Risultati da 1 a 4 di 4

Visciolino o vino di visciole

Salve... sto cercando la ricetta de Visciolino.
    Si tratta di un liquore ottenuto con vino rosso, isciole, alcool e zucchero, ma non conosco le dosi e i tmpi.
    C'è qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie in anticipo
    Brighitta

ps: viene chiamato anche Visner
    Brighitta

Inserzioni Blog
    375
    Guarda questa

Ingredienti

Visciole kg. 5
    Vino rosso Aleatico,litri 10

Zucchero semolato gr. 500

Un pezzetto di cannella

Un limone

Chiodi di garofano

Alcool per liquori a 90°,
    circa litri 2,5

Preparazione

Mettere il vino in una damigiana. Pesare 2 kg. di visciole, levare ad esse i noccioli e tenerli a parte. Snocciolare anche le rimanenti visciole buttando via i semi. Pestare i noccioli conservati e unirli al vino, aggiungere anche tutte le visciole, lo zucchero, la cannella, la scorza del limone (solo la parte gialla) e alcuni chiodi di garofano. Mettere la damigiana al sole e lasciarvela per 40 giorni; trascorso questo tempo filtrare tutto quanto e misurare il ricavato in litri . Per ogni 4 litri di prodotto aggiungere circa un litro di alcool. Se si desidera un “visner” più secco, aumentare il quantitativo di alcool, se invece si preferisce più dolce, aumentare lo zucchero.

Ciao Sara,
    rispondo solo ora per ringraziarti in quanto il giorno, causa lavoro, non sono quasi mai in rete.
    Credo di aver visto questa ricetta in internet.
    Mi faceva però piacere sentire qualcuno che avesse esperienza in merito e per questo non l'ho provata.
    Ho sentito dire che si impiega un anno per ottenerte il vero visciolino... sinceramente è questo che mi ha lasciato scettica.
    Brighitta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •