Risultati da 1 a 5 di 5
    Inserzioni Blog
    203

Trifle al caramello e cioccolato

Questo dolce m'è piaciuto molto..perchè è al cucchiaio...ma...è decisamente pesantino, basta leggere gli ingredienti...astenersi persone a dieta

Ingredienti base:
    300gr di cioccolato findente
    270gr di farina
    40gr di cacao amaro
    2 cucchiaini di lievito
    1 cucchiaino di bicarbonato
    250gr di burro
    250gr di zucchero semolato
    4 grosse uova
    1,25dl di latte
    2 cucchiai di olio
    Ingredienti sciroppo:
    225gr di zucchero
    0,6dl di liquore al cioccolato(io non l'avevo è unito del cacao al rum)
    Ingredienti salsa al caramello:
    22o gr di zucchero semolato
    2,50 dl di panna fresca
    2 cucchiaini di maizena
    1 cucchiaio di succo di limone
    Ingredienti guarnizione:
    5 dl di panna fresca
    pere sciroppate(io non le avevo e ho messo pesche..ma credo stiano moooolto meglio le pere)
    crema pasticcera fatta con 250ml di latte
    riccioli/scaglie di cioccolato per guarnire (io volevo fare quelli di GIOVANNA solo che avevo fretta e il cioccolato bianco s'è mischiato con quello fondentevabbè...)

Base:preriscaldare il forno a 180° e rivestire uno stampo con carta da forno. Fare fondere il cioccolato e lasciarlo raffreddare. Setacciare lievito, farina, cacao e bicarbonato in una terrina(1). Lavorare il burro a crema con lo zucchero in un'altra terrina(2). Unire le uova una alla volta(3) fino ad avere un composto omogeneo. Unire a poco a poco gli ingredienti secchi(4) alternando li con il latte e l'olio(5). Aggiungere il cioccolato fuso(6). Versare nello stampo(7) e fate cuocere per 50-60 minuti controllando la cottura con lo stuzzicadenti. Una volta freddo tagliatelo a cubetti di 2,5 centimetri.
    Sciroppo: fare sciogliere lo zucchero con 5 dl di acqua e fare bollire per 5 minuti(8). Togliere dal fuoco e unire il liquore al cioccolato(9).
    Salsa al caramello:fare sciogliere lo zucchero con 1,2dl di acqua in una casseruola(10) dal fondo spesso.quando lo zucchero inizia a fare le bolle ridurre il calore. Quando inizierà a caramellare toglierlo dal fuoco e immergere la base della pentola nell'acqua fredda. Poi unire delicatamente metà della panna. Rimettere sul fuoco, portare ad ebollizione aggiungendo il resto della panna a cui è stata miscelata la maizena.Quando inizierà ad addensarsi, togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone. Fare raffreddare completamente.(11)
    Guarnizione:Predisporre 6 coppette in vetro(io ne ho usate 5 perchè erano piuttosto grandi...e difatti m'è avanzata un bel po' di base...ma è buonissima anche così), mettere sul fondo i cubetti di base(12), bagnateli con lo sciroppo, poi le pere(nel mio caso pesche)(13), un po' di salsa al caramello, la crema pasticcera. Formate gli strati fino a mezzo cm dal bordo. Guarnite con la panna e i riccioli di cioccolato. fare raffreddare in frigo almeno 30 minuti!!!!
    1. 2. 3.
    4. 5. 6.
    7. 8. 9.
    10. 11. 12.
    13.

...ecco una panoramica delle coppe(enormi)

...particolare di una pronta per essere servita

...e particolare dell'interno (anche se fa un po' senso alla vista)

Inserzioni Blog
    24
    Mamma mia cosa vedoooooo!!! Buonissimooooo!!!

--->Nancy'90<---

Svampy, Nutellomane e Pizzomane!

Il blog di Nancy... finalmente!

Inserzioni Blog
    203

Inserzioni Blog
    33
    .........che buoni!!!!!
    una ricetta più libidinosa dell'altra!!!!

complimenti alice!!!!

Inserzioni Blog
    203
    Citazione Originariamente Scritto da zioda' Visualizza Messaggio
    .........che buoni!!!!!
    una ricetta più libidinosa dell'altra!!!!

complimenti alice!!!!
    libidinose...e alquanto caloriche purtroppo....grazie per i complimenti!!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •