Eccoci qui con grande piacere e un pizzico di orgoglio vi posto la ricetta della torta per la bis- nonna che ho fatto grazie anche ai vostri consigli!!!
Ingredienti
Pan di spagna:
4 uova intere
250 gr zucchero
250 gr farina
vanillina
Crema al cioccolato (ne ho usato la metà però!!):
500 ml di latte
2 tuorli,
80 gr farina
150 gr zucchero
1 buccia di limone sana (la toglierete prima della fine della cottura)
300 gr cioccolato fondente (barretta da sciogliere a bagnomaria)
400 ml di panna da montare
300 gr di nocciole tritate
Zucchero a velo
Per la bagna
Latte, cacao e zucchero (q.b.)
Per la copertura
Ganache:
250 ml di panna
250 gr di cioccolato misto tra fondente e al latte
130 gr di cioccolato bianco (stecca per la farcitura finale)
Procediamo!!! 1° giorno: preparazione di crema e pan di spagna
Per il pan di spagna ho unito zucchero e uova e con lo sbattitore elettrico ho montato per 20 minuti, dopo di che ho aggiunto la farina setacciata insieme alla vanillina e ho mescolato girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Vai alla gallery »
Ho imburrato e infarinato la teglia a cerniera e via in forno per 30 min a 120° (io ho un fornetto piccolo che per i dolci a lievitazione o che comunque devono “crescere” NECESSITA di temperature basse altrimenti cotto fuori e stracrudo dentro) accendendo solo la resistenza di sotto, poi completare la cottura negli ultimi 10 o 15 minuti accendendo anche la resistenza di sopra, poi ovviamente fate la prova dello stecchino![]()
Vai alla gallery »
Per la crema, procedete come di solito fate, prima che termini la cottura togliete la buccia di limone ( i miei limoni vengono dal giardino della casa in campagna quindi sono 100% biologico!!!)
Vai alla gallery »
e a cottura terminata unite il cioccolato fuso a bagnomaria e mescolate bene.
Vai alla gallery »
Versare in una coppa ben capiente (io ho usato un’insalatiera) e lasciar raffreddare).
Vai alla gallery »
2°giorno.
Ho montato la panna e ho tritato le noccioline (o meglio lo ha fatto papà col mortaio)
Ho tagliato a metà il pan di spagna e ho iniziato a farcire…
Prima cosa ho spennellato la bagna entrambi i dischi,
Vai alla gallery »
ho passato la crema al cioccolato,
Vai alla gallery »
le praline
Vai alla gallery »
zucchero a velo e la panna montata (qua ho avuto un po’ di difficoltà: la panna non riuscivo a stenderla bene sulle praline) e di nuovo zucchero a velo (lo zucchero a velo perché la panna era amara!!! Non c’era scritto sulla confezione che era da zuccherare!!!). coperto con altro disco di pan di spagna.
Vai alla gallery »
Ho preparato la ganache facendo scaldare per bene la panna, appena ho visto che iniziava a sobbollire ho spento e aggiunto il cioccolato. Ho lasciato un po’ raffreddare, era molto vellutata ma sinceramente non mi ha soddisfatto la copertura, preferivo qualcosa che si solidificasse di più. Ho messo in frigo e intanto ho preparato le scaglie di cioccolato bianco che ho messo sopra. E questo è il risultato finale!!
Vai alla gallery »
E’ piaciuta a tutti! Non credevano che fosse la mia prima torta!!!
GRAZIE A TUTTI!!!

Elena
fantastica