Finalmente posto anche io la mia prima torta decorata con la tecnica del MMF e della ghiaccia colorata.
Ho fatto il pan di spagna di Chiccamart che vedo è gettonatissimo, ma ho dovuto sostituire la farina con parte di fecola di patate e parte amido di mais perchè tra gli invitati c'è un ciliaco.
Prima domanda: perchè dopo aver spento il forno e lasciato il pan di spagna all'interno con la porta leggermente aperta mi si è afflosciato di botto? Era bello alto, dopo qualche minuto l'ho trovato tutto abbassato
L'ho bagnato con acqua e alkermes (non ci ho messo lo zucchero, ci andava?) e siccome era bassino, ho fatto un solo strato di crema alla nocciola di Danita (buonissima!!!!).
L'ho bagnata ancora sopra con altra acqua e alkermes e poi ci ho steso con la spatola la panna montata zuccherata Holpà.
Poi l'ho rivestita con il MMF color celestino. E' stata un'impresa! La panna usciva dai bordi e forse lo strato di mmf era troppo spesso... Comunque per coprire i difetti sul bordo ci ho messo i fiorellini facilissimi copiati da Sarasarachan, ecco il dettaglio:Vai alla gallery »
Per il sopra ho sperimentato la tecnica della ghiaccia colorata, copiata da Concetta79 nella sua torta Love is.
Nello specifico ho preso un disegno di Hallo Kitty e con il cioccolatyo fuso ho ripassato i bordi. Poi con la glassa (20 ml succo di limone, l'albume di un uovo e 150 gr di zucchero a velo) ho riempito gli spazi con i vari colori. Ecco il disegno sulla carta da forno:
Vai alla gallery »
Come si nota, si è un pò spezzato quando ho cercato di staccarlo, ma poi una volta sulla torta l'ho corretto con altra glassa bianca e si vede meno.
Infine, ecco la torta finita!
Vai alla gallery »
Mi sono divertita tantissimo e credo che come primo esperimento non sia affatto male!!!!
Grazie ancora a Concetta79 che mi ha dato la spinta con la sua torta di provare!
Stasera la porterò da amici e sono sicura rimaranno a bocca aperta!
Aggiornamento del giorno dopo:
ecco la fetta
Vai alla gallery »
Si vede che la bagna sopra era un pò pochina, dovuta probabilmente al fatto che non l'ho tagliata propriamente a metà e lo strato più buono (quello con la crema alla nocicola) era più basso. A parte questo, hanno detto tuti che era buonissima e mi hanno fatto i complimenti per questa crema (che rigiro a Danita), sopratutto per la granella di nocciole che si sentiva molto e gli ha dato un gusto in più.![]()

GATTINO' S 2 BLOG
Roberta