Buone!!! A quest'ora comincio ad avere fame![]()
Conchiglioni al sugo di finocchietto selvatico
ingredienti:
gr. 750 sugo di pomodoro
5 acciughe sotto sale
4 cucchiai colmi di pangrattato
1 aglio fresco
1 mazzetto di finocchietto selvatico
olio di oliva qb
formato di pasta preferito
con queste quantità si condisce circa un kilo di pasta
si lavano e si sminuzzano i germogli di finocchietto selvatico
si sbollentano per 2 minuti in acqua salata che poi userete per cuocere la pasta
iniziamo a preparare il sugo mettento mezzo aglio ad imbiondirsi nell'olio, subito aggiungete le acciughe diliscate e spappolatele a fuoco basso
una volta spappolate le acciughe si aggiunge il finocchietto sbollentato e si lascia insaporire per un paio di minuti
dopodichè si aggiungono i 4 cucchiai abbondanti di pangrattato, si mischia bene e si lascia che il fuoco faccia la crosta
come si inizia a vedere in questa foto e rigirate per avere tante crosticine saporite
eccolo pronto per essere tuffato nel sugo di pomodoro
per il sugo fate appassire in un giro d'olio l'altro mezzo aglio e aggiungete la salsa di pomodoro e fate andare per 10 minuti
passati i quali potrete aggiungere il preparato col finocchietto che addenserà ulteriormente il sugo , fate amalgamare tutto per altri 5 minuti sul fuoco e spegnete
viene un sugo molto denso quindi tenete da parte un paio di mestoli dell'acqua di cottura per scioglierlo un pò
n.b. assaggiate se occorre il sale, io non ne ho aggiunto nel sugo.
questa verdina è l'acqua di cottura del finocchietto in cui si fà cuocere la pasta
e questo il piatto finito
ciao e buon appetito![]()
lucia
Buone!!! A quest'ora comincio ad avere fame![]()
e se io fossi incinta?
che buoniiiii che sonooooooo
io pero aspetto di mangiarli da mia mammae' moolto piu sbrigativo
![]()
mi ispira un sacco questa ricetta
complimenti la proverò al più presto![]()
Vanessa
NoixDeCoco blog
Il vino è nemico dell'uomo... MAI INDIETREGGIARE DIFRONTE AL NEMICO!!!
Nutellomane e pizzomane
RinGo n° 8
Che bontà sopraffina...!!! Ho provato anche la versione con l'uva passa unita al finocchietto, ottima anche quella...che fameee
Che bonta'... da provare al piu' presto!!![]()
l'ho letta tutta d'un fiato..
particolarissima.. Complimentiiii!!!!
..e non vedo l'ora di provarlo
L'aggiunta del pangrattato..mi ha spiazzato...
non la conoscevo proprio ..waoou
a presto![]()
Buonissima. Al piu presto la faro'.
Francesco
Caspita come si mangia bene in Sicilia. Questa pasta è da rifare, l'ho mangiata proprio in Sicilia e me ne ero dimenticato, però mi sta venendo in mente di provarne anche una variante, ma secondo te si può provare senza pomodoro o è una bestemmia?
Ciao e complimenti.