…Dedicata a cameron!!!
Ebbene sì, lei è la mia musa ispiratricee siccome abbiamo entrambe la passione per gli amaretti, il cioccolato e la ricotta, non avrei potuto scegliere dedica migliore.
La base è una frolla con farina di amaretti, la farcitura è una crema a base di ricotta, panna, farina di amaretti e cacao. Iniziamo subito con il procedimento, a mio parere questa torta è davvero deliziosa!!!
Ingredienti per la frolla:
300 gr farina
100 gr farina di amaretti
130 gr zucchero (passato al mixer)
180 gr burro freddo
2 tuorli + 1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (o aromi)
Ingredienti per la crema:
300 gr ricotta freschissima
100 ml panna da montare
50 gr cacao amaro
100 gr zucchero (passato al mixer o al velo)
1 uovo
50 gr farina di amaretti
Cannella q.b.
Vanillina
Aroma rhum (facoltativo)
Per decorare: amaretti e mandorle tritate grossolanamente, zucchero a velo
Procedimento:
Preparate la pasta come una normale frolla, aggiungendoci la farina di amaretti (io l’ho ottenuta semplicemente tritandoli finemente fino a ridurli in polvere),formate un panetto e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema lavorando bene la ricotta (ben asciutta mi raccomando) con lo zucchero, aggiungeteci l’uovo e continuate a mescolare, aggiungete a pioggia il cacao, la vanillina, la cannella,l'aroma di rum, la farina di amaretti, montate la panna e incorporatela delicatamente, dall’alto in basso. (Vi consiglio di assaggiarla, se risultasse poco zuccherata aumentate un po’ la dose, personalmente preferisco creme non troppo dolciastre ma questo è strettamente soggettivo)
Stendete adesso la frolla nella tortiera con la carta forno,io ho usato quella da 27 cm, lasciate i bordi alti… Bucherellate il fondo con la forchetta, riempite il guscio con la crema alla ricotta e ricoprite con la granella di amaretti e mandorle, ripiegate i bordi per bene e infornate a 180 gradi per circa 30-45 min (a seconda del forno)
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare e poi cospargetela di zucchero a velo.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Varianti:
Potete sostituire la panna con il mascarpone oppure con altra ricotta per una versione più light! Potete anche aggiungerci delle gocce di cioccolato!!!
Fetta:
Vai alla gallery »
E adesso ditemi, secondo voi, questa torta non parla un po' di cameron???
Grazie a tutte e buona domenica!!!
EDIT: Volevo solo aggiungere un consiglio: la crema non deve venire eccessivamente asciutta, nel senso che deve essere appunto cremosa, non eccessivamente liquida ma nemmeno troppo compatta perchè bisogna tener conto che nel forno cuocerà e raffreddandosi solidificherà ulteriormente. Se l'impasto dovesse sembrarvi eccessivamente asciutto, aggiungete 2 cucchiai di latte, o di rhum, o di panna NON montata... deve colare sul guscio di frolla e non rimanere attaccata al recipiente quando lo capovolgete!! E poi... resistete prima di mangiarla, fredda, totalmente fredda, è molto più buona, se potete aspettate il giorno dopo!!!![]()

e sulla bontà non ho alcun dubbio