donatella, ma chiamatemi Martuzza
1. se vuoi cambiare la tua vita, CAMBIALA!
2. guardando l'albero si perde di vista la foresta!
3. tenete gli occhi aperti su voi stessi e osservate ciò che siete e ciò che potreste essere
Quelli della PIGRESSE - tessera n. 9
ottima ricetta. gia fatta 3 volte. inoltre ho provato a farle con la miscela per pane nero ai 7 cereali del mulino Spad..ni per la mdp : io le ho impastate a mano omettendo solo il sale perchè gia inserito nella farina. una favola !!!
3. tenete gli occhi aperti su voi stessi e osservate ciò che siete e ciò che potreste essere
che meraviglia tutte queste baguette e panini, mi ispira particolarmente quella fatta con la farina gialla appena torno a casa devo provare, grazie a tutti della motivazione che mi date a provare a fare il pane per la prima volta!
"Esisterà qualche altra via oltre a quelle della mente?" Sylvia Plath L'autobus di Betty, il mio sito
prova, prova e non te ne pentirai. io ne formo due e li sistemo in stampi da plum cake. però è mia abitudine dare i tagli quando li ho formati e non prima di infornare altrimenti gli impasti collassano : non so te ma mi trovo sempre bene così facendo, per ogni lievitato.....
Questo impasto è molto semplice ed è proprio adatto per una prima volta.
Si, voglio proprio provare, ma ora no! Troppo caldo! Vade retro forno! Se ne parla non prima di settembre.Per i tagli dipende dal pane, per esempio le mantovanine richiedono il taglio un secondo prima di infornare. Comunque non mi è mai successo che sono collassati, ho avuto altri incidenti, ma il collassamento mai.
![]()
Si, voglio proprio provare, ma ora no! Troppo caldo! Vade retro forno!
come è vero!!!! sapessi qui che caldo... è per questo che li metto in due stampi da plum cake così invece di accendere il forno da 90 li piazzo nel fornetto
mi viene voglia di farla all'istante questa ricetta!
una domanda, volendo farci dei panini piccoli, invece della baghette faccio delle palline, poi il procedimento resta uguale? quanto andranno cotti? grazie e scusa se forse avrai già risposto a questa domanda!
"Aiuto! Aiuto!
Aprite la finestra!
Che confusione!
Il cuoco Pasticcione!"
questo è il mio motto...
Si, invece delle baguette fai le palline. Prendi un pezzetto di impasto e mentre fai la pallina porti i lembi sotto, chiudi e metti a lievitare. Falli crescere bene. Per quanto riguarda la cottura dipende da quanto li fai grandi e dal tuo forno, ma io così a occhio, direi fra i 10 ed i 20 min. a bassa temperatura (160-170). Non dimenticare la bacinella dell'acqua sul fondo del forno. Potresti anche invertire le dosi di acqua e latte se vuoi ottenere i classici panini da buffet.
Guarda anche questi di Taly, sono ottimi e ci sono le fotografie per la formatura dei panini. Se hai bisogno chiedi pure senza problemi.