Pagina 4 di 155 PrimaPrima 123456789101454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1547
    Ciao Kuklamaja mi sono appena iscritta su questo forum ma veramente è da tanto tempo che vi seguo e leggo le vostre ricette e consigli, visto che state parlando del kefir sono intervenuta ,io ho usato il kefir molti anni fa sia quello d'acqua che quello di latte è veramente straordinario ha moltissime proprietà, poi x problemi di lavoro non son più riuscita a gestirlo.
    Ora ho il kefir di nuovo,lo avuto in regalo dal sito che tu hai menzionato sopra(kefir.ilbello.com)
    Io faccio il pane e tutti i derivati con la pastra madre ma nella pastella metto il kefir, e credetimi viene un pane veramente straordinario e morbidissimo,anche i cornetti sono favolosi
    Stupende le vostre ricette con il kefir
    Siete veramente brave complimenti
    Ciaooooo alla prossima
    Ultima modifica di Cinzia; 17-05-2008 alle 15:11

è normale che dopo 24 ore di frigo il latte filtrato sia ancora piuttosto liquido?forse potrebbe dipendere dal fatto che i granuli erano pochi rispetto alla qtà di latte...mah,ritento.
    Alessia

Inserzioni Blog
    13
    Citazione Originariamente Scritto da raggiodisole Visualizza Messaggio
    è normale che dopo 24 ore di frigo il latte filtrato sia ancora piuttosto liquido?forse potrebbe dipendere dal fatto che i granuli erano pochi rispetto alla qtà di latte...mah,ritento.
    Il kefir è molto più liquido rispetto allo yogurt, si beve, non si mangia col cucchaino, dovrebbe però avere la stessa consistenza di quando lo hai filtrato...
    Ho notato che col passare dei giorni, stando in frigo, diventa sempre più liquido, ma ripeto, dopo 24 ore deve avere la consistenza del giorno prima.
    Usa sempre un rapporto di 1 a 10 di grani/latte, se metti meno grani aspetta comunque che il latte sia tutto budinoso, ci impiegherà sicuramente più delle 24 ore solite.
    Meno grani, fino ad un rapporto massimo di 1/60, 10 gr di grani cioè per 600 ml di latte riescono a trasformare il latte ma mettendoci più tempo. Sono sconsigliati rapporti inferiori a 1/3 e superiori a 1/60 perchè i grani nel primo caso hanno troppo poco nutrimento, nel secondo sono sovraccaricati di lavoro e in entrambi i casi potrebbero contaminarsi, deteriorarsi e non più fermentare il latte.
    Se hai dubbi scrivi.

Inserzioni Blog
    13
    Citazione Originariamente Scritto da sottomarina Visualizza Messaggio

Io faccio il pane e tutti i derivati con la pastra madre ma nella pastella metto il kefir, e credetimi viene un pane veramente straordinario e morbidissimo,anche i cornetti sono favolosi
    Stupende le vostre ricette con il kefir
    Siete veramente brave complimenti
    Ciaooooo alla prossima
    Ciao a te.
    E' straordinario, vero, il kefir?
    Non ho capito una cosa, hai fatto la pasta madre partendo dal kefir oppure oltre alla pasta madre aggiungi il kefir? Spiegaci bene.
    Postaci la tua ricetta dei cornetti, siamo curiose.
    ciao kuk

Citazione Originariamente Scritto da kuklamaja Visualizza Messaggio
    Il kefir è molto più liquido rispetto allo yogurt, si beve, non si mangia col cucchaino, dovrebbe però avere la stessa consistenza di quando lo hai filtrato...
    Ho notato che col passare dei giorni, stando in frigo, diventa sempre più liquido, ma ripeto, dopo 24 ore deve avere la consistenza del giorno prima.
    Se hai dubbi scrivi.
    ah,ok,allora è tutto nella norma.ero straconvinta che stando in frigo solidificasse un pò.bene bene,vado avanti con l'esperimento!!
    Alessia

Inserzioni Blog
    13
    Tranquilla, è tutto giusto, io uso il latte crudo che vendono in tre distributori qui nella mia città, lo faccio bollire e non sempre lo scremo per cui il mio kefir essendo più grasso è anche leggermente più denso, ma mia mamma che lo fa con il latte fresco parzialmente scremato ottiene un kefir quasi liquido. Ti piace il gusto? L'hai già bevuto? Appena vincerai la tentazione di berlo tutto e ne avrai di avanzo per il pane raccontaci i tuoi esperimenti!!!
    Ciao kuk

Ciao kuklamaja
    ho fatto il pane con la pasta madre ma al posto dell'acqua ho messo 150 gr di kefir nella pastella è un'esperimento che ho fatto, ma il pane diventa straordinariamente buono,e soffice e lo stesso procedimento lo fatto con i cornetti ho pure usato il kefir come starter per la pasta madre.
    ho allegato 3 foto che fanno vedere le fasi di lievitazione dei cornetti spero di essere riuscita a spedirle
    Poi vi spedisco la ricetta dei cornetti che io faccio e il procedimento
    che cos'è l'url dell'immagine?
    ciao vi spedisco più tardi la ricetta
    appena fatte prima della lievitazione,dopo il processo di lievitazione ed infine cottura
    ecco appena terminata la lievitazione

e quì terminata la cottura ma sono buonisssssssimiiiii
    ciao

Ciao kuk

il pane lo messo a lievitare in una tortiera a cerniera anche nel pane ci sono circa 200 gr di kefir osserva la mollica è morbidosa
    ciaooooooo
    ecco il pane sembra una torta ...... ma non lo è

ed ecco tagliato ho messo i due pezzi uno sopra l'altro

Inserzioni Blog
    13
    Citazione Originariamente Scritto da sottomarina Visualizza Messaggio

ciao vi spedisco più tardi la ricetta
    Bravissima, i cornetti sono proprio da domenica mattina a quest'ora... il pane anche è molto bello e la mollica è bella soffice.
    Ti mando un messaggio privato per spiegarti come si inseriscono le immagini, quando ti connetterati troverai in alto a destra l'avviso: messaggi privati: 1 non letto

Buona domenica e posta la ricetta dei cornetti!!!
    kuk

Citazione Originariamente Scritto da kuklamaja Visualizza Messaggio
    Ciao a te.
    E' straordinario, vero, il kefir?

Postaci la tua ricetta dei cornetti, siamo curiose.
    ciao kuk
    Spero di essere chiara nel spedire questa ricetta sinceramente non ne ho mai spedite ad un forum communque ci provo
    X 1 KG DI CORNETTI (poi se son troppi li
    congelate ma mi sa che non ce la farete son
    troppo buoni)
    INGREDIENTI: 250 gr di pasta padre
    150 gr di kefir
    120 gr di latte tiepido
    150 gr di zucchero
    60 gr di burro
    200 gr farina 00
    250 gr farina 0
    1 uovo intero
    1 pizzico di sale
    1 vanilina
    marmellata
    MATTINA
    PROCEDIMENTO X LA PASTELLA
    Sciogliere la pasta madre con 150 gr di kefir (deve risultare una crema poi aggiungere 100 gr di farina 00 e mescolare molto bene .Lasciare riposare tutto il giorno (la pastella raddoppierà di volume)
    SERA
    Aggiungere nella pastella l'uovo, i 120 gr di latte, tiepido e mescolare molto bene (io faccio tutto a mano non ho la machina che impasta)
    poi lo zucchero e mescolare la pasta deve diventare fluida e cremosa,
    i 60 gr di burro a pezzetti piccoli la vanilina i 100 gr di farina 00 e mescolare poi i 250 gr di farina 0 e infine il sale impastare il tutto e lavorare bene l'impasto .Dividere l'impasto in tre pezzi uguali
    lasciare riposare x 15 o 20 minuti
    Riprendere un pezzo e lavorarlo con il matarello e formare un cerchio
    dal spessore di 1/2 cm più o meno tagliare a raggio in 8 triangoli e formare i cornetti potete riempirli di marmellata o cioccolata
    procedere nello stesso modo con gli altri 2 pezzi dell'impasto.
    ( Io se vedete nelle foto ho fatto anche qualche treccina ecc potete sbizzarirvi come volete)
    lasciare a lievitare tutta la notte nel forno spento coperte ( io metto una tovaglia piegata)
    MATTINO SUCCESSIVO
    Preriscaldare il forno a 180°, nel frattempo riscaldate la marmellata di albicocche e spenellate con la marmellata ( io ho messo anche la granella di zucchero) e cuocete nel forno x 15 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno) io li ho cotti con il sistema ventilato anche perchè erano 2 teglie. vengono circa 24 cornetti
    Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni
    un salutone ciaooooooooo
    al prossimo esperimento

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •