adagiato in una placca da Forno, ho Cosparso del semplice zucchero semolato e tagliato dei quadrotti con la rotellina (tipo tagliapizza) ma senza muoverli...
    Infornati a 200° forno Statico, a metà altezza per 15 minuti!!! Tutto qua....
    Ultima modifica di Finna; 19-12-2012 alle 10:37 Motivo: impaginazione

cameron Guest
    Perfetta grazie!!

Quasi quasi faccio il panetto stasera,ma dici che posso impastarlo nel kenwood?
    Non vorrei fare un pasticcio....

Inserzioni Blog
    710
    Vien proprio voglia di rifarla spiegata benissimo
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Minnie67 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Perfetta grazie!!

Quasi quasi faccio il panetto stasera,ma dici che posso impastarlo nel kenwood?
    Non vorrei fare un pasticcio....
    Che bello!!!penso che si possa fare nel Ken. basta che non si scaldi troppo..tanto poi fino a domani sta in frigo..!!

Inserzioni Blog
    1954

Thumbs up

Grazie!
    Ci voleva questo riepilogo........invitante!!!!!!!!!!
    Da provare! Specie dopo aver assaggiato i salatini cucinati con quella fatta da Fralori!!!
    Ciao Ciao!
    G@bry
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL MIO ANGELO
    Ali bianche nel cielo stellato... i tuoi occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gabry60 Il Mio Blog

Minnie67 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Vien proprio voglia di rifarla spiegata benissimo
    e vai..così poi confrontiamo con quella di Cindy..la dovrò fare anch'io....Giurin giurello!!!!!

Minnie67 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gabry60 Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Ci voleva questo riepilogo........invitante!!!!!!!!!!
    Da provare! Specie dopo aver assaggiato i salatini cucinati con quella fatta da Fralori!!!
    Grazie anche a te!!!

cameron Guest
    Vado a farlo....500gr.

Devo farlo basso il panetto?

Inserzioni Blog
    213
    Che meraviglia Minnie, grazie mille anche da parte mia per la spiegazione così dettagliata!!! Che lavorone...complimentissimi!!!
    Tessera n.48

Non piangere quando tramonta il sole... le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (Tagore Rabindranath Thakur)

Minnie67 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Vado a farlo....500gr.

Devo farlo basso il panetto?
    Se te lo prepari già sui 2 cm, si raffredda meglio e poi sei già a buon punto nella stesura domani!!!

Pagina 1 di 167 12345671151101 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •