Originariamente Scritto da
Narcoticplease
Pane scoperto da poco e quasi per caso, ed è tra i migliori fatti in casa che abbia assaggiato

L'impasto di base è molto simile a quello per le coppie ferraresi (spiegate perfettamente nel
topic di paolina), con qualche differenza negli ingredienti e nei tempi di lievitazione.
Io lo trovo comodissimo perchè è veramente veloce da preparare rispetto ad altre tipologie di pane, e lo adoro come impasto
Ingredienti:
1kg farina (800gr 00 + 200gr manitoba)
25gr lievito di birra (=1 bustina di lievito secco)
450ml acqua
60gr olio d'oliva
1 cucchiaino abbondante di miele
4 cucchiaini di sale
Si mettono tutti gli ingredienti nel contenitore e, se si è fortunati, si accende l'impastatrice.. sennò ci si arma di santa pazienza e si inizia a impastare a mano

Impastare a lungo fino ad ottenere un composto morbido e elastico (avevo i polsi che cantavano l'ave maria

), generalmente a me tocca aggiungere dell'acqua ma può dipendere dall'assorbimento delle diverse farine, in caso regolarsi a occhio
Far lievitare un'ora, fino al raddoppiamento (con me il metodo forno chiuso + pentolino d'acqua bollente funziona sempre a meraviglia)
Ritroveremo l'impasto così:
A questo punto dividiamo in 8 spicchi la palla, e ogni spicchio lo dividiamo a sua volta in tre parti; con un kg di farina escono dunque 8 trecce di medie dimensioni, io stavolta ne ho fatte 5 più altri panini di forme miste.
Prepariamo le varie strisce per le trecce (ogni striscia dello spessore di un dito abbondante) e iniziamo a intrecciare

Poi ci si può sbizzarrire a dare le forme più svariate, anche se secondo me questo tipo di impasto rende più con forme "annodate", composte da uno o più rotolini, che con le classiche forme rotonde da panino (ci sarebbe troppa mollica). Io ho improvvisato qualche nodino qua e là
Dopodichè disponiamo sulle teglie e facciamo lievitare un'altra mezz'ora (in caso di mancanza di tempo passaggio evitabile, a me è capitato di infornarle subito e la differenza è praticamente inesistente).
Le teglie pronte da infornare:
Per la cottura uso la stessa delle coppie ferraresi, inforno (forno già caldo) a 240° statico e dopo 10 minuti ventilato, per altri 10 minuti (meglio iniziare a controllare dal 15esimo minuto, e toglierle quando iniziano a colorirsi).
Risultato:
Dettaglio e interno:
Produzione completa

:
E' diverso rispetto alle coppie ferraresi perchè rimane indubbiamente più morbido, pur conservando un po' di crosticina, ma c'è più mollica e rimane prevalentemente morbido (se interessasse a qualcuno, ogni treccia pesa circa 180gr).
E' molto pratico perchè in due ore si riesce ad avere un pane fresco fatto in casa buonissimo e con un procedimento per nulla complesso.
Io lo conservo nei sacchetti gelo e rimane morbidissimo per giorni

, spero vi piaccia