germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 30
1 2 3 4 5 6 7 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 292

Discussione: A tutte le esperte, Anna Rita in primis, la mia pasta madre!!

1. Data Registrazione
    Dec 2006
    Inserzioni Blog
    229

A tutte le esperte, Anna Rita in primis, la mia pasta madre!!

Ebbene sì ragazze domenica pomeriggio ho provato anche io a fare la pasta madre...

Ecco qui cosa ne è venuto fuori:

Prima di tutto ho preparato un po' di "schifezze" da mettere sopra alla pasta durante il riposo per aiutare la fermentazione... Ho usato buccia di banana a pezzi, bucce di mele, pezzetti di mela e banana.... Ho posizionato tutto su una striscia di stagnola così e appoggiato sul contenitore così (per vedere se funziona)

Questa tecnica me l'ha suggetrita la nostra Marble. Grazie Anna Rita!

Io però consiglio di usare una striscia di pellicola trasparente: è molto più pratico.. io ho sostituito questa di stagnola oggi con la pellicola e va benissimo, anzi meglio!!!

Ora procediamo con la preparazione della pasta madre.

Domenica 9 marzo ore 17.00 primo impasto

Gli ingredienti

100 g d'acqua
    1 cucchiaino di miele (io ho usato quello di acacia perchè era l'unico che avevo)
    1 cucchiaio d'olio
    200 g di farina

Preparazione:

impastiamo tutti gli ingredienti in una ciotola

Ed ecco la mia palla di Pasta finita

Ora incido sopra una croce e la metto in un contenitore di vetro unto d'olio

Ora copriamo la nostra palla con la striscia di stagnola preparata in precedeza così...

e appoggimao sopra un piatto

E questa la risultante

Ora mettiamo il tutto a riposare in luogo tiepido per 48 ore.

Vi posto ora delle foto di come si è modificata fin ora la mia pasta madre...

Lunedì 10 marzo ore 17.00

ecco come si presenta la mia pasta madre dopo 24 ore di riposo

Martedì 11 marzo ore 8.00

dopo 39 ore circa di riposo l'ho trovata così

E tirandola un poco con le dita si presenta così...

Sembra che qualcosa si stia muovendo... che dite??? Ne è uscito qualcosa di buono??

L'unico dubbio è che sulla superficie ho notato dei piccolissimi puntini neri.... non so se siano puntini di alveolatura o meno...

Altra dubbio: la lascio riposare ancora o la rinfresco stasera??

Grazie Anna Rita per tutti i consigli preziosissimi che mi hai dato fin ora.... Ma non credere che sia finita!!!

Martedì 11 marzo ore 21.00

Ecco alcune foto della pm dopo 52 ore di riposo

Mercoledì 12 marzo ore 9.30 primo rinfresco

Come capire quando rinfrescare?? Se la teniamo fuori dal frigo andrà rinfrescata ogni 2 giorni (se l'ultimo rinfresco lo abbiamo fatto per esempio la domenica il successivo lo faremo il martedì). Per i primi mesi è meglio tenere questi riferimenti:

- Conservatela fuori dal frigo coperta da sola pellicola (una volta che si sarà attivata)

- Rinfresco ogni 2 giorni da farsi preferibilmente con farina Manitoba (le dà forza, una spinta per partire) nella stessa misura della pasta che vogliamo rinfrescare (es: 100g di PM con 100g di farina) e 45g d'acqua tiepida ogni 100g di PM. Quella che avanza la si butta. (Purtroppo per i primi mesi si dovrà procedere così in quanto la nostra PM non è ancora abbastanza matura per poter panificare e comunque sarebbe troppo acida nel suo sapore...) Con il trascorrere del tempo ne butteremo sempre meno, fino a che anzichè buttare quella che avanza la potremo utilizzare per la preparazione di pane, pizza, focacce, colombe Pasquali, Panettoni Natalizi e quan'altro vogliate preparare. Ma a questo giungeremo con calma quando la nostra pasta madre sarà pronta per il "grande salto", con ulteriori spiegazioni e indicazioni.

Ora pensiamo solo a curarla e far crescere bene! La dobbiamo accudire come fosse la nostra piccola bimba!!

Poi la nostra pasta madre che è abbasta delicata nelle sue prime fasi di "nascita" ci richiederà a volte di essere rinfrescata più spesso.

Come lo capiamo?? Un segnale di questa sua "sofferenza" è il suo abbassamento. Quindi se notate un abbassamento della pasta dopo il suo ultimo rinfresco significa che ne dobbiamo fare un altro, anche prima dello scadere dei 2 giorni.

E siamo arrivati finalmente dopo tutta ques'introduzione al primo rinfresco della mia pasta madre.

Ecco come si presentava stamattina... piena di alveoli di fermentazione....

Qui si vede meglio l'alveolatura

Partiamo adesso son il rinfresco.

Prepariamo gli ingredienti

100 g di pasta madre
    100 g di farina 00
    45 g d'acqua

Preparazione:

In una ciotola mettiamo la pasta madre

aggiungiamo la farina e poca acqua

e iniziamo ad impastare. Piano piano aggiungiamo il resto dell'acqua e lavoriamo l'impasto fino ad ottenere una bella palla liscia e morbida come questa

Qui ho terminato di impastare su un foglio di silicone che ho steso sul tavolo, per essere più comoda nei movimenti.

Ora incidiamo una croce sulla superficie e rimettiamo la pasta in un contenitore di vetro unto d'olio

Ora copriamo di nuovo e mettiamo la pasta a riposare in luogo tiepido e a riparo da correnti d'aria

E ora attendiamo pazientemente....

Mercoledì 12 marzo ore 19.30 (dieci ore dal rinfresco)

Ecco la mia pasta madre stasera dopo 10 ore dal suo primo rinfresco

ha già quasi riempito tutto il fondo del contenitore: manca davvero pochissimo!!

Uno zoom per mostrarvi meglio l'alveolatura sulla superficie

Alla prossima con altri sviluppi!!

Mamma mai quanto mi prende questa cosa del lievito madre!!! Mi diverte e mi piace davvero tantissimo curarla...

Venerdì 14 marzo ore 9.30 secondo rinfresco

Stamattina alle 9.30 circa ho proceduto con il secondo rinfresco della mia pasta madre, però, rispetto al primo ho apportato delle modifiche per fare una prova, che oserei dire, è riuscita alla grande (almeno fin ora).

Ho aumentato la quantità di Pm da rinfrescare e cambiato il tipo di farina; avremo pertanto i seguenti ingredienti:

200 g di pasta madre (non più 100g)
    90 g di acqua tiepida (non più fredda)
    200 g di farina Manitoba (non più 00)

Ora possimao partire:

mettiamo la farina a fontana in una ciotola e aggiungiamo la PM a pezzetti piccoli, in questo modo

Aggiungiamo l'acqua a poco a poco e impastiamo bene con le mani, fino ad ottenere una bella palla morbida e liscia.

Ora la incidimao con un bel taglio a croce profondo sulla superficie, così

e la riponiamo in un contenitore di vetro spolverizzato di farina.

A questo punto possimao coprirla con una striscia di pellicola sulla quale metteremo nuovamente dei pezzetti di mela matura

e copriamo con il piatto

Ora la nostra pasta madre è pronta per passare al suo riposo in forno leggermente stemperato e lasciato con luce accesa.

In questo esperimento abbiamo spolverizzato il fondo del contenitore di riposo con della farina...

Meglio evitare: è meglio finchè non avrà acquistato maggior forza e consistenza (fin'ora è ancora abbastanza appiccicosa, ma con il passare dei mesi lo sarà sempre meno. Ho fatto il confronto con quella ereditata da cinzia (Cindystar). Quella essendo più corposa e più consistente non si attacca al fondo se questo viene spolverizzato con farina anzichè unto d'olio.) ungere sempre il contenitore di riposo con dell'olio altrimenti troveremo la pasta appiccicata al fondo...

Spero di essere stata chiara in questa spiegazione!

Ore 12.30 (dopo 3 ore dal rinfresco)

Ecco come ho trovato la pasta madre alle 12.30, dopo quindi 3 ore dal rinfresco:

Sabato 15 marzo ore 13.00 (28 ore dal secondo rinfresco)

Ecco come si presenta oggi la mia pasta madre a 28 ore dal secondo rinfresco

Domenica 16 marzo ore 13.30 terzo rinfresco

Ho pesato sempre 200g di pasta madre e rinfrescata con 200 g di farina Manitoba e 90 g d'acqua tiepida.

La rimettimao a riposare in un contenitore unto d'olio: è meglio finchè non avrà acquistato maggior forza ungere sempre il contenitore di riposo con dell'olio altrimenti troveremo la pasta appiccicata al fondo... Infatti l'ho trovata appiccicata, quindi sono tornata sui vecchi passi e ho rimesso l'olio dopo aver ben pulito il contenitore.

Più tardi posterò una foto della piccola dopo questo ulteriore rinfresco. Spero che il post fin'ora sia chiaro, se ci sono domande o in qualche punto si crea troppa confusione segnalatemelo pure: io sono qui, e aspetto vostri consigli e idee. Se lo ritenete troppo caotico non abbiate paura di dirmelo e insieme vediamo di renderlo più chiaro possibile!

Ultima modifica di stellina84; 29-03-2008 alle 15:46
    Stellina

Mary's Cook-blog "Il mio mondo rosa"

dolcinuvoledizucchero.blogspot.com

semplicementemamma.forumup.it

2010?! Vediamo che cosa ci riserverà...

2. Data Registrazione
    Sep 2007
    io non sono proprio espertissima(ho la pm da un'anno)ma dall'aspetto della tua credo sia pronta per il rinfresco
    Ultima modifica di fornarina; 14-03-2008 alle 14:13
    anche una sola fiammella può rischiarare la notte più buio "Anna"(che sarei io)MAI senza PIZZA!!!!
    quelli della pasta madre

3. Data Registrazione
    Dec 2006
    Inserzioni Blog
    229
    Dici?? E' la prima volta che la faccio e non so davvero come comportatrmi ma se mi dite che è pronta la rinfreco più tardi
    Stellina

4. Data Registrazione
    Feb 2008
    Inserzioni Blog
    95

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione, è per fare domande( sono totalmente inesperta di pasta madre e chiedo sempre chiarimenti).
    1) La pm sostituisce il lievito di birra?
    2) Se la risposta sopra è sì: lo sostituisce per tutti i preparati o solo per il pane ( anche pizza, pan brioche, dolci, ecc.)?
    3) Come si rinfresca?

5. Data Registrazione
    Dec 2006
    Inserzioni Blog
    229
    Allora la pasta madre sì si sostituisce al lievito di birra per qualsiasi preparazione, quindi pane, brioches, pizza, panettoni, pandori, colombe.... Per il rinfresco le proporzioni sono queste: per ogni 100 g di pasta madre, aggiungi 100 g di farina e 45 g d'acqua e impasti tutto. Poi rimetti a riposare in un contenitore di vetro coperto da pellicola trasparente.
    Stellina

6. Data Registrazione
    Feb 2008
    Inserzioni Blog
    95

Citazione Originariamente Scritto da stellina84 Visualizza Messaggio
    Allora la pasta madre sì si sostituisce al lievito di birra per qualsiasi preparazione, quindi pane, brioches, pizza, panettoni, pandori, colombe.... Per il rinfresco le proporzioni sono queste: per ogni 100 g di pasta madre, aggiungi 100 g di farina e 45 g d'acqua e impasti tutto. Poi rimetti a riposare in un contenitore di vetro coperto da pellicola trasparente.
    Grazie Stellina Un ultimo chiarimento. Quanto pasta madre si deve usare, per esempio, per fare un impasto per 1/2 kg di farina?

7. Data Registrazione
    Jan 2005
    Inserzioni Blog
    375
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

8. Data Registrazione
    Dec 2006
    Inserzioni Blog
    229
    Citazione Originariamente Scritto da patatilla Visualizza Messaggio
    Grazie Stellina Un ultimo chiarimento. Quanto pasta madre si deve usare, per esempio, per fare un impasto per 1/2 kg di farina?
    Per questo ti devi regolare tu una volta che "conoscerai" bene la tua pasta madre, perchè ognuna è diversa dalle altre. Non c'è una regola standard.

er Cindy: che dici Cindy la posso rinfrescare stasera?? E' partita bene??
    Stellina

9. Data Registrazione
    Feb 2008
    Inserzioni Blog
    95

Grazie ragazze per i preziosi consigli

10. ....puntini neri.... non so se siano puntini di alveolatura o meno...

Altra dubbio: la lascio riposare ancora o la rinfresco stasera??

Grazie Anna Rita per tutti i consigli preziosissimi che mi hai dato fin ora.... Ma non credere che sia finita!!! [/quote]

cio nach' io sono esperta di pasta madre pero' ti volevo solo rassicurare sui i punti neri che dici tu : non sono una cosa di cui preoccuparsi perche' essi sono dovuti alla maturazione del glutine e quindi significa che il tuo impasto sta lavorando;per il resto secondo me dovresti anche procedere al rinfresco perche' solo cos'il tuo impasto puo' crescere e svilupparsi in modo corretto altrimeni inacidisce troppo e cmq piu'rinfreschi fai e prima la potrai utilizzare

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 30
1 2 3 4 5 6 7 11 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato