Baba de Camelo (o mousse di caramello) - Portogallo
Vai alla gallery »
La traduzione letterale di baba de camelo è "bava di cammello" per cui quando me l'hanno proposta la prima volta...ho storto il naso...
Questo è uno dei dolci al cucchiaio più tipici della tradizione portoghese e...data la sua semplicità...è anche il primo dolce portoghese che ho imparato a fare...
Gli unici ingredienti che ci vogliono sono:
1 lattina di latte condensato
6 uova (dividere tuorli e chiare)
Procedimento
Cuocere nella pentola a pressione per un' ora la lattina di latte condensato (per chi non avesse la pentola a pressione diventa un po' una scocciatura, perché ci vogliono quasi 3 ore di cottura in una pentola normale...)
In Portogallo hanno il latte condensato in lattina già cotto...ma non credo che qui esista...se qualcuno di voi lo avvista...fatemi un fischio!!!
Lasciar raffreddare completamente la lattina, poi aprirla, versare il caramello in una ciotola ed aggiungere i 6 tuorli.
Mescolare bene (io ho usato lo sbattitore)
Montare le chiare a neve ferma e aggiungerle delicatamente al composto di caramello e tuorli
Ecco fatto
Nota: esistono ricette di baba di camelo nelle quali si usano meno uova (4 o 5), io ho riportato la ricetta originale, ma ci si può regolare secondo il proprio gusto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Mettere la mousse in frigo
Io l'ho decorata con un po' di granella di nocciole, loro mettono anche dei biscotti secchi sbriciolati...non sempre...
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Allora adesso per Bluframon
come sempre la ricetta in portoghese
Baba de Camelo
Ingredientes
1 lata leite condensado
6 ovos
Modo de preparo
1. Leva-se a lata de leite condensado ao lume na panela de pressão e deixa-se ferver 1 hora.
2. Deixa-se a lata arrefecer e retira-se da panela.
3. Numa tijela, junta-se o leite condensado, já cozido, às gemas de ovo. Mistura-se bem.
4. Bater as claras em castelo numa tijela à parte.
5. Junte as claras ao preparado, incorporando cuidadosamente.
6. Leve ao frigorífico até ficar consistente.![]()

Sara
I miei ebooks di cucina e decorazione di torte

nutellomania 

Elena
)
Annie