Pagina 1 di 40 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1451

Hybrid View

Smile Il mio pan di spagna

Ecco come faccio io il pds. Cominciamo dalle dosi: per questo pds ho usato:

6 uova
    150 gr zucchero
    150 gr farina

Ed ecco il procedimento:

1.Montare uova intere e zucchero. E' una fase importante, bisogna avere pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.

Come si vede nella foto l'impasto è bello chiaro ma soprattutto ha triplicato di volume.

2. Ora arriva un'altra fase importante. Abbandoniamo lo sbattitore elettrico e prendiamo un cucchiaio di legno. Cominciamo ad unire la farina poco per volta usando un setaccino. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall'alto verso il basso. E' una fase un pò noiosa ma essenziale per una buona riuscita del pds.

Dopo aver unito la farina l'impasto si presenta ancora bello gonfio. Mi raccomando nn versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta.

3. Imburrare e infarinare una tortiera e versarci l'impasto.

4. Infornare a 180° per 30 minuti. E' importante nn aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. Ecco il risultato dopo la cottura.

Personalmente avvolgo il pds in un panno da cucina pulito e lo faccio raffreddare. Quest'operazione consente di mantenere morbidissimo il pds per un paio di giorni.

L'interno deve presentarsi chiaro e morbidissimo.

Spero di essere stata utile.
    Baci
    Ultima modifica di francipa; 05-07-2012 alle 09:28

Inserzioni Blog
    711
    Chiccamart questa è una ricetta che ci voleva proprio dato che è una base fondamentale per i dolci e poi ti viene super

Smile

Grazie ropa, sì in effetti anche se il pds dovrebbe essere la preparazione più semplice in realtà è abbastanza complicata e servono i fotogrammi per vedere i vari passaggi. Spero sia utile.

Baci

Ok il pds dovrei farcela a realizzarlo ma tutte le cremine che fai...mi piacerebbe provare a realizzare una delle tue torte...ma ho paura che nn mi riesca....se non mi riesce mi demoralizzo..

Smile per chiccamart

Ti ringrazio della ricetta del pds tra 10 min.la provo a fare e ti farò sapere se finalmente mi è riuscita.Sei una FANTASTICA PASTICCERA penso ti scriverti spesso per imparare qualcosa da te (se non ti dispiace).
    ciaooooo a presto
    Mattia

Smile

Mattia scherzi? Certo che puoi scrivermi anzi mi fa davvero piacere

Volpina, allora potresti fare tante cremine. Dunque vediamo una semplice semplice: allora potresti fare una crema chantilly all'ananas (a me piace tantissimo) cioè crema pasticcera fredda + panna montata + ananas sciroppate a cubetti o forse potresti fare la crema alla ricotta con le fragole (ricotta + panna montata + fragole macerate in un pò di zucchero per un'oretta). Che ne diresti di una crema alla banana? Prepara la crema pasticcera e falla raffreddare per bene poi unisce 2-3 cucchiai di panna montata. Poi sbuccia la banana ( che scema che sono!!!), frullala e metti la purea insieme a crema e panna. Mescola per bene ed ecco la tua crema alla banana. Crema chantilly al caffé (crema pasticcera al caffé + panna montata)?
    Crema chantilly al cioccolato (crema al cioccolato + panna montata)?
    Insomma ne ho altre...dimmi tu

Citazione Originariamente Scritto da chiccamart
    Mattia scherzi? Certo che puoi scrivermi anzi mi fa davvero piacere

Volpina, allora potresti fare tante cremine. Dunque vediamo una semplice semplice: allora potresti fare una crema chantilly all'ananas (a me piace tantissimo) cioè crema pasticcera fredda + panna montata + ananas sciroppate a cubetti o forse potresti fare la crema alla ricotta con le fragole (ricotta + panna montata + fragole macerate in un pò di zucchero per un'oretta). Che ne diresti di una crema alla banana? Prepara la crema pasticcera e falla raffreddare per bene poi unisce 2-3 cucchiai di panna montata. Poi sbuccia la banana ( che scema che sono!!!), frullala e metti la purea insieme a crema e panna. Mescola per bene ed ecco la tua crema alla banana. Crema chantilly al caffé (crema pasticcera al caffé + panna montata)?
    Crema chantilly al cioccolato (crema al cioccolato + panna montata)?
    Insomma ne ho altre...dimmi tu
    Grazie chicca...aggiudicata la crema chantilly all'ananas....ma anche alla banana mi stuzzica...!
    domani corro a comprare un bel stampo a forma di cuore ed a prepararmi psicologicamente per la realizzazione!

Mille Grazie

Smile

Ciao Mattia, bravooooooooooooooooooooooooo Sono davvero contenta che il pds ti sia venuto bene Allora, la panna migliore è quella fresca. Siccome io ne uso tantissima e considerando il fatto che quella fresca nella mia città va a 6 euro al litro preferisco comprare quella di origine vegetale che cmq dà buoni risultati. Uso la Hoplà o Montà Lieve (la compro da un discount). Cmq, detto tra noi...niente a che vedere con la panna fresca il cui gusto è inimitabile!!!!!

Smile

Silvia, complimentissimi!!!!!! Sai, questa tecnica delle torte a strati l'ho vista nel forum francese. Vengono proprio delle belle torte, diverse dal solito e così ho cominciato ad adottare anch'io questo "montage" della torta. Peccato che nn hai fotografato la tua torta. Sarebbe stato bello vedere il risultato e sono d'accordo con Luna quando dice di far vedere le torte fatte con le ricette prese dal forum anche perchè ognuna di noi ha un suo modo di comporre e di decorare un dolce che può essere di spunto per altri dolci. Nn sei d'accordo?

Smile

Ciao Volpina, nn sapevo che domani festeggiassi il tuo fidanzamento Auguroni!!!!! Allora, passiamo alla parte che più ti interessa. Se sulla confezione della panna hoplà c'è scritto "NON ZUCCHERATA" devi zuccherarla tu. Io faccio come Régine più o meno. Dunque prima di tutto tengo la panna in frigo. Deve essere fredda altrimenti nn monta. Poi prendo una pentola di acciaio e la metto nel freezer per 3-4 ore. Passato il tempo, tiro fuori dal freezer la pentola di acciaio, ci verso la panna e comincio a montarla, dapprima a velocità bassa e successivamente a velocità massima. Quando la panna comincia a montare, aggiungi 1-2 cucchiai di zucchero e continua a montarla finchè nn diventa bella spessa. Assaggiala e se ti piace più zuccherata aggiungi un altro cucchiaio di zucchero. Auguri per tutto

Pagina 1 di 40 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •