Originariamente Scritto da
la vecchia saggia
Ciao Vikuzza...le tue colombe sono comunque bellissime... e immagino inoltre che siano state buonissime.. visto che avete fatto anche
indigestione
In attesa che si riaffacci Cindystar, provo ad ipotizzare qualche risposta, anche se di colombe ne ho fatte solo una decina in tutto, nel corso di questi 3 anni, quindi mi aspetto conferme da parte di qualcuno che ne sa più di noi.
Da quello che ho imparato è meglio non riempire gli stampi più di tanto.. Un 10% in più è più che sufficiente. Quindi se i tuoi stampi erano da 750 g, potevi spingerti fino a 825 g per ciascuno stampo..... pena... la
"pesantezza" dell'impasto che non riesce ad alzarsi bene..
Per l'impasto liquido, immagino che avesse perso l'incordatura..
Il fatto di aver aggiunto
farina ha appesantito ulteriormente l'impasto, anche se al momento è sembrata la cosa migliore (non potevi fare altro).
Probabilmente si è scaldato troppo l'impasto ... oppure lo potresti aver lavorato troppo a lungo .. o infine, potrebbe essere stato l'impasto col bimby che non ha funzionato al meglio... insomma sembra che il segreto stia nel mantenere sempre l'impasto elastico anche mentre si aggiungono, gradualmente, gli ingredienti...
Per la
vaniglia, prova a comprare quei vasettini piccoli di vetro con i semini marroni (li trovi da naturasì o nei negozi bio). Costicchiano ma durano un sacco di tempo.. ne devi mettere una puntina di cucchiaino.
Per i
canditi, se non hai provato a fare questi, ti consiglio di farli e vedrai che ti piaceranno da matti (anche io li toglievo, poi da quando faccio questa ricetta non la lascio più)
Hai impastato molto lentamente? Che tipo di bimby hai?
Ho letto che il tipo più recente (tm31?) è più consigliato per per impastare
Io non ho il bimby (veramente ho solo una macchina del pane), ma so che quest'ultimo non nasce come impastatrice, quindi non bisogna aspettarsi moltissimo da questa macchina per gli impasti.