COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    Inserzioni Blog
    246

Pane contadino con lievito di birra...facile,veloce e...buonissimo!!!!

Ciao.
    questo,eccezion fatta per il pane toscano di cindystar,è il MIO PRIMO PANE!!!!

ieri ho comprato una farina Lo Conte appositamente per panificare e stamattina mi sono decisa a provare la ricetta del pane contadino stampata sul retro della confezione,modificandola sia per ciò che concerne la lievitazione,sia per l'aromatizzazione.

A discapito del mio scetticismo sulla ricetta e sulla mia capacità di panificare,
    è venuto fuori un pane BUONISSIMO:
    la crosta bella croccante ma friabilissima,
    la mollica ben alveolata e ottima!!!!

insomma,ne sono proprio soddisfatta,anche perchè si può fare facilmente,e non richiede molto tempo.

ecco la ricetta modificata.

INGREDIENTI:
    500 gr di farina tuttopane Lo Conte (ma va benissimo anche metà farina 00 e metà farina 0)
    350 gr di acqua tiepida (25°-30° max)
    mezzo cubetto di lievito di birra fresco
    2 cucchiai abbondanti di olio di oliva
    2 cucchiaini di sale (la ricetta ne prevedeva 1,ma io ne ho preferiti 2,e secondo il mio gusto ci stavano proprio bene!)
    N.B.:se l'impasto dovesse risultare un pò molle,aggiungere un altro pò di farina.

Mettere il lievito a sciogliere nell'acqua tiepida (25°)

Mettere la farina,l'olio e il lievito sciolto nell'acqua nella ciotola in cui impasterete (io ho usato il clatronic,ma si può fare benissimo a mano,con un pò piu di tempo):

Cominciare ad impastare a vel.2

Quando la farina sarà quasi tutta assorbita,aumentare a vel 3

Quando l'impasto comincia ad assumere la giusta consistenza,ovvero gli ingredienti sono tutti ben amalgamati,aggiungere i due cucchiaini di sale

Continuare a impastare a vel 3 per qualche minuto (almeno 10 min).
    Io a questo punto ho aromatizzato con due cucchiaioni di semi di finocchio

Mettere l'impasto ottenuto in una teglia (si può lasciare anche nella ciotola del clatronic o comunque nella ciotola in cui avete impastato,se è capiente)

e mettere in forno appena appena tiepido ma spento con lucetta accesa a lievitare a campana per 1 ora

Dopo un'ora l'impasto sarà piu che raddoppiato

A quel punto toglierlo dalla ciotola e impastarlo un pò a mano (almeno 5 minuti) e metterlo nella teglia in cui lo cuocerete,cosparsa di olio (io non l'ho fatto,ma consiglio vivamente di farlo perchè altrimenti rischia di attaccarsi un pò)

e mettere la teglia in forno appena appena tiepido ma spento con la lucetta accesa per 2 ore

Dopo due ore sarà piu che raddoppiato

A questo punto mettete la teglia con dentro l'impasto lievitato in un luogo tiepido(prendetelo delicatamente,che non si afflosci!),può essere su un termosifone,vicino ad una finestra soleggiata (io l'ho messo nel mio forno rotto con un pentolino di acqua bollente sotto) e
    preriscaldare il forno in cui lo cuocerete a 220° per 10 min.

infornare a tenere la temperatura a 220° acceso sopra e sotto (io ho usato l'opzione ventilato)nella griglia bassa per 15 minuti
    poi abbassare per altri 15 min a 180° (a me ci ha messo un pò di piu,dipende dai forni).
    Se vedete che il sopra si colora troppo rapidamente,a piu di metà cottura metteteci sopra uno strato di carta di alluminio.

Ecco il pane sfornato:

l'interno...stupendamente alveolato:

ha un sapore e un odore buonissimo...in cottura e appena sfornato,la casa profuma di panetteria...e i semi di finocchio aggiungono quel tocco in piu

in totale ci vogliono 20 minuti circa per impastare e 3 ore di lievitazione...
    pochissimo impegno per un buon risultato.

proverò presto anche la versione con p.m.

grazie e scusate se mi sono dilungata.

PER CHI NON TROVASSE LA FARINA LO CONTE PER IL PANE:
    nike l'ha provato con metà farina manitoba e metà farina 0 e i risultati sono stati ottimi!

VARIANTI:
    da nike: si può aromatizzare il pane con cipolle soffritte,con pelati conditi con origano e sale,con olive verdi.
    Ema - "La Ragazza dei pagliacci"
    nel regno delle golosità... (il MIO blog)

................

Urca cosa vedono i miei occhi!!

Complimenti, ti è riuscito benissimo!

Giò

Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi, una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.
    Charlie Chaplin

Inserzioni Blog
    246
    Citazione Originariamente Scritto da Giò79 Visualizza Messaggio
    Urca cosa vedono i miei occhi!!

Complimenti, ti è riuscito benissimo!

Giò
    grazie...in effetti non me l'aspettavo neanche io!!!!
    Ema - "La Ragazza dei pagliacci"
    nel regno delle golosità... (il MIO blog)

complimentissimi...

anch'io faccio il pane in casa ma non mi viene mai cosi ben "bucherellato"... bravissima

Bellissimi tutti quei buchi !!!

Wink

Citazione Originariamente Scritto da EMILIONA Visualizza Messaggio
    Bellissimi tutti quei buchi !!!
    assomiglia a vista al pane pugliese , ma dovrei assaggiare per dirtelo...quando o farò potrò dirtelo.....intanto complimenti..invitante...
    W*il*Salento!!

Inserzioni Blog
    375
    Ema....è Bellissimo!!! wow!! lo proverò!

Inserzioni Blog
    946
    bravissima ema!!stupendo

ke meraviglia!!!

Volevo farti due domande per favore..
    La mollica rimane umida o asciutta??( Spesso, quando faccio il pane il dentro è umidiccio e nn lo gradisco molto.. Lo vorrei bello asciutto) e poi, siccome domani mattina lo vorrei fare kn la pm, quante ne devo mettere per favore?

Davvero mille complimenti, ke sei bravissima lo sapevo e, con questo pane stupendo lo hai dimostrato ancora una volta..
    ciao e grazie

Inserzioni Blog
    7
    ciao complimenti per questo pane che è semplicemente divino ,sembra quello che compriamo qui nelle panetterie con quell'alveolatura...mamma che bello complimenti!!!
    la felicità è un attimo ,la serenità va mantenuta a vita .

il mio mini ed incompleto blog

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •