Pagina 106 di 146 PrimaPrima ... 65696100101102103104105106107108109110111112116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1451
    Inserzioni Blog
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Esthel Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti è il mio primo post...
    Ho provato per la prima volta a fare il pan di spagna seguendo alla lettera le istruzioni qui riportate (20 minuti o più con lo sbattitore, cucchiaio di legno, farina setacciata e messa a poco a poco)....
    Tutto perfetto, ieri quando ho tolto la teglia dal forno era bellissimo!!! Ho seguito anche il trucco di metterlo in un panno e lasciarlo li raffreddare.

Questa mattina apro e aimè la parte superiore era leggermente affossata...Come mai? cosa ho sbagliato? Può essere che sia dovuto al fatto che dopo i primi 30 minuti ho aperto per testare con uno stuzzicadente, risultato ancora bagnato, ho chiuso e lasciato andare per altri 10 minuti?

Dato che mi serve questa sera e non posso fare un altro tentativo...ho pensato di guarnire la torta al contrario...ossia il top afflosciato lo metto come base e viceversa...
    Cara Esthel, e' vero che hai sbagliato aprendo il forno e soprattutto infilando lo stuzzicadenti. Il centro del PdS e' quello che cuoce per ultimo
    perche' e' distante dalle pareti. Dunque per regolarti con la cottura, la prossima volta osserva dal forno chiuso: il PdS e' cotto quando lo vedrai staccato uno o due millimetri dalle pareti dello stampo.
    Poi con il tempo imparerai ad occhio, vedrai!
    La torta la compongo sempre mettendo il pds sottosopra, perche' cosi'
    la superficie e' piu' omogenea, e il bordo piu' preciso.
    Ciao, Pina
    Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte!

Il mio Diario Protal:
    Inizio attacco kg. 69
    Inizio crociera kg. 65,8
    Dopo 3 mesi kg. 62,1

Inserzioni Blog
    1
    Ho appena sfornato il PDS fatto seguendo la ricetta di questo post!
    L'aspetto è molto bello, ora vedremo un po' se è buono e leggero, non sono riuscita a leggere tutto il post purtroppo ma ho letto solo ora un msg che parlava di forno statico, io invece l'ho cotto con forno ventilato, ho fatto male vero?

Speriamo che venga bene ugualmente....
    Sara

Citazione Originariamente Scritto da mandorlina Visualizza Messaggio
    bah! sono rincocomerita io. non mi è venuto!!!!! è venuto un disco di mezzo centimetro, una cragna insomma
    Non abbatterti, capita.
    Il pds fatto in questo modo non lievita, se non di poco poco, in forno.
    Il segreto è montare e montare per almeno 15/20 min le uova con lo zucchero e poi, a mano con un cucchiaio di legno amalgamare molto lentamente la farina setacciata, incorporarla mischiando da sopra verso sotto in modo che l'impasto non smonti.
    PATRIZIA

Citazione Originariamente Scritto da sarav73 Visualizza Messaggio
    Ho appena sfornato il PDS fatto seguendo la ricetta di questo post!
    L'aspetto è molto bello, ora vedremo un po' se è buono e leggero, non sono riuscita a leggere tutto il post purtroppo ma ho letto solo ora un msg che parlava di forno statico, io invece l'ho cotto con forno ventilato, ho fatto male vero?

Speriamo che venga bene ugualmente....
    Se è cotto ed è alto,buono lo è di sicuro perciò....è venuto bene
    PATRIZIA

Citazione Originariamente Scritto da emilia.77 Visualizza Messaggio
    Cara Esthel, e' vero che hai sbagliato aprendo il forno e soprattutto infilando lo stuzzicadenti. Il centro del PdS e' quello che cuoce per ultimo
    perche' e' distante dalle pareti. Dunque per regolarti con la cottura, la prossima volta osserva dal forno chiuso: il PdS e' cotto quando lo vedrai staccato uno o due millimetri dalle pareti dello stampo.
    Poi con il tempo imparerai ad occhio, vedrai!
    La torta la compongo sempre mettendo il pds sottosopra, perche' cosi'
    la superficie e' piu' omogenea, e il bordo piu' preciso.
    Ciao, Pina
    Grazie per la risposta
    non ho mica tanto capito come fare a capire se è cotto!? Cioè si dovrebbe staccare da solo!?

Già che ci sono altra domanda...io adoro i colori quindi mi chiedevo se si potesse fare il pan di spagna colorato e nel caso quando devo inserire qualche goccia di colorante alimentare

GRAZIE di nuovo...non vedo l'ora di tornare a casa per vedere il mio PDS!!

Inserzioni Blog
    13
    ho fatto la tua ricetta, il risultato è ottimo.
    l'ho farcito con la crema pasticcera e ricoperto di panna
    BUONO BUONO BUONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF5744.jpg‎
Visite: 170
Dimensione: 20.7 KB
ID: 32447  

Ho voluto provare per la prima volta a fare il pds, ho fatto meta' dose, devo dire il risultato e' stato ottimo, pero' non e' venuta molto alta, io ho messo solo dello zucchero a velo sopra i miei bimbi hanno apprezzato molto. Ho solo questo dubbio dell'altezza, visto che il sapore era ok ed e' venuta molto soffice.
    Bacie grazie

Vai alla gallery »

Inserzioni Blog
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Esthel Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta
    non ho mica tanto capito come fare a capire se è cotto!? Cioè si dovrebbe staccare da solo!?

Già che ci sono altra domanda...io adoro i colori quindi mi chiedevo se si potesse fare il pan di spagna colorato e nel caso quando devo inserire qualche goccia di colorante alimentare

GRAZIE di nuovo...non vedo l'ora di tornare a casa per vedere il mio PDS!!
    ciao, quando il pds è cotto noterai che il bordo si sarà allontanato dalle pareti del testo di qualche millimetro.
    per il colorante non posso darti nessun consiglio perchè non l'ho mai usato ma ci sarà sicuramente qualche cookina che potrà aiutarti...
    Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte!

Il mio Diario Protal:
    Inizio attacco kg. 69
    Inizio crociera kg. 65,8
    Dopo 3 mesi kg. 62,1

ho già fatto il secondo tentativo....questa volta ho lasciato chiuso fino a 50minuti....ho tirato fuori eccetera ma anche qui si è un po' afflosciato come l'altra volta - non avevo ancora letto il trucchetto dei millimetri.
    Si stacca perfettamente dalla teglia (quella con il bordo apribile, io metto però sempre un disco di carta forno sul fondo, mentre x i lati burro e pangrattato o farina)
    questa è la foto del pan di spagna già farcito...la foto appena tolto dal forno mi sa che non si è salvata

Questa invece è la torta finita

Inserzioni Blog
    2

ciao

care amiche vorrei sapere di quanti cm di diametro è la teglia in cui fate qsto pds..ciao flavia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •