Ciao a tutti, il 22 maggio è stato il mio Onomastico( o meglio il mio "secondo" onomastico visto ke ho 2 nomi e quindi festeggio 2 volte...!!!!!) e per festeggiare ho pensato di preparare il dolce ke in assoluto amo di +......la CROSTATA alla FRUTTA!!!! slurp!!!!!!!
INGREDIENTI PER LA PASTA:
-500gr Farina Bianca;
-200gr Zucchero Semolato;
-200gr Burro;
-6 Tuorli D'Uovo;
-la scorza grattugiata di 1 limone o 1 fialetta aromatizzata al limone(io ho usato quella Pan degli Angeli)
-1 pizzico di sale;
-poco burro x la tortiera.
INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY:
-1 litro di latte;
-6 uova;
-150gr Farina;
-100gr zucchero
-scorza di limone;
-250 gr di panna vegetale zuccherata(ho usato HULALA')
FRUTTA:
Fragole
Kiwi
Banane
GELATINATURA:
Tortagel
ESECUZIONE:
In una ciotola dalle sponde alte versate la farina e lo zuccheroVai alla gallery »
mettete al centro le uova, la fialetta al limone e il burro precedentemente ammorbidito(io l'ho messo per 1 minuto nel microonde togliendo la funzione grill...è risultato perfetto x la lavorazione)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Impastate il tutto molto rapidamente(se necessario aggiungete un goccio di latte freddo di frigorifero) e formate con l'impasto, che dovrà risultare morbido ed elastico, una palla che lascerete per un'ora in frigo(o mezz'ora in congelatore x far prima!)
Vai alla gallery »
Nel frattempo preparate la crema: in una pentola piuttosto larga mettete i tuorli con lo zuccheroVai alla gallery »e mescolate con energia fino ad ottenere uno zabaione soffice. Versate poi il latte e, a pioggia, la farina rigirando sempre nello stesso senso.
Vai alla gallery »Ponete sul fuoco e senza mai smettere di mesolare aggiungete la fialetta al limone. Mescolate fino a far addensare la crema
Vai alla gallery », dopodichè trasferitela in un piatto x farla raffreddare
Vai alla gallery ».
Riprendete dal frigo la pasta, imburrate ed infarinate una tegliaVai alla gallery »e stendete la pasta formando un bordo di circa 1 cm
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »,bucherellatela con una forchetta e fatela cuocere in forno a 180° x circa 30 minuti controllando di tanto in tanto la cottura.
Nel frattempo montate la panna ed amalgamatela alla crema pasticciera così da ottenere la crema chantillyVai alla gallery »
Vai alla gallery »
Togliete dal forno la crostata e fatela raffreddareVai alla gallery »
A questo punto lavate mondate e tagliate la fruttaVai alla gallery »
Vai alla gallery », versate e livellate la crema chantilly sulla base della crostata
Vai alla gallery »
Vai alla gallery » e disponete la frutta secondo la vostra fantasia
Vai alla gallery ». Terminato l'operazione preparate il Tortagel secondo la ricetta riportata sulla confezione
Vai alla gallery » distribuitelo uniformemente sulla crostata ricoperta di frurra e mettete in frigo a solidificare per circa 2 ore.........
.......questo è il risultato:Vai alla gallery »
mi scuso x le numerose foto e x essermi dilungata così tanto! CIAO A TUTTI
!!!!!!!!!!!!!!!

...è risultato perfetto x la lavorazione)
! CIAO A TUTTI

Cookine di sù di giù,di qua e di là ... da dove vi pare!!
"MAI DIRE MAI!!!!"?