Hai per caso la ricetta della mussaka,occhieggia invitante![]()
![]()
![]()
![]()
Stasera con Chocolatine siamo tornate al ristorante greco Dioniso di Firenze.
Il ristorante si trova in centro, in Via San Gallo 16/r tel 055.217882.
Il locale è carino, tutto bianco e azzurro, sembra di essere su una nave. Alle pareti poster di film tipo Zorba il Greco e di personaggi come Irene Papas e Aristotele Onassis.
Il locale è di due fratelli italo greci, si sente parlare greco tra loro e i camerieri. Tutto viene fatto da loro, anche i dolci.
Durante la serata spesso viene ballato il sirtaki e spesso vengono coinvolti i clienti del locale...
L'atmosfera è gradevole, uno dei proprietari, Gino, è troppo simpatico!![]()
Si mangia benissimo!!!!!!!
Il locale ha un'ottantina di coperti, sempre strapieno, indispensabile la prenotazione. Aperto anche a pranzo con menù fissi.
Ecco cosa abbiamo mangiato stasera:
Feta piccante alla griglia con olive e peperoncino
![]()
Salse miste con pita
![]()
![]()
le salse erano:
tzatziki: yogurt cetriolo e aglio
kafterì: formaggi greci con peperoncino
skordalia: patate lessate e aglio
melitzanosalata: melanzane e mollica di pane
taramosalata: salsa di uova di pesce
mussaka (sformato di melanzane e patate con ragù di carne e besciamella)
![]()
pikilia "Dioniso": assaggio di salse, verdure, polpettine di ceci e carne, dolmadakia (involtino con foglie di vite ripiene di riso ed erbe aromatiche) e ghiros
![]()
infine i dolci
halvas: pasta semolata di noci e cacao
![]()
baklava: sfoglie con miele e noci
![]()
un pò di prezzi:
antipasti: da 3,50 a 5,50 €
piatti unici: da 7 a 12 €
dolci: 3,50 €
noi, per questa cena comprese le bevande (no vino), abbiamo speso 40€.
Il rapporto qualità prezzo è buono, le porzioni sono abbondanti.
Lo consigliamo a tutti!![]()
Anna Rita
fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni
Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene
...verrà l'estate, sarà nel vento...
...verrà l'estate, senza avvisare...
pacifico
Hai per caso la ricetta della mussaka,occhieggia invitante![]()
![]()
![]()
![]()
no... ma ti posso dire che era buonissimo!!!![]()
![]()
![]()
Come indicazioni: le melanzane, non di grossa dimensione sotto e al centro, probabilmente fritte e messe a più srati almeno sotto. Il ragù molto denso, quasi compatto, infatti dalla foto vedi che il taglio è piuttosto netto, e secondo me c'era pure qualche fegatino, sopra una purea di patate. a differenza degli altri piatti non mi sembrava ci fossero aromi particolari o molto forti da alterare gli altri sapori.
Anna Rita
fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni
Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene
pacifico
Grazie a tutti che la la cosa mi sollucchera![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
confermo che al Dioniso si mangia veramente bene!
se volete passare una piacevole serata andateci!!
il locale è caratteristico, i camerieri sono estremamente gentili e i piatti sono unici!!! riconfermo: FANTASTICO!!!
confermo, ci sono stata un sacco di volte, prendo sempre la zuppa greca di polpo al pomodoro e speziata che è stupenda io mangerei sempre e solo quella, provatela se vi piace il polpo!
dandyland.org
ma sapete che proprio l'altra sera mi hanno detto che ha chiuso? ancora non ho avuto modo di andare a verificare, ci sono rimasta malissimo![]()
comunque spero che abbiano mantenuto il punto vendita da asporto
Anna Rita
pacifico
eeeeeeee?????? ha chiuso????ci ero passata questa estate e in effetti c'erano dei lavori ma pensavo che fossero tipo di ristrutturazione e rinnovo locali!!!! è un peccato
![]()
dandyland.org
Non ci posso credere.. ci sono stata sabato 11 Novembre ma non sembravano in procinto di chiudere... avete altre notizie + aggiornate??
Grazie a tutti