Risultati da 1 a 7 di 7

torta al limone(ma limone limone!!!)

ciao!questa ricetta(data dalla zietta melina) è per chi adora i limoni,dico adora,perchè nn è la solita ricetta dove il succo di limone viene messo nell'impasto..ma dopo la cottura!!!ha un sapore abbastanza forte,quindi deve piacere!dunque:
    4 uova,200 di farina,200 di burro,1 bustina di lievito,200 zucchero,5 limoni e la scorza di due,zucchero a velo 200 gr
    lavorate le uova intere con lo zucchero,nel frattempo sciogliere il burro(perchè non si deve versare troppo caldo),aggiungere farina setacciata la scorza dei limoni e a poco a poco il burro sciolto prima ma nn bollente!continuate a mescolare con le fruste,all'ultimo il lievito.mettere in forno per 35/40 min a 180°
    nel frattempo preparare il succo:
    premetto che la ricetta originale è con 3 limoni..ma a me piace abbastanza inzuppata e dopo anni che la faccio ormai sono arrivata alla conclusione che 5 limoni vanno bene(di quelli medi).
    premere i limoni e aggiungere lo zucchero a velo,poi frullare o passare nel mixer per qualche min.(io nn credo di avere mai messo la quantità di 200 gr di zucchero a velo,perchè l'ho sempre assaggiato e mi regolo così)
    sfornare la torta,lasciarla freddare un pò,dopo con un bastoncino o con la siringa stessa riempita di succo dei limoni spruzzarlo in punti differenti della torta(cioè premere il succo proprio dentro) nn tralasciando i bordi(molto importanti!).lasciatela freddare del tutto,decorate con buccia di limoni tagliata sottile oppure con zucchero a velo...
    spero di essere stata chiara!se la volete fare e qualcosa nn vi torna scrivete!vi assicuro che è buonissima!

Inserzioni Blog
    9
    sì sì.. è prorpio buona questa torta

io la preparo quando fà caldo.. e la servo dopo averla tenuta per qualche oretta..(ma non troppo) nella cella.. il succo di limone zuccherato si ghiaccia.. ed è un piacere gustarla col caldo
    infatti la chiamo torta granitosa

effettivamente è vero,durante l'estate è n'altra cosa!!!io nn l'avevo mai messa nella cella!!ci devo provare,ma per quanto tempo?solo finchè nn si cristallizza?

ho notato adesso con piacere che sei siciliana...io calabrese...e se nn li facciamo noi sti dolci con gli agrumi che abbiamo...chi li deve fà..!!!

Inserzioni Blog
    9
    forse avendo più tempo.. anche in frigo può andare bene.. io la metto in cella per dare più velocemente l'effetto freddo freddo.. all'incirca 1 oretta

sì.. hai ragione qua da noi gli agrumi sono una delizia

bene grazie!la proverò!magari per il momento che ancora nn fa caldo la faccio normale!

Inserzioni Blog
    332
    copiata!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •