Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Inserzioni Blog
    375

Wink Focaccia con l'uva delle Simili

Direttamente dal Cucinare Insieme di giovedì scorso, ecco la ricetta della focaccia con l'uva delle mitiche sorelle Simili

INGREDIENTI:

Lievitino:
    250g di farina di forza (manitoba)
    125g di acqua
    50g di lievito di birra

A mano o in ciotola: fare la fontana, sbriciolare al centro il lievito e scioglierlo con l'acqua, quindi impastare con la farina e lasciare lievitare coperto in luogo caldo fino al raddoppio.

Nel Ken: sciogliere il lievito con l'acqua, aggiungere la farina e impastare per qualche minuto a vel. 2, lasciare lievitare coperto in luogo caldo fino al raddoppio.

Il raddoppio avviene in un'oretta di solito

Impasto:
    500g. di farina di forza (manitoba)
    75g. di acqua
    150g. di burro morbido
    25g. di strutto
    100g. di zucchero
    8g. di sale
    2 uova

300g di uva sultanina o 150g di uva e 150g di gocce di cioccolato

Uva sultanina: lavata, ammollata, asciugata e infarinata
    Gocce di cioccolato: lasciate in freezer fino al momento dell'uso e poi leggermente infarinate

A mano: fare la fontana, mettere al centro l'acqua, il burro morbido, lo strutto, lo zucchero e le uova, amalgamare bene e iniziare a impastare prendendo la farina, poi aggiungere il sale. Quando sarà tutto impastato, prendere il lievitino, appiattirlo con le mani, mettere il 2° impasto al centro, avvolgerlo col lievitino e inziare a impastare e battere finchè i due impasti saranno ben amalgamati.

Nel ken: acqua, burro morbido, strutto, zucchero e uova, amalgamare poi aggiungere la farina a cucchiaiate e il sale e impastare a vel. 2. Dopo qualche minuto aggiungere il levitino a pezzetti e continuare a impastare a vel. 2 finche tutto è ben amalgamato. Togliere dalla ciotola, controllare che gli impasti siano ben amalgamati e in caso dare qualche menata e battuta a mano.

Per chi fa dose intera e vuole provare le due versioni: dividere ora l'impasto a metà e seguire le indicazioni sottostanti per ogni impasto.

Dividere l'impasto in 4 parti, spianarle e mettere su ogni quarto una parte di uvetta (o gocce di cioccolato).

Sovrapporli, dividerli a metà con la spatola o un coltello a lama larga, sovrapporli di nuovo e schiacciare. Ripetere questa operazione 2 o 3 volte finchè l'uva (o le gocce di cioccolato) saranno ben distribuite.

Lavorare poi un pochino, fare una palla e metterla a riposare in ciotola unta e coperta per 40 minuti.

Riprendere l'impasto, lavorarlo brevissimamente formando un filone e tagliarlo in 16 parti (8 parti se si è fatta mezza dose o le due varianti, uva e cioccolato).

Fare una pallina con ogni pezzo seguendo la tecnica dei panini e metterle sulla teglia, formando una corona o delle file a 4, distanziate tra loro. Pennellare con l'uovo sbattuto e lasciar lievitare fino al raddoppio (30/40 minuti circa). Per distinguerle, ho fatto quelle al cioccolato a forma di corona, ma mi sono dimenticata la foto prima della levitazione.

Cuocere in forno a 210° per i primi 5 minuti, poi abbassare a 190° per altri 5/10 minuti, eventualmente coprendo con stagnola se colorano troppo.

Ottimo consiglio di Minnie: se le mangiate solo come dolci, si possono pennellare con latte e cospargere di zucchero prima di infornarle
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Inserzioni Blog
    5
    Che buona! Questa la faceva mia nonna con un po' di anice.... ma probabilmente metteva meno zicchero.... perchè noi la mangiavamo col prosciutto crudo.......

la farò!
    "...aveva osservato che piatti come questi presupponevano ore e ore di lavoro e, prim'ancora, una lunga serie di esperimenti e perfezionamenti... vite intere dedicate alla ricerca di nuove mescolanze d'ingredienti e variazioni nei dosaggi, all'attenta pazienza combinatoria e alla trasmissione di un sapere minuzioso e puntuale..." Calvino in "Sotto il sole giaguaro"

Ciao Vincenzo!

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da fragole&nespole Visualizza Messaggio
    Che buona! Questa la faceva mia nonna con un po' di anice.... ma probabilmente metteva meno zicchero.... perchè noi la mangiavamo col prosciutto crudo.......

la farò!
    Infatti è un pane che si presta anche per accompagnari piatti salati
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Quando hai parlato di focaccia pensavo alla classica focaccia bianca tipo la pizza. Pero' devo dire che queste pallottine non mi dispiacciono affatto. Li provero'

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da EMILIONA Visualizza Messaggio
    Quando hai parlato di focaccia pensavo alla classica focaccia bianca tipo la pizza. Pero' devo dire che queste pallottine non mi dispiacciono affatto. Li provero'
    In effetti anch'io ho pensato la stessa cosa quando le ho fatte con le Simili ....avrei forse dovuto cambiare il titolo, ma non mi permetterei mai per doveroso rispetto nei loro riguardi
    my cookblog - cindystar

Strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!L'ho appena sfornata, la prox volta vorrei aggiungerci un po' di aroma di limone all'impasto così viene tipo le brioches che ne pensate?
    ne ho fatti alcuni con l'uvetta e altri con i canditi!!!

Inserzioni Blog
    63
    sono buonissime
    le sto facendo spessissimo
    infatti 1 ora fa le o sfronate di nuovo

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandracook Visualizza Messaggio
    Strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!L'ho appena sfornata, la prox volta vorrei aggiungerci un po' di aroma di limone all'impasto così viene tipo le brioches che ne pensate?
    ne ho fatti alcuni con l'uvetta e altri con i canditi!!!
    Ottima idea

Citazione Originariamente Scritto da pazzarellona Visualizza Messaggio
    sono buonissime
    le sto facendo spessissimo
    infatti 1 ora fa le o sfronate di nuovo
    Me ne passeresti una, per favore?
    my cookblog - cindystar

Inserzioni Blog
    946
    cinzia
    ti volevo chiedere...ma il lievito secco può andare??
    perché dovrei andare in bottega solo per quello...
    e a parte il fatto che fa brutto tempo...andare in bottega per qualcosa come 17 centesimi...mi sento ridicola

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da Aneres88 Visualizza Messaggio
    cinzia
    ti volevo chiedere...ma il lievito secco può andare??
    perché dovrei andare in bottega solo per quello...
    e a parte il fatto che fa brutto tempo...andare in bottega per qualcosa come 17 centesimi...mi sento ridicola
    Beh...prendine 10 cubetti e crepi l'avarizia
    Penso si possa fare con quello secco, a me non piace molto il retrogusto che lascia e non lo uso mai ...non assicuro lo stesso risultato
    Però...se vuoi fare da cavia...
    my cookblog - cindystar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •