Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Smile Crostata di frutta fresca con crema al melone

Buona questa crostata!!!!

pasta frolla
    crema pasticcera
    purea di melone
    frutta mista (mandarini, kiwi, banane, pesche sciroppate e 1 fragola)
    gelatina per dolci
    1 foglio di colla di pesce

Cominciamo col frullare il melone. Dobbiamo ottenere una purea che metteremo da parte.

Vai alla gallery »Vai alla gallery »

Prepariamo la pasta frolla. Imburriamo e infariniamo una crostatiera e foderiamola di pasta frolla. Copriamo i bordi della crostata con carta argentata per evitare che durante la cottura in forno caschino. Mettiamoci un foglio di carta forno, adagiamo una manciata di fagioli secchi e cuciamo in bianco a 180° per circa 10 minuti.

Ora occupiamoci della crema al melone. Per prima cosa ammolliamo un foglio di colla di pesce in acqua fredda. Poi facciamo una normale crema pasticcera. Strizziamo il foglio di colla di pesce e versiamolo nella crema pasticcera ancora calda. Facciamo raffreddare un pò la crema quindi versiamoci la purea di melone e mescoliamo.

A questo punto abbiamo tutti gli elementi pronti per comporre la nostra crostata alla frutta. Nn ci resta che versare un pò di crema al melone nella crostata e decorare con la frutta che abbiamo a disposizione. Io ho usato mandarini, kiwi, banane e pesche sciroppate e 1 fragola. Ognuno di noi può dare libero sfogo alla sua fantasia e fare decorazioni sempre diverse. L'ultima operazione è quella di lucidare la frutta con la gelatina per dolci e il gioco è fatto.

Inserzioni Blog
    719
    Bella e poi come son solito dire c'è sempre da imparare,quella stagnola ribattuta sul bordo prima d'infornare è molto interessante così non secca e non si inscurisce tutto,sopratutto per crostate che chiedono un secondo passaggio in forno.

sembra....buonissima.....miam...miam...prova anche....crema pasticcera 1/3, lemon curd 1/3, e panna montata.....e sopra dei...lamponi!!!Chiccamart, hai mai fatto la pasta frolla con le mandorle in polvere?un bisou

Talking

buonissima...adoro il melone!!!!! anche il trucchetto della carta argentata non lo conoscevo...sei proprio brava!
    Federica

Inserzioni Blog
    18
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55
    Bella e poi come son solito dire c'è sempre da imparare,quella stagnola ribattuta sul bordo prima d'infornare è molto interessante così non secca e non si inscurisce tutto,sopratutto per crostate che chiedono un secondo passaggio in forno.
    è vero, c'è sempre da imparare!!
    sapevo dei fagioli, ma non della stagnola...
    ottimo suggerimento.

ottima anche l'idea della crema al melone; fresca com'è è adattissima per questa stagione!!!!
    Federica

...Trilli e le sue golosità....

Smile

Sì ragazze, la crema alla frutta è cmq buonissima e si adatta perfettamente a questa stagione già così calda...io poi mangio qualunque tipo di frutta soprattutto le fragole che in questo momento sono di stagione. Anche una bella crema alle fragole nn sarebbe niente male. Che ne dite? Il trucco di mettere la stagnola intorno ai bordi l'ho visto in un sito di cui però nn mi ricordo il nome, l'ho sperimentato e devo dire che funziona!!!! I bordi nn cascano

Régine, certo anch'io faccio la frolla con la farina di mandorle. Io ne aggiungo 100 gr alla mia dose abituale. E' ottima. Il lemon curd nn l'ho mai provato anche se credo di avere la ricetta da qualche parte. Se tu ne hai una collaudata la posteresti per favore?

non so se è la ricetta di lemon curd che vuoi... ho trovato questa francese... http://www.chefsimon.com/hiv36.htm
    lilly

Inserzioni Blog
    328
    la ricetta della lemon curd di Reginette è qua

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6213
    Ultima modifica di Luca; 06-05-2005 alle 23:23
    Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Ciao a tutte... sono tornata... non ve ne eravate accorti che non c'ero vero???? :-)
    ciao ChiccaMart... devo sempre ripetermi : SEI BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domanda
    quando io faccio le crostate... ho SEMPRE il soluto problema: LA GELATINA
    mi spiego meglio...
    dopo aver decorato la crostata con la frutta io presto la gelatina la passo nell'acqua fredda e poi la devo mettere nell'acqua calda aromatizzata con zucchero e limone... ma il mio problema è che non so quanta acqua!!!!!!!!
    Come gelatina uso la colla di pesce del pane degli angeli!!!!!
    Lo so che sono super imbranata... ma è così!!!!!

GRazie a tutte
    Ele

Se usi Tortagel, sempre di Paneangeli, non avrai dificoltà perchè c'è scritto tutto sulla confezione. E' semplice da preparare e l'esecuzione è proprio quella descritta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •