Risultati da 1 a 9 di 9
    Inserzioni Blog
    106

[foto]Pane toscano semplice con pasta madre ... rivisitato

Ecco il mio pane toscano semplice con pasta madre:

è rivisitato perchè rispetto alle Simili io ho messo il sale e l'ho fatto lievitare così allìaperto senza fasciarlo nello strofinaccio.

Ingredienti:

495 gr di pasta madre
    495 gr di farina 00
    250 gr di acqua tiepida
    2 prese di sale

Ho stemperato la pasta madre con il Ken utilizzando il gancio del pane, con l'acqua tiepida.

Poi ho aggiunto la farina ed impastato prima a vel. minima e poi a vel. 1 per un po' almeno 5 minuti.

Aggiunto il sale e finito di impastare.

Ho steso il pane in un rettangolo non troppo sottile e l'ho arrotolato.

L'ho messo sulla arta da forno infarianta con un mix di farina e polenta.

Ho fatto dei tagli sulla superficie e messo dentro al forno a lievitare (il forno non era preriscaldato).

Eccolo dopo 3 ore di lievitazione: era più che raddoppiato.

cotto i primai 10 minuti a 220 gradi con fuoco sotto e ventola e poi abbassato e cotto per altri 40 minuti a 180 gradi.

In cottura è lievitato ancora è venuto enorme: mollica asciutta e soffice, croste croccante

e qui il miglior utilizzo di questo pane:

sono a dieta,ma questa è stata la mia colazione!
    Ultima modifica di magico5619; 03-05-2008 alle 13:11

lacucinadidaniela.blogspot.com

Inserzioni Blog
    946
    che bello dani!!!! e poi...il modo in cui lo utilizzi

Inserzioni Blog
    375
    Complimentissimi, Dani, è venuto proprio bene!
    Però......dovresti rivedere il titolo...perchè non è proprio un toscano vero......quello è rigorosamente sciapo, senza sale......potresti trovare schiere di guelfi e ghibellini insieme pronti all'insurrezione...
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Inserzioni Blog
    106
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    Complimentissimi, Dani, è venuto proprio bene!
    Però......dovresti rivedere il titolo...perchè non è proprio un toscano vero......quello è rigorosamente sciapo, senza sale......potresti trovare schiere di guelfi e ghibellini insieme pronti all'insurrezione...
    Si Cinzia, lo supponevo, infatti nel titolo ho visto rivisitato.

Nel mio non si sente il sapore del sale perchè ne ho messo poco, però questo poco ha tolto il vero sapore del pane toscano che a me non piace proprio per niente.

Ora ho messo a fare i panini al latte di Monny, però questi avranno una lievitazione molto più lunga perchè ho messo solo 100 gr di pasta madre.

Con la pasta madre di Cindy, portatami in regalo da Lella a Pasqua, ho fatto anch'io il pane "toscano" con il sale per il primo maggio e mi è venuto molto bene!!!!
    Non è lievitato così tanto ma....... stupendo!
    Oggi proverò di nuovo con questa ricetta!!!!!
    Mi appassiona sempre più il mondo della panificazione naturale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il giusto non è altro che l'utile del più forte!!!!!!!

Inserzioni Blog
    33
    Grazie per questa ricetta,così dettagliata, anche io ieri ho fatto un pane simile al tuo, impastato però per metà con farina di grano duro, io ho il bimby e per l'impasto ho seguito le istruzioni di Cindystar,(per il resto mi sono un pò inventata il procedimento) anche il mio è venuto alto soffice e molto buono, peccato che all'ultimo ho acceso il grill, mi sono distratta e l'ho un poco bruciacchiato, per fortuna solo poco, l'ho salvato in tempo.

problemi con la p. madre

Salve, io sono nuova, sia del forum che della preparazione del pane; questo forum è decisamente molto interessante con cuoche decisamente più preparate di me, ma leggendo mi è venuta la curiosità di trovare ed imparare ad utilizzare la p. madre.
    una delle ricette per ottenere la pasta richiede la macerezione di un frutto ed il primo impasto con l'estratto e successivamente( a grandi linee) il rinfresco del peso in farina forte + 35% di acqua per c.ca 20-30 gg.
    Esatto è da pazzi la quantità di farina è colossale ma finalmente è finita....(ci si è messo mio marito, più è antica + è precisa...io avrei optato per un metodo - traumatico per la mia cucina, ho farina dappertutto)ora però sorge un prob.!
    forse è troppo forte , estremamente acida , con 250 di madre ed altrettanta farina + h2o come dovrebbe essere la ricetta esce acida, immangiabile, lievita ma si ammoscia e l'interno resta umido e le galline fanno festa.
    Tenendo conto che ho la stufa a legna come quelle della nonna(una scelta veramente felice, ne escono di quelle pizze ed arrosti.......) ed il forno a legna .. (sto in mezzo ai vigneti)oltre che il ventilato non so che fare... aiuto.

Inserzioni Blog
    106
    Purtroppo questo è uno dei più grandi problemi della pasta madre.

Il sapore acido non so come si fa a togliere.

Io sono riuscita a far partire la pasta madre ed è venuta bene da subito già da qualche giorno dopo al mia funzionava (è stato quasi un miracolo della natura).

Invece qualche anno fa ho provato a farla ed è venuto fuori uno schifo: il pane aveva il sapore acido come il tuo e il mio non lievitava nemmeno.

Per addolcire la pasta madre mi sa che devi chiedere aiuto alle maghe del forum.

Inserzioni Blog
    24
    Che bello Dany... soprattutto con la nutella sopra!

--->Nancy'90<---

Svampy, Nutellomane e Pizzomane!

Il blog di Nancy... finalmente!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •