Pagina 1 di 14 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 138
    Inserzioni Blog
    277

Torta arcobaleno

Allora...questo è un esperimento che ho voluto provare a fare, seguendo un post trovato su un blog inglese.
    Si tratta di una torta in 6 strati, che richiamano i colori dell'arcobaleno. Io l'ho lasciata molto "basic" perché era appunto un esperimento, ma farcita opportunamente e ricoperta nel modo giusto credo possa essere un'ottima torta per compleanni (soprattutto di bimbi, visto che nel post da cui ho preso l'idea si diceva che diventano matti quando tagli la torta e vedono l'arcobaleno )

Per l'impasto ho seguito la Torta al cocco facilissima di robies, perché mi serviva un impasto rapido (ma comunque buono ). Si può però usare un qualunque impasto che non sia troppo "delicato", perchè va diviso in sei parti, ci va aggiunto del colorante alimentare, ecc.ecc. Insomma direi che decisamente non va bene il pan di spagna, ecco Ma una qualunque torta base con lievito istantaneo credo vada benissimo.

Allora, dicevo, io ho fatto la dose indicata da robies, poi l'ho divisa in sei ciotoline, una per colore (in ognuna ho messo una cucchiaiata per volta fino a esaurire il composto). Poi dentro a ogni ciotola ho messo un po' di colorante (rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola). Personalmente ho usato coloranti in pasta, perchè non diluiscono l'impasto, ce ne vuole pochissimo e non danno retrogusto alla torta:

Poi, visto che l'impasto in ogni ciotola era pochino e non potevo farlo cuocere nello stampo più piccolo che ho (cioè 22 cm) perchè sarebbe venuto troppo sottile, mi sono creata un cerchio di cartone fermato con dei punti (sarà stato circa 16-18 cm), ho messo della carta forno sulla leccarda e ci ho appoggiato il cerchio, poi dentro ho versato il composto:

(questo è il composto verde)

Si fa cuocere il composto di una ciotolina per volta, ovviamente, per ottenere i cerchi dei vari colori. La cottura è indicativamente di 10 minuti ciascuno. Dimenticavo, ovviamente si lascia cuocere con il cerchio, altrimenti l'impasto si sparge per la leccarda. (se avete cerchi in metallo, molto meglio, ma purtroppo io non l'avevo...)
    Una volta tolto ogni cerchio dal forno, si passa un coltellino affilato lungo il cartone e si stacca, ottenendo uno strato di torta come questo:

(questo era quello arancione)

Ora, se volete poi mettere una farcia tra un disco e l'altro per far stare attaccatti i vari strati, vi consiglio di lasciare raffreddare ogni disco su una gratella, altrimenti potete anche impilarli mano a mano che li estraete dal forno (magari si fanno raffreddare alcuni minuti per evitare che si rompano), in modo che con il calore e l'umidità si uniscano per bene tra loro. Magari pressateli anche un po' come ho fatto io (delicatamente eh!)

E alla fine, otterrete questa torretta di torta color arcobaleno:

Come dicevo, per un compleanno o altra occasione si può rivestire anche fuori. Io non l'ho fatto perchè è a uso e consumo della famiglia, e poi questa torta di robies è buonissima e morbidissima già così.

Vi faccio vedere la fetta come si presenta una volta tagliata:

E la torta tagliata:

Qui la fetta pareggiata sul bordo (più ordinata ):

Il rosso fa uno strano effetto in foto...ma vi assicuro che dal vivo è normalissimo

Questo il retro della fetta pareggiata:

Tengo a precisa che questa torta ha un diametro piuttosto ridotto (come dicevo, circa 16-18 cm), quindi se volete ottenerla più grande aumentate le dosi dell'impasto

Io, comunque, sono molto soddisfatta dell'esperimento e credo che lo utilizzerò per qualche prossima festa
    Ultima modifica di Anniesap; 09-06-2008 alle 15:11
    Annie (fatina golosa all'ennesima potenza )
    Annie's Delights (my blog)

Melissa, la mia creazione più bella

Inserzioni Blog
    44
    Mai vista una torta così!!!!! Bellissima
    Ciao Zero!!!!!!!!

COME INSERIRE LE IMMAGINI
    UTILIZZANDO GLI ALLEGATI

17 gennaio inizio Protal kg. 87,00
    19 gennaio 85,3
    23 gennaio 84,00
    24 gennaio inizio seconda fase
    02 febbraio 81,800

Inserzioni Blog
    946
    annieeeeeeeeeeeeeeee che storiaaaaaa troppo forte

Smile Ciao

ORIGINALISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BRAVA!!!!!!! evviva la PACE!!!!!!!!!!!!!!!!!Noska

Inserzioni Blog
    375

Inserzioni Blog
    277
    Citazione Originariamente Scritto da francelui Visualizza Messaggio
    Mai vista una torta così!!!!! Bellissima
    Ehehe, neanche io l'avevo mai vista, quando l'ho addocchiata su quel blog americano sono rimasta a bocca spalancata pure io

Citazione Originariamente Scritto da Serena88 Visualizza Messaggio
    annieeeeeeeeeeeeeeee che storiaaaaaa troppo forte
    Ehehe, grazie, in effetti fa il suo effetto (sarà che sono rimasta bambina dentro, ma mi entusiasma troppo )
    Annie (fatina golosa all'ennesima potenza )
    Annie's Delights (my blog)

Melissa, la mia creazione più bella

Inserzioni Blog
    33
    complimentoni Annie!!!!!

è bellissima!!!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    137
    troppo carina ed originale.....bravissima!!!!!

Inserzioni Blog
    212
    veramente di grande effetto da copiare!

non ho parole
    Se hai vissuto saggiamente.........morendo non avrai rimpianti

Pagina 1 di 14 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •