Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

pasta fresca

Ciao,
    ho deciso di provare a preparare la pasta in casa, quella con l'uovo.
    Avrei bisogno di qualche dritta...
    Per quanto tempo bisogna impastarla?
    Se faccio le tagliatelle: vanno fatte seccare o vanno cotte subito? Quanto tempo vanno cotte?
    Per le lasagne... le devo sbollentare prima o si possono mettere direttamente in forno, tipo quelle secche?
    E nel forno quanto tempo le devo lasciare?
    Grazie

Inserzioni Blog
    328
    A questo indirizzo
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7125
    c'è la ricetta fotografata passo per passo di come prepararo la pasta all'uovo io.
    ALtri aggiungono anche un goccio di olio all'impasto per rendere più morbida la pasta.
    Si deve impastare bene fino a quando non risulta una pasta perfettamente liscia.

Le tagliatelle le puoi utilizzare sia fresche che secche, preparane un pò di più e lasciale asciugare sul tagliere così puoi utilizzarle anche nei giorni successivi senza rifare di nuovo la pasta

Le lasagne vanno sbollentate prima in acqua per accelerare la cottura in forno oppure se le vuoi utilizzare direttamente fai una besciamella più liquida del solito
    Il tempo di cottura per lasagne con besciamella e ragù è di circa mezz'ora.

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Grazie, avevo visto la tua ricetta, ma mi sembra di ricordare che non ci fosse il tempo di cottura per le tagiatelle....
    Non vorrei che diventassero colla e non ho proprio idea di quanto debbano cuocere!!!!!

Inserzioni Blog
    328
    La pasta fresca praticamente in pochissimi minuti è pronta se invece è secca serve un pò po più di tempo, poi dipende di che spessore sono, fai un assaggio dopo un paio di minuti così di sai regolare secondo i tuoi gusti

Inserzioni Blog
    730
    Cacola un uovo per 100 gr di farina e una presa di sale,fai la classica fontana e comincia ad impastare in dieci,quindici minuti minuti e te ne esci,ma ti accorgerai di aver finito,quando l'impasto diventa omogeneo liscio ed elastico,
    e non si attacca più alle mani.
    Ora cento grami di farina di grano duro è abbastanza vicino alla realtà cominci così poi eventualmente l'impasto fosse troppo molle aggiungi piccole prese di farina.
    La fontana è bella a vedersi,ma si ottiene lo stesso risultato,mettendo la farina il sale e l'uovo in una ciotola inizi l'impasto dentro la ciotola e poi lo completi sul piano di lavoro,e ti assicuro che vien bene lo stesso.

Qualcuno aggiunge un cuchiaio d'olio ma son finezze.................................

Poi c'è da tirar la sfoglia,io spassionatamente ti consigli di spender sui 40 euro e comprarti una macchinetta manuale per tirar la sfoglia,c'è di solito l'acessorio per tagliatelle e tagliolini,ti regoli tu lo spessore che più ti piace,c'è chi le tagliatelle le vuole sottilissime e chi le preferisce consistenti quindi devi far le prove,ma le machinette hanno una buona scelta di spessori.
    Usando la macchinetta tieni il piano di lavoro infarinato e ogni due passate infarina la sfoglia se no si attacca ai rulli,si rompe e devi ricominciare.
    Un'altro consiglio quando inizi a passar l'impasto nei rulli con lo spessore massimo,ripeti loperazine 2-3 volte senza diminuire lo spessore e cerca di dar alla sfoglia una forma rettangolare poi proseguirai meglio.

Mha io di solito le tagliatelle le tiro a 1mm,le stendo larghe e nel giro di una mezz'ora le cuocio,se fai così usando acqua abbondante quando vengono a galla son cotte,assaggia che dipende sempre dallo spesore.
    Se vuoi puoi asciugarle all'aria un pò e utilizzarle il giorno succesivo,devi avere spazio in modo che non si attacchino tra loro,ma allora la cottura dura un paio di minuti in più,e s'impone l'assaggio
    La sfoglia delle lasagne segue le stesse regole,vanno cotte in acqua abbondante,il tempo dipende dallo spessore(io le tiro a 2 mm e le cuocio 4 minuti) che dai ma sempre pochi minuti,dato che cuocerai 3-4 sfoglie alla volta agguingi un pò d'olio all'acqua di cottura in modo che non attacchino tra loro e scolale in un recipiente d'acqua fredda,si blocca la cottura e son più maneggiabili
    In forno le classiche lasagne ci devono stare il tempo di gratinare e son pronte.
    Se decidi di far ravioli,puoi impastre solo coi rossi d'uovo,allora fai due tuoli e 100 di farina,viene un'impasto più greve ma un bell'impasto per le ripiene,magari diminuisci le porzioni
    questa tirala più sottile possibile che poi va piegata e si sovrappongono ibordi,quindi in queste zone lo spessore diventa doppio.

questi sono i fondamentali poi se hai altri dubbi qua i pastari non mancano

Ciao falla che si apre un mondo di ricette

Talking

Anche io la faccio come dice Luna (senza aggiunta d'olio) e mi viene buona ... ricordate i corzetti di chiavari???

Ieri, con lo stesso metodo, abbiamo fatto le fettuccine...

e questo è il risultato finale:

EX VITE VITA

...buone le fettuccineeee...

Grazie per le dritte.
    siete stati preziosi e chiarissimi.
    E le mie prime tagliatelle sono venute discretamente.
    Volevo fare quelle al cacao.... ma non avevo il cacao!!!!!!
    Sono stata sul classico, giusto per provare.
    La prossima volta proverò con le lasagne.
    Ciao a tutti

Inserzioni Blog
    328
    bene

con che buon sugo le hai condite?

Ragazzi.................il mattarello e' sempre il mattarello,

con la macchinetta non vi viene troppo liscia la pasta??

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •