Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. Treccia di Pane

Pane scoperto da poco e quasi per caso, ed è tra i migliori fatti in casa che abbia assaggiato
    L'impasto di base è molto simile a quello per le coppie ferraresi (spiegate perfettamente nel topic di paolina), con qualche differenza negli ingredienti e nei tempi di lievitazione.
    Io lo trovo comodissimo perchè è veramente veloce da preparare rispetto ad altre tipologie di pane, e lo adoro come impasto

Ingredienti:

1kg farina (800gr 00 + 200gr manitoba)
    25gr lievito di birra (=1 bustina di lievito secco)
    450ml acqua
    60gr olio d'oliva
    1 cucchiaino abbondante di miele
    4 cucchiaini di sale

Si mettono tutti gli ingredienti nel contenitore e, se si è fortunati, si accende l'impastatrice.. sennò ci si arma di santa pazienza e si inizia a impastare a mano
    Impastare a lungo fino ad ottenere un composto morbido e elastico (avevo i polsi che cantavano l'ave maria ), generalmente a me tocca aggiungere dell'acqua ma può dipendere dall'assorbimento delle diverse farine, in caso regolarsi a occhio

Far lievitare un'ora, fino al raddoppiamento (con me il metodo forno chiuso + pentolino d'acqua bollente funziona sempre a meraviglia)
    Ritroveremo l'impasto così:

A questo punto dividiamo in 8 spicchi la palla, e ogni spicchio lo dividiamo a sua volta in tre parti; con un kg di farina escono dunque 8 trecce di medie dimensioni, io stavolta ne ho fatte 5 più altri panini di forme miste.
    Prepariamo le varie strisce per le trecce (ogni striscia dello spessore di un dito abbondante) e iniziamo a intrecciare
    Poi ci si può sbizzarrire a dare le forme più svariate, anche se secondo me questo tipo di impasto rende più con forme "annodate", composte da uno o più rotolini, che con le classiche forme rotonde da panino (ci sarebbe troppa mollica). Io ho improvvisato qualche nodino qua e là

Dopodichè disponiamo sulle teglie e facciamo lievitare un'altra mezz'ora (in caso di mancanza di tempo passaggio evitabile, a me è capitato di infornarle subito e la differenza è praticamente inesistente).
    Le teglie pronte da infornare:

Per la cottura uso la stessa delle coppie ferraresi, inforno (forno già caldo) a 240° statico e dopo 10 minuti ventilato, per altri 10 minuti (meglio iniziare a controllare dal 15esimo minuto, e toglierle quando iniziano a colorirsi).

Risultato:

Vai alla gallery »

Dettaglio e interno:

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Produzione completa :

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

E' diverso rispetto alle coppie ferraresi perchè rimane indubbiamente più morbido, pur conservando un po' di crosticina, ma c'è più mollica e rimane prevalentemente morbido (se interessasse a qualcuno, ogni treccia pesa circa 180gr).
    E' molto pratico perchè in due ore si riesce ad avere un pane fresco fatto in casa buonissimo e con un procedimento per nulla complesso.
    Io lo conservo nei sacchetti gelo e rimane morbidissimo per giorni, spero vi piaccia

Inserzioni Blog
    24
    Narcotic, è proprio bella!

--->Nancy'90<---

Svampy, Nutellomane e Pizzomane!

Il blog di Nancy... finalmente!

3. Grazie Froda

Una ricetta di pane in più fa sempre comodo...

SOLIDARIETà DA CHI IMPASTA A MANO COME TE!!!!!!!!
    *** BR ***

Inserzioni Blog
    946
    quanta bella robina complimenti

6. Citazione Originariamente Scritto da bianca78 Visualizza Messaggio
    Una ricetta di pane in più fa sempre comodo...

SOLIDARIETà DA CHI IMPASTA A MANO COME TE!!!!!!!!

apprezzo la solidarietà

Citazione Originariamente Scritto da Aneres88 Visualizza Messaggio
    quanta bella robina complimenti
    Grazie Aneres

Questo pane è buonissimo e resta morbido per giorni. L'ho fatto perchè mi piacevano queste forme, così ho voluto provare. Anche ora l'impasto è al calduccio per la lievitazione...
    Vi faccio vedere la mia prima produzione:

Vai alla gallery »

8. Wow, bellissimi! Sono contenta che ti sia piaciuto vero che rimane morbidissimo per giorni e giorni?
    Io ormai lo faccio periodicamente e ci rifornisco la famiglia (se non altro per levarmelo di torno, sennò tragedie per la dieta)

Sì, resta morbido almeno per 4 giorni (tanto ci abbiamo messo qui a finirlo). Tutti l'hanno definito "favoloso"!
    Grazie per la ricetta!
    Ciao

Inserzioni Blog
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Narcoticplease Visualizza Messaggio
    Pane scoperto da poco e quasi per caso, ed è tra i migliori fatti in casa che abbia assaggiato
    L'impasto di base è molto simile a quello per le coppie ferraresi (spiegate perfettamente nel topic di paolina), con qualche differenza negli ingredienti e nei tempi di lievitazione.
    Io lo trovo comodissimo perchè è veramente veloce da preparare rispetto ad altre tipologie di pane, e lo adoro come impasto

Ingredienti:
    1kg farina (800gr 00 + 200gr manitoba)
    25gr lievito di birra (=1 bustina di lievito secco)
    450ml acqua
    60gr olio d'oliva
    1 cucchiaino abbondante di miele
    4 cucchiaini di sale

Si mettono tutti gli ingredienti nel contenitore e, se si è fortunati, si accende l'impastatrice.. sennò ci si arma di santa pazienza e si inizia a impastare a mano
    Impastare a lungo fino ad ottenere un composto morbido e elastico (avevo i polsi che cantavano l'ave maria ), generalmente a me tocca aggiungere dell'acqua ma può dipendere dall'assorbimento delle diverse farine, in caso regolarsi a occhio

Far lievitare un'ora, fino al raddoppiamento (con me il metodo forno chiuso + pentolino d'acqua bollente funziona sempre a meraviglia)
    Ritroveremo l'impasto così:

A questo punto dividiamo in 8 spicchi la palla, e ogni spicchio lo dividiamo a sua volta in tre parti; con un kg di farina escono dunque 8 trecce di medie dimensioni, io stavolta ne ho fatte 5 più altri panini di forme miste.
    Prepariamo le varie strisce per le trecce (ogni striscia dello spessore di un dito abbondante) e iniziamo a intrecciare
    Poi ci si può sbizzarrire a dare le forme più svariate, anche se secondo me questo tipo di impasto rende più con forme "annodate", composte da uno o più rotolini, che con le classiche forme rotonde da panino (ci sarebbe troppa mollica). Io ho improvvisato qualche nodino qua e là

Dopodichè disponiamo sulle teglie e facciamo lievitare un'altra mezz'ora (in caso di mancanza di tempo passaggio evitabile, a me è capitato di infornarle subito e la differenza è praticamente inesistente).
    Le teglie pronte da infornare:

Per la cottura uso la stessa delle coppie ferraresi, inforno (forno già caldo) a 240° statico e dopo 10 minuti ventilato, per altri 10 minuti (meglio iniziare a controllare dal 15esimo minuto, e toglierle quando iniziano a colorirsi).

Risultato:

Dettaglio e interno:

Produzione completa :

E' diverso rispetto alle coppie ferraresi perchè rimane indubbiamente più morbido, pur conservando un po' di crosticina, ma c'è più mollica e rimane prevalentemente morbido (se interessasse a qualcuno, ogni treccia pesa circa 180gr).
    E' molto pratico perchè in due ore si riesce ad avere un pane fresco fatto in casa buonissimo e con un procedimento per nulla complesso.
    Io lo conservo nei sacchetti gelo e rimane morbidissimo per giorni, spero vi piaccia
    Che brava, coplimenti davvero, votato e copiato
    Entrambe le sorelle fiere di far parte del club delle svampy!!

[SIGPIC][/SIGPIC]"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola."
    (Giovanni Falcone)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •