Pagina 104 di 155 PrimaPrima ... 454949899100101102103104105106107108109110114154 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1546
    Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da Crostina Visualizza Messaggio
    Linda di quello che ci ha detto Alessia, non ricordo proprio nulla, forse perchè c'èri tu a prendere nota di tutto. Volevo sapere perchè una volta scolati si devono schiacciare??????
    ciao Cri,
    li scolo bene smuovendoli delicatamente più volte e rigirandoli nel passino,
    e poi, col dorso del cucchiaio di plastica, li premo, sempre delicatamente, poi li rigiro, poi ripremo..
    Tutto questo diverse volte per togliere più kefir possibile prima di immergerli nel nuovo latte fresco.

Poi, siccome sto vedendo che crescono ... gradualmente ma crescono, quindi una volta fatta questa operazione li metto nel latte (ormai ogni volta metto circa mezzo litro di latte biologico Lattesano intero fresco).
    Metto questo latte nel vasetto di vetro grande sulla bilancia e vedo quanti grani ho aggiunto..

Per differenza, saprò che dovrò man mano aumentare il latte, sempre col rapporto che sto usando di 1 parte di grani / 10 parti di latte..
    Bisogna tener d'occhio questa cosa, altrimenti se scende troppo il rapporto, e i grani diventano troppi, potrebbero "soffrirne".

ciao.
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    28
    Mamma mia che lavorone, pensi che io sarò all'altezza???????? ho una paura di non farcela, sono troooooppo delicati

Voglio andare a vivere da solaaaaaaa

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Per differenza, saprò che dovrò man mano aumentare il latte, sempre col rapporto che sto usando di 1 parte di grani / 10 parti di latte..
    Bisogna tener d'occhio questa cosa, altrimenti se scende troppo il rapporto, e i grani diventano troppi, potrebbero "soffrirne".
    ciao.
    Ciao Linda........ho letto che il rapporto dovrebbe essere 1 parte di grani /20 parti di latte (25 gr grani/1/2 lt latte)......pensi sia sbagliato?

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    Ciao Linda........ho letto che il rapporto dovrebbe essere 1 parte di grani /20 parti di latte (25 gr grani/1/2 lt latte)......pensi sia sbagliato?
    fra quello che mi ha detto Alessia, quando mi ha regalato i grani (il consiglio è stato di fare 1/10 - 1/12, ma il range, mi ha detto, è 1/5 - 1/20) e quello che ho letto (range 1/5 - 1/30), direi che c'è un ampio margine di scelta.

In base a questa infatti, il sapore credo che sia + o meno pronunciato...
    Linda

Inserzioni Blog
    334
    bellaaa
    accipicchiaaa.. allora lo hai provato anche tu!!
    Io sto facendo il kefir di latte, che somiglia tantissimo ad uno yogurt naturale liquido, ma ha un sacco di proprietà che lo yogurt se le sogna...
    Certo, è acidulo, ma se uno è acido di natura come me, magari lo sopporta
    Il K di latte è molto più completo di principi attivi, rispetto al K d'acqua, e se non ci sono problemi di intolleranze al lattosio (che pure viene scisso nel lavorìo di fermentazione), secondo me è da consigliare assolutamente...
    ..
    poi guarda... è molto più semplice rispetto allo yogurt. - anche se impegnativo per l'igiene da mantenere per via del pericolo di contaminazione dei granuli:

non si bolle niente, niente yogurtiere, ma solo qualche utensile adatto per filtrare tutte le sere questi benefici animaletti!!
    Fammi sapere se li fai, ma .. mi raccomando...!!!!
    niente paneeeeeee!!!
    Ciao LINDA................bè se voglio provare devo prima trovare i granuli! Se riesco a rintracciare l'amica che mi diede quelli d'acqua, potrei chiedere a lei...............non ti preoccupare, non panificherò, prometto!

A proposito di scolarli bene dal kefir, perchè prima di metterli nel latte nuovo , non potresti sciacquarli con un po' di latte? Meglio sacrificare un po' di latte che maltrattarli premendoli col cucchiaio per far uscire più kefir possibile
    Marilena

My blog

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da MarilenaDV Visualizza Messaggio
    Ciao LINDA................bè se voglio provare devo prima trovare i granuli! Se riesco a rintracciare l'amica che mi diede quelli d'acqua, potrei chiedere a lei...............non ti preoccupare, non panificherò, prometto!

A proposito di scolarli bene dal kefir, perchè prima di metterli nel latte nuovo , non potresti sciacquarli con un po' di latte? Meglio sacrificare un po' di latte che maltrattarli premendoli col cucchiaio per far uscire più kefir possibile
    assolutamente no!! si impoverirebbero.. ho letto che né acqua né latte per il risciacquo... solo in casi sporadici, quando si devono congelare o disidratare...
    e poi li devi premere col dorso di un cucchiaio di plastica, delicatamente, e girare, poi ripremere ...
    ..ma mica li strozzo

Mi devono anche arrivare quelli che ho comprato online (trovi il link nel mio blog)...

Pensavo che i primi grani non sarebbero riusciti a crescere bene, visto che erano quelli dell'amica che li sciacquava in continuazione... (e in teoria si impoveriscono)
    ...fatto sta che in una settimana mi sono più che raddoppiati (sarà che li tratto bene con ottimo latte fresco intero biologico pastorizzato!!!)... e finalmente hanno il sapore di cui ho sentito parlare: asprino ma frizzantino e quando apro il contenitore fa "pffffff".. segno che formano CO2 e stanno benone...

.. io infatti li smuovo ogni tanto dando un piccolo movimento rotatorio del barattolo di vetro..poi lo svito, lui sfiata, e poi riavvito.

Mi ha detto una collega biologa che se rimane almeno un microbacillino di ogni tipo, questo si può riprodurre... forse a me è andata bene...

ciao .. fammi sapere...
    Linda

Inserzioni Blog
    359
    Domandina per Anahì e kuklamaja:

che ne pensate se unissi i grani che mi hanno donato e che stanno reagendo benissimo (anche se sono stati risciacquati spesso),
    agli altri grani che ho acquistato e mi stanno per arrivare (e che sembra siano in ottima salute e senza risciacqui)????

Pensate che sia una cosa positiva, o deleteria, o addirittura ininfluente, l'unione di due famigliole di granuli, provenienti da situazioni diverse?

Grazie

Linda

Inserzioni Blog
    334
    assolutamente no!! si impoverirebbero.. ho letto che né acqua né latte per il risciacquo... solo in casi sporadici, quando si devono congelare o disidratare...
    e poi li devi premere col dorso di un cucchiaio di plastica, delicatamente, e girare, poi ripremere ...
    ..ma mica li strozzo

Mi devono anche arrivare quelli che ho comprato online (trovi il link nel mio blog)...

Pensavo che i primi grani non sarebbero riusciti a crescere bene, visto che erano quelli dell'amica che li sciacquava in continuazione... (e in teoria si impoveriscono)
    ...fatto sta che in una settimana mi sono più che raddoppiati (sarà che li tratto bene con ottimo latte fresco intero biologico pastorizzato!!!)... e finalmente hanno il sapore di cui ho sentito parlare: asprino ma frizzantino e quando apro il contenitore fa "pffffff".. segno che formano CO2 e stanno benone...

.. io infatti li smuovo ogni tanto dando un piccolo movimento rotatorio del barattolo di vetro..poi lo svito, lui sfiata, e poi riavvito.

Mi ha detto una collega biologa che se rimane almeno un microbacillino di ogni tipo, questo si può riprodurre... forse a me è andata bene...

ciao .. fammi sapere...

Pensavo non si dovesse usare l'acqua per sciacquarli............quindi anche il latte li impoverirebbe?

ciao
    Marilena

My blog

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da MarilenaDV Visualizza Messaggio
    Pensavo non si dovesse usare l'acqua per sciacquarli............quindi anche il latte li impoverirebbe?

ciao
    si, toglierebbe la flora che è appiccicaticcia intorno a ciascun grano..
    così ho capito leggendo decine di pagine sul kefir.
    Linda

Inserzioni Blog
    28
    Io prima di mettere in frigo il kefir chiudo bene il barattolo e scuoto forte forte così da rendere molto omogeneo il kefir, senò potresti sentire in bocca dei piccoli grumi.

Cioè il kefir ti riferisci a quello che hai filtrato e poi và messo in frigo???

Voglio andare a vivere da solaaaaaaa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •