Originariamente Scritto da
la vecchia saggia
assolutamente no!! si impoverirebbero.. ho letto che né acqua né latte per il risciacquo... solo in casi sporadici, quando si devono congelare o disidratare...
e poi li devi premere col dorso di un cucchiaio di plastica, delicatamente, e girare, poi ripremere ...
..ma mica li strozzo

Mi devono anche arrivare quelli che ho comprato online (trovi il link nel mio blog)...
Pensavo che i primi grani non sarebbero riusciti a crescere bene, visto che erano quelli dell'amica che li sciacquava in continuazione... (e in teoria si impoveriscono)
...fatto sta che in una settimana mi sono più che raddoppiati (sarà che li tratto bene con ottimo
latte fresco intero biologico pastorizzato!!!)... e finalmente hanno il sapore di cui ho sentito parlare: asprino ma frizzantino e quando apro il contenitore fa "pffffff"

.. segno che formano CO2 e stanno benone...
.. io infatti li smuovo ogni tanto dando un piccolo movimento rotatorio del barattolo di vetro..poi lo svito, lui sfiata, e poi riavvito.
Mi ha detto una collega biologa che se rimane almeno un microbacillino di ogni tipo, questo si può riprodurre... forse a me è andata bene...
ciao .. fammi sapere...