Come si fa' il cannolo siciliano?Ho difficoltà proprio a fare la pasta del cannolo.![]()
Come si fa' il cannolo siciliano?Ho difficoltà proprio a fare la pasta del cannolo.![]()
ho trovato queste due ricette, ma farei un S.O.S. ROPA!!!! di sicuro lui avrà la ricetta giusta!
Anna Rita
fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni
Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene
...verrà l'estate, sarà nel vento...
...verrà l'estate, senza avvisare...
pacifico
250 G Farina
75 G Zucchero
12 Cl Vino
1 Uovo
Poco Strutto
Per Il Ripieno:
800 G Ricotta
450 G Zucchero
Vaniglia
Cherry Brandy
Latte (se Si Deve Ammorbidire L'impasto)
Cioccolato A Scagliette
Zucchero A Velo
Si metta la farina sul tagliere e si impasti con gli altri ingredienti delle scorze per 1/2 ora. Si tiri quindi la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima; si tagli a formettine ovali che si avvolgeranno a pezzetti di canna; si friggano con abbondante strutto o olio. E' conveniente ungere le canne prima di usarle ed incollare i bordi delle formette di pasta con un po' di bianco d'uovo. Dopo aver riempito i cannoli con la ricotta impastata con zucchero, vaniglia e brandy, si ricoprono le estremità con scagliette di cioccolata. Si cospargono infine con zucchero a velo.
Anna Rita
fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni
Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene
pacifico
800 gr. di farina
150 gr. di strutto
olio q.b.
4 uova
1 dl. di moscato o di vino bianco
75 gr. di zucchero
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia
crema di ricotta
arance o ciliegine candite
Su un piano porre la farina, formando una piccola conca al centro dove porrete lo strutto, lo zucchero, il vino bianco o moscato e le uova. Lavorare intridendo gli ingredienti in modo da ottenere una pasta ben soda. Far riposare la pasta per un'ora circa. Stenderla con il mattarello per ottenere una sfoglia alquanto sottile da cui ricavare dei dischi di 10 cm. di diametro. I dischi ottenuti andranno poi avvolti su cannelli (canna o latta) lunghi cm. 12, già unti con olio. Porre in un tegame abbastanza ampio a pareti alte dell’olio abbondante, riscaldare bene e versare i cannelli che saranno ritirati appena dorati. Fare raffreddare. Estrarre dalla pasta i cannelli, farcire le sfoglie con la crema di ricotta (vedi ricetta), spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con bucce d’arancia o ciliegine candite.
Ho visto ora che non c'è la ricetta della crema di ricotta, ma credo vada bene quella dell'altra ricetta!!!
Variante: per evitare che la crema inumidisca troppo le sfoglie, potrete foderarle di cioccolato fuso.
Anna Rita
pacifico
ci sono nelle fotografate dolci![]()
Grazie a tutti!!!![]()
Ecco fatto.....![]()