COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 10 di 10

Pane ...midolla con buchi, come si fa?

Vi spiego la mia ricetta,dunque,metto 200 gr di farina (generalmente metto 2/3 di farina di grano duro macinata a pietra e il resto farina 0)ci verso 150 gr di acqua in cui ho fatto sciogliere 6 gr di lievito di birra,mescolo tutto e lascio riposare 12 ore,dopo di che finisco di unire il rimanente, ovvero : 300 gr di farina (sempre 2/3 di grano duro e il resto di 0) metto 2 cucchiai di sale fino,100 gr di acqua,mescolo tutto facendo in modo che risulti un impasto omogeneo,faccio i 4 rimbocchi laterali come ho letto da qualche parte e faccio lievitare per 30 min circa con le pieghe sotto, all'interno di un canovaccio infarinato,il volume raddoppia.
    Nel frattempo ho acceso il forno a 250° e ci ho messo la mia pentola di coccio a scaldare col tappo,quando è ustionante la tolgo velocemente dal forno,la scoperchio, ci butto un po di farina per non far attaccare l'impasto e ci butto l'impasto gettandolo dal canovaccio in modo che le pieghe ritornino nella parte superiore del pane (la famosa struttura che regge il tutto) a questo punto chiudo la pentola e la rimetto in forno a 200° per 30 minuti,passati questi tolgo il coperchio e faccio finire di cuocere per 15 minuti,e il risultato è sorprendente,il pane è buonissimo ma ....ahimè....senza buchi.

ecco le foto,forse....
    Dunque, questi sono gli esperimenti più significativi...

Questo è l'ultimo, fatto col forno nuovo....ripeto buonissimo,ma mollicone.

Aiutooooooo......
    **** IL CUOCO MOMUS ****

Aiutooooooo......[/quote]
    Probabilmente dirò una stupidaggine, ma mi viene in mente questo:non è che con il coperchio chiuso il pane non ha spazio per lievitare e resta "concentrato" come il pan-carrè, che, infatti, si cuoce in una scatola?
    Ora, poi, non ricordo più quanto lievito metti, ma credo che, se poco, non gonfi moltissimo.Anche la pagnottona morbida di Cameron (con semola e farina normale) viene compatta, ma sofficissima.Saranno pani parenti ?

boh..

io mi ispiro a questa ricetta....
    buoneforchette.canalblog.com/archives/2005/05/18/509460.html

poi in più faccio cuocere il pane nella pentola come nel metodo senza impasto.
    Ultima modifica di L'Araba Felice; 10-03-2008 alle 10:06

4. Anch'io ho lo stesso problema!
    Ho provato diverse volte il pane senza impastato ma la mollica non mi viene con i buchi,manco se li faccio col trapano!
    Rosa

5. Citazione Originariamente Scritto da Isabellina Visualizza Messaggio
    Aiutooooooo......
    Probabilmente dirò una stupidaggine, ma mi viene in mente questo:non è che con il coperchio chiuso il pane non ha spazio per lievitare e resta "concentrato" come il pan-carrè, che, infatti, si cuoce in una scatola?
    [/quote]
    Ciao Isabellina,non credo sia questo il problema perchè io ho provato anche con pezzatture più piccole e i buchi non vengono lo stesso,boh!Forse i buchi vanno a simpatia!
    Ciao
    Rosa

Anche io mi sono fatta apesso questa domanda....
    Forse puo' essere una questione di idratazione della pasta, l'avere una alveolatura piu' o meno grande.
    Per la mia esperienza, davvero minima, trovo che piu' e' alta la quantita' di acqua di un impasto e piu' l'alveolatura e' grande.
    Sicuramente questo potrebbe essere solo uno dei fattori.....

Inserzioni Blog
    1954
    Citazione Originariamente Scritto da dani79 Visualizza Messaggio
    Anche io mi sono fatta apesso questa domanda....
    Forse puo' essere una questione di idratazione della pasta, l'avere una alveolatura piu' o meno grande.
    Per la mia esperienza, davvero minima, trovo che piu' e' alta la quantita' di acqua di un impasto e piu' l'alveolatura e' grande.
    Sicuramente questo potrebbe essere solo uno dei fattori.....
    Anche io penso che più l'impasto è morbido e più lievita quando è in forno!
    Io il pane con le alveolatura grosse...... solo nei sogni!!!!
    Ciao Ciao!
    G@bry
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL MIO ANGELO
    Ali bianche nel cielo stellato... i vostri occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gabry60 Il Mio Blog

nuovo tentativo.....

Mi metto subito al lavoro,tentando di ammorbidire di più l'impasto...
    incrociamo le dita.
    Mi faccio vivo appena avro sfornato il pane.
    Bacioni a tutti.

Lightbulb ecco i preliminari.......

Dosi:
    250gr Farina di grano duro
    250gr Farina 00
    (scusate,ma la Manitoba ancora non l'ho mai trovata,provvederò quanto prima)
    Un pezzettino di lievito di birra che ho fatto sciogliere in 350gr di acqua tiepida,un cucchiaino si sale e uno di miele.

Ho setacciato le farine e il sale....

Ho messo il lievito nell'acqua tiepida e ci ho sciolto anche il miele....

Ho miscelato e mani nude (e pulite) fino ad ottenere questo impasto bello appiccicoso....

L'ho messo dentro la credenza al buio, al riparo dalle correnti d'aria...

Ecco il risultato.....

tante belle bolle.......

Poi ho messo il coccio 30 minuti prima dell'infornata in forno a scaldare a 250°......

Ho sistemato l'impasto con le 4 piegature di rinforzo in un canovaccio infarinato, a lievitare ancora un paio di ore......

Trascorse le 2 ore ho gettato l'impasto nel coccio ustionante con l'aiuto del canovaccio, l'ho cosparso di farina e tappato col coperchio l'ho rimesso in forno a 225° per 30 minuti,dopo di che, altri 15 minuti di cottura senza il coperchio.

ed ecco il risultato!!!

I buchi ci sono,ma ancora non ci sono come li vorrei io.
    UFFAAAAAAAAAAA........

P.S. Ho comprato la MAnitoba,4 kg,ora mi sfogo...
    Ho preso anche un kg di farina da un fornaio,ho preparato la biga,vi farei vedere come è cresciuta in 2 ore....ma che ci mettono loro nella farina????Mah.......

ci sono riuscito.....yuppiiiiiii

sono riuscito a fare il pane pieno di buchi....andate a vedere qui:http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...472#post956472

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •