La mia mamma con l'esperienza della veneranda età di 85 ani mi ha suggerito la ricetta delle verze sofegae tipo LIGHT.Tale ricetta l'avevo già inserita assieme alla ricetta della castradina.Però essendo che non l'ho potuta evidenziare con il titolo esterno la ripeto separatamente.
Avendo sottomano una verza togliere alla verza le foglie esterne in quanto più le più dure e spesse, e tagliare le altre in sottoli listarelle.Buttare nella pentola ed aggiungere sopra alle verze un cipollina di circa 30 gr.,dopo averla finemente sminuzzata.Aggiungere poi in successione un pizzico di sale (a gusto),un pizzico di pepe macinato,un quarto di bicchiere d'acqua e per finire 2 cucchiai colmi di olio di oliva.Mettere a fuoco non forte,e all'inizio rimestolare ogni qual tanto e andando avanti anche più spesso perchè le verze altrimenti potrebbero attaccarsi alla pentola.Le verze prenderano colorito un pò alla volta,e siccome per la cottura è prevista una durata di circa un' ora,verso la fine se necessario,per non far attaccare le verze aggiungete un pochetto di acqua a consumazione.
Aggiungo alcune considerazioni personali:
per chi vuol seguire la tradizione,appesantendo però il contenuto,pùò essere aggiunto un battuto di lardo,aglio e rosmarino, e farlo soffriggere con un pò d'olio.Inoltre,sempre per precisare,c'è chi nella ricetta LIGHT od altra in variante, non aggiunge assolutamente acqua,in quanto le verze sfogano di già il loro liquido che in questo caso,forse con un pò più di attenzioneper l'operatore ,viene ritenuto sufficiente per la cottura..Sempre come variante c'è chi nella ricetta LIGHT non mette la cipollina.Una variante di origine friulana mette nelle verze la salciccia,che però lascierà andare abbastanza grasso.Quindi a voi come regolarvi, se cuuocerla a parte per sgrassarla od assieme.La presenza della salciccia richiede probabilmente l'esclusione di qualche ingrediente pesante.
Il significato di "verze sofegae" è strettamente tradotto quello di verze soffocate,mentre altri adoperano ,in italiano ,il termine di verze affogate.