Questo dolce m'è piaciuto molto..perchè è al cucchiaio...ma...è decisamente pesantino, basta leggere gli ingredienti...astenersi persone a dieta
Ingredienti base:
300gr di cioccolato findente
270gr di farina
40gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
250gr di burro
250gr di zucchero semolato
4 grosse uova
1,25dl di latte
2 cucchiai di olio
Ingredienti sciroppo:
225gr di zucchero
0,6dl di liquore al cioccolato(io non l'avevo è unito del cacao al rum)
Ingredienti salsa al caramello:
22o gr di zucchero semolato
2,50 dl di panna fresca
2 cucchiaini di maizena
1 cucchiaio di succo di limone
Ingredienti guarnizione:
5 dl di panna fresca
pere sciroppate(io non le avevo e ho messo pesche..ma credo stiano moooolto meglio le pere)
crema pasticcera fatta con 250ml di latte
riccioli/scaglie di cioccolato per guarnire (io volevo fare quelli di GIOVANNA solo che avevo fretta e il cioccolato bianco s'è mischiato con quello fondentevabbè...)
Base:preriscaldare il forno a 180° e rivestire uno stampo con carta da forno. Fare fondere il cioccolato e lasciarlo raffreddare. Setacciare lievito, farina, cacao e bicarbonato in una terrina(1). Lavorare il burro a crema con lo zucchero in un'altra terrina(2). Unire le uova una alla volta(3) fino ad avere un composto omogeneo. Unire a poco a poco gli ingredienti secchi(4) alternando li con il latte e l'olio(5). Aggiungere il cioccolato fuso(6). Versare nello stampo(7) e fate cuocere per 50-60 minuti controllando la cottura con lo stuzzicadenti. Una volta freddo tagliatelo a cubetti di 2,5 centimetri.
Sciroppo: fare sciogliere lo zucchero con 5 dl di acqua e fare bollire per 5 minuti(8). Togliere dal fuoco e unire il liquore al cioccolato(9).
Salsa al caramello:fare sciogliere lo zucchero con 1,2dl di acqua in una casseruola(10) dal fondo spesso.quando lo zucchero inizia a fare le bolle ridurre il calore. Quando inizierà a caramellare toglierlo dal fuoco e immergere la base della pentola nell'acqua fredda. Poi unire delicatamente metà della panna. Rimettere sul fuoco, portare ad ebollizione aggiungendo il resto della panna a cui è stata miscelata la maizena.Quando inizierà ad addensarsi, togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone. Fare raffreddare completamente.(11)
Guarnizione:Predisporre 6 coppette in vetro(io ne ho usate 5 perchè erano piuttosto grandi...e difatti m'è avanzata un bel po' di base...ma è buonissima anche così), mettere sul fondo i cubetti di base(12), bagnateli con lo sciroppo, poi le pere(nel mio caso pesche)(13), un po' di salsa al caramello, la crema pasticcera. Formate gli strati fino a mezzo cm dal bordo. Guarnite con la panna e i riccioli di cioccolato. fare raffreddare in frigo almeno 30 minuti!!!!
1.2.
3.
![]()
4.5.
6.
![]()
7.8.
9.
10.11.
12.
![]()
13.![]()
...ecco una panoramica delle coppe(enormi)
...particolare di una pronta per essere servita
...e particolare dell'interno(anche se fa un po' senso alla vista
)
![]()

...ma...è decisamente pesantino, basta leggere gli ingredienti...astenersi persone a dieta


), mettere sul fondo i cubetti di base(12), bagnateli con lo sciroppo, poi le pere(nel mio caso pesche)(13), un po' di salsa al caramello, la crema pasticcera. Formate gli strati fino a mezzo cm dal bordo. Guarnite con la panna e i riccioli di cioccolato. fare raffreddare in frigo almeno 30 minuti!!!!
)
Rispondi Citando
!!!

