Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Colla Di Pesce

Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un'informazione che mi permetta di preparare una buonissima panna cotta....Ma la colla di pesce consiste in fogli di gelatina ?
    Grazie 1000!

Inserzioni Blog
    2
    si è quella!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Inserzioni Blog
    328
    Di gelatine ce ne sono diverse.
    La colla di pesce sono fogli di gelatina ottenuta dalla lavorazione de pesce.
    Poi c'è la gelatina di origine vegetale che si utilizza principalmente per marmellate e deriva dalla pectina estratta dalla frutta.
    E poi c'è la gelatina che deriva dal bolito della carne.
    ecc.
    Ce ne sono davvero parecchie di gelatine
    Ultima modifica di Cinzia; 22-04-2005 alle 10:45
    Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Io per esempio ho comprato una confezione di fogli di gelatina ma non so con certezza se è quello che mi serve...per sempio c'è scritto che è utile per fare mousse e torte e mi pare che ci sia scritto che non derivi da prodotti animali o cose del genere....
    Secondo voi va bene per fare una panna cotta ?

Inserzioni Blog
    328
    allora è di origine vegetale, usala, vedrai che la panna cotta viene bene

ti lascio anche due ricette fotografate per la panna cotta (clicca sul nome)

panna cotta di Ropa55
    panna cotta di Rossella

spero ti possano essere utili

Grazie 1000 Cinzia!

Thumbs up C'era una volta la colla di pesce...

L'uso della colla di pesce per addensare salse, budini, bavaresi, aspic etc è la migliore, a meno di non essere vegetariani...
    Forse non tutti sanno che la suddetta colla non è più prodotta con il pesce...
    La colla di pesce che di pesce non è…
    Prima di essere commercializzata, la gelatina essiccata viene lavorata in industrie specializzate che la trasformano in fogli sottilissimi di gelatina pura, adatta per il settore dolciario, oppure la riducono, con l'aggiunta di sale, glutammato e altri aromi, in tavolette o in polvere per il settore gastronomico. La gelatina in fogli, chiamata erroneamente anche colla di pesce, in memoria di un lontano passato quando in Russia si produceva partendo dalle vesciche degli storioni, è un prodotto costoso perché è un prodotto puro e le tecniche di lavorazione per ottenere i fogli sono lunghe e complesse. La gelatina gastronomica costa circa la metà e si può trovare in varie forme e dimensioni, dalle tavolette per uso casalingo ai barattoloni di gelatina in polvere per grandi utilizzatori.
    A volte è prodotta con cartilagini e gelatine animali, (di solito suini)

Per chi invece fosse vegetariano il miglir prodotto è:
    L'agar agar
    È un additivo gelificante consentito, a livello di produzione industriale, nei budini, nel baccalà, nella carne in scatola, nei prodotti dolciari "colati", negli sciroppi per mostarde di frutta, nelle semiconserve di pesce e nei dessert a base di latte pastorizzato o sterilizzato. L'agar agar si ricava da alghe marine rosse (Rhodophyceae, Gelidium cartilagineum, Gracilaria confervoides e altre). Anche l'agar agar non presenta problemi di tossicità alle normali dosi d'impiego; assumendone quantità superiori ai 4 g/giorno, può avere effetto lassativo, caratteristica peraltro già sfruttata a livello farmaceutico. Anche l'agar agar si trova facilmente in vendita, soprattutto nei negozi specializzati in alimentazione naturale, e può sostituire egregiamente la gelatina animale in quasi tutte le preparazioni.
    Spero di aver dato spegazioni esaurienti e che siano utili

Inserzioni Blog
    328
    utilissimo
    ero convinta che i fogli di colla di pesce fossero ancora il riultato della lavorazione del pesce

grassie

Ok

Concordo perffetamente con Tuvok 66 infatti in francese non si dice colla di pesce ou "colle de poisson" ma "feuilles de gélatine".

accidenti, non si finisce mai di imparare. ma l'agar agar, non ha sapore? o mi confondo con qualcos'altro...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •