Ciao cari cookini!

Ricordo che, da piccola, mio nonno portava spesso a casa dei pasticcini al caffè buonissimi, che comprava in una nota pasticceria napoletana. Ero molto piccola ma quei ricordi sono ancora così vicini…. Era bello quando il nonno rientrava dal lavoro con quel vassoio così goloso! Ed io avrei rinunciato anche al pranzo di fronte a quelle prelibatezze!!!

Non so se si trovano anche altrove, ma, a Napoli, nelle vetrine delle pasticcerie è un dolce immancabile! Oggi vi propongo la mia versione e posso dirvi che non hanno niente da invidiare a quelli del pasticcere! Se amate i dolci al caffè, questi sono….mmmhhhh….troppo buoni!!!!!!
Dovete proprio provarli!

Vai alla gallery »

Ingredienti per 17 pasticcini:
Pasta frolla:
250 g farina
125 g burro
100 g zucchero
3 tuorli
Rhum
Acqua fredda quanto basta

Crema al caffè
1/2 l latte
2 cucchiaini di caffè solubile
3 tuorli
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina

Glassa al caffè
200 g zucchero al velo
Caffè espresso bollente quanto basta

Procedimento

Preparare la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio.

Vai alla gallery »

Lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

Preparare la crema al caffè portando quasi a bollore il latte con i due cucchiaini di caffè solubile.

Vai alla gallery »

A parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina

Vai alla gallery »

e versare sul composto il latte caldo.
Porre sul fuoco a fiamma dolce e mescolare sempre nello stesso verso fino a quando raggiunge la giusta densità (non deve essere molto liquida!).

Vai alla gallery »

Rivestire con la pastafrolla degli stampini da crostatine (7 cm di diametro) imburrati ed infarinati.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Riempire con la crema (non calda)

Vai alla gallery »

e infornare a 170° per 15 minuti (ma dipende dal forno!).

Vai alla gallery »

Appena pronti, i dolcetti sono un po’ fragili, quindi attendere che si raffreddino un po’ e sformarli.

Preparare la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo ed unire, poco per volta, del caffè bollente, mescolando con le fruste elettriche. Bisogna aggiungere tanto caffè quanto basta ad ottenere una glassa liscia e densa, facilmente spalmabile con un coltello.

Vai alla gallery »

Spennellare la glassa, velocemente, sui pasticcini e decorare con chicchi di caffè.

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Un primo piano per i golosoni

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

e l'interno cremoso

Vai alla gallery »

Tenere un po’ in frigo i dolcetti prima di servire.
Sono buonissimi!!!!!!!!

Con gli albumi avanzati, ho preparato i dolcetti alle mandorle.

3 albumi
250 g farina di mandorle
250 g zucchero a velo
zucchero semolato e ciliegine per decorare

Vai alla gallery »

5-8 minuti in forno a 160°
et voilà

Vai alla gallery »

Eccovi una visione d'insieme

Vai alla gallery »

Spero che vi piacciano!

Ciao! Alla prossima ricetta!