Originariamente Scritto da
cozza
beh questa sezione mi mancava

...a parte gli scherzi in molte hanno dubbi come mettere una cialda o un ostia su una torta.....oggi x un battesimo una signora mi ha portato l'occorrente x decorare questa torta e prendo la palla al balzo x farvi vedere come io la metto
premessa:se dovete acquistare una cialda vi suggerisco caldamante di trovare il foglio di carta da zucchero anziche' di ostia,in quanto la prima nn crepa e nn si arriccia
facciamo la nostra torta in questo caso:
pandispagna da 10 uova,300gr farina,250gr zucchero,pizzico sale aroma limone....cottura in ventilato 160° x 30 minuti
2 creme una al cioccolato fatto con 750ml di latte,2 tuorli,1 uovo sano,250gr di zucchero,130gr farina.....quanto si sta' x addensare ho unito 200gr di ciocco fondente tritato e ho cotto fino a ottenerela densita' voluta
altra crema alla vaniglia uguale come sopra senza aggiungere ciocco ma vaniglia
1 litro di panna da montare in questo caso vegetale
colorante in pasta rosa
700ml di bagna fatta con latte zuccherato e nesquik
montiamo la nostra torta e spalmiamola di panna cercando di livellare bene la parte superiore,aiutiamoci con una spatola larga e lunga
prendiamo la nostra cialda e giriamola al contrario e spennelliamo velocemente il gel che servira' anche a lucidare....
adesso fissiamo prima da un lato + corto facendo cadere l'ostia pian piano cercando di nn lasciare troppa aria tra la panna e l'ostia.....
i bordi bianchi e gli angoli pigiamoli un po' x fissarli meglio e nn farli alzare....

ho provato a fare la panna sfumata con questo metodo:apriamo la sacca e con uno stecco striamo di colorante in pasta........ma nn mi è piaciuto è meglio come di solito faccio io esempio
questa torta......
adesso incorniciamo i bordi bianchi con dei ciuffetti di panna.....
e a questo punto nn ci resta che decorare a piacere con la panna e fiori in questo caso di ostia e zucchero....
passate altro gel sull'ostia x lucidarla ma nn solo serve anche a nn farla spaccare e a creare meno grinze

notate anche i colori prendono vita spalmando il gel x ostie

grazie a tutte dell'attenzione e a presto