Risultati da 1 a 8 di 8

Red face rinfreschi pasta madre

Vorrei provare a fare la pasta madre. il procedimento iniziale mi è chiaro.. ma poi no.
    Allora si fa l'impasto, lo si lascia lievitare almeno 48 ore e poi si rinfresca.
    dopo il primo rinfresco quanto tempo lascio passare prima di usarla?
    e dopo che l'ho usata devo rinfrescarla e continuare così all'infinito?
    e soprattutto non mi è chiaro come usarla.. cioè la tiro fuori dalla ciotola, la impasto un po' e ne uso una parte?
    scusate, ma il post sulla pasta madre è di 100 pagine circa.. un po' troppo lunghino x leggerlo tutto
    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. (1 Cor 13,3-8)

Inserzioni Blog
    162
    erica qui la pasta madre di Marble in fondo al post ci sono tutte le indicazioni dei rinfreschi................
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=10782

si rinfresca ogni 2/3 giorni, se la tieni a temperatura ambiente
    4/5 se la tieni in frigorifero....................

ti consiglio però dopo che la pasta è bella forte, e secondo l'utilizzo che ne farai di rinfrescarne solo una parte, perchè ogni 100g di pasta devi rinfrescare con 100g di farina e 45 di acqua, quindi se la tua pasta madre fosse 300/400g sai quanto diventerebbe
    spero di averti chiarito qualche dubbio
    ciao

Inserzioni Blog
    155
    per i primi due o tre mesi rinfrescane solo 100 gr con 100 gr di farina normale(nel senso che puoi anche prendere una farina economica)e fai il rinfresco ogni 2 giorni,la chiudi in un contenitore e la lasci a temperatura ambiente.Passato questo periodo prova a fare il pane e vedi se sa di acido o no,se è acido la pasta madre non è ancora pronta e devi andare avanti a rinfrescarla ogni due giorni,se invece il pane viene buono, allora puoi iniziare a rinfrescarla con la manitoba,facendo il rinfresco ogni 5 giorni e tenedola in frigo.Ricordati però di tirarla fuori dal frigo almeno 8 ore prima del rinfresco e di rimetterla dopo 8 ore dal rinfresco!!
    @Paola@

mio Blog

Ognuno sta solo sul cuor della terra,trafitto da un raggio di sole........
    ed è subito sera.

Ecco, per esempio io pensavo di utilizzarla subito (sempre che venga al primo colpo!!).. invece devo far passare un paio di mesi, grazie!
    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. (1 Cor 13,3-8)

Pensandoci ho 2 altre domandine..
    - La parte (x esempio 100 gr.) rinfrescata la devo mescolare a quella non rinfrescata e lasciare tutto insieme?
    - Dopo che ho rinfrescato, quanto tempo devo lasciar passare prima di utilizzarla ancora?
    Scusate, ma prima di farla vorrei sapere esattamente dove mettere la mani!!

Inserzioni Blog
    162
    no, rinfreschi quella che ti serve e l'altra la butti
    dopo aver rinfrescato dagli il tempo di riattivarsi............ecco come diceva Paola...........
    io ad esempio rinfrescavo la mattina............lasciavo tutto il giorno a temperatura ambiente e poi rimettevo in frigo..............la puoi usare anche la sera stessa.............penso
    Io di solito la usavo 1/2 giorni dopo
    la puoi anche surgelare volendo, io ne ho ancora un paio di panetti in freezer

Inserzioni Blog
    155
    [quote=ERICA81;881251]
    - Dopo che ho rinfrescato, quanto tempo devo lasciar passare prima di utilizzarla ancora?
    [quote]di solito è meglio fare uno o due rinfreschi ravvicinati prima dell'utilizzo,ad esempio,domani farò la pizza con la p.m. e oggi l'ho rinfrescata due volte,stamattina e pomeriggio,così domani è bella forte!L'avevo tirata fuori dal frigo venerdì,rinfrescata sabato e poi oggi.Domani dopo l'utilizzo,quella che mi rimane la rimetto in frigo per poi rinfrescarla dopo 5 giorni! Tutto chiaro?
    @Paola@

mio Blog

Ognuno sta solo sul cuor della terra,trafitto da un raggio di sole........
    ed è subito sera.

[quote=Ciciona;881883][quote=ERICA81;881251]
    di solito è meglio fare uno o due rinfreschi ravvicinati prima dell'utilizzo,ad esempio,domani farò la pizza con la p.m. e oggi l'ho rinfrescata due volte,stamattina e pomeriggio,così domani è bella forte!L'avevo tirata fuori dal frigo venerdì,rinfrescata sabato e poi oggi.Domani dopo l'utilizzo,quella che mi rimane la rimetto in frigo per poi rinfrescarla dopo 5 giorni! Tutto chiaro?

yessssssssssssssssss

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •