Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 138
    Scusate se mi inserisco senza aver letto tutto, magari dico una cosa già detta...

Ma le famose armelline altro non sono che i noccioli delle albicocche, ed ora è proprio la stagione giusta per "raccoglierli"......

Minnie67 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da paolaas Visualizza Messaggio
    Scusate se mi inserisco senza aver letto tutto, magari dico una cosa già detta...

Ma le famose armelline altro non sono che i noccioli delle albicocche, ed ora è proprio la stagione giusta per "raccoglierli"......
    si si, infatti hai ragione, però io oltre a non avere le albicocche, ne mangiamo 1 o 2 al giorno....forse...

Inserzioni Blog
    946

guarda qui sotto

Citazione Originariamente Scritto da Serena88 Visualizza Messaggio
    mory...ma le armelline dove si trovano?
    sono quelle dei noccioli di albicocca?
    guarda

"Armellina, o più frequentemente usato al plurale armelline, è il seme all'interno del nocciolo dell'albicocca. Viene usato in gastronomia per il suo sapore amarognolo.
    Il suo nome deriva dal nome scientifico della pianta dell'albicocco, prunus armeniaca. Le armelline hanno usualmente un retrogusto gradevolmente amarognolo e vengono usate in pasticceria come essenza, come ingrediente negli amaretti, in sciroppi o liquori e in generale in abbinamento alle mandorle dolci per renderne più interessante il gusto..."

[dalla rete]

sììììììììììì di là ho giusto tanti noccioli di albicocca che mamma ha premurosamente conservato
    però poi mi hanno detto che non sono la stessa cosa

Minnie67 Guest
    guarda qui sotto
    però poi mi hanno detto che non sono la stessa cosa
    in che senso non sono la stessa cosa?

Sono loro.

it.wikipedia.org/wiki/Armellina

Ultima modifica di Sara88; 25-06-2008 alle 14:31

Minnie67 Guest
    Infatti, è quello che sapevo anch'io e che ho imparato ai corsi...
    Ultima modifica di Sara88; 25-06-2008 alle 14:31

Inserzioni Blog
    946
    Citazione Originariamente Scritto da Minnie67 Visualizza Messaggio
    in che senso non sono la stessa cosa?
    cioé...sembrava che non avessero nulla a che fare con le mandorle amare...vabbé...è uguale non mi so spiegare

Sono loro.
    wikipedia.org/wiki/Armellina
    il testo mio e quello del tuo link sono uguali...da dove l'avrò preso io??

In effetti mandorle amare e armelline sono due cose diverse.
    Le mandorle amare sono mandorle a tutti gli effetti, è un albero con qualità diversa che produce appunto mandorle amare.
    Le armelline sono quelle più comunemente usate per gli amaretti e sono i noccioli di albicocca.
    La sostanza che dà il gusto amaro è in effetti la stessa in entrambi ed il gusto quindi molto simile ma probabilemnte si usano le armelline per una maggiore e più facile reperibilità (soprattutto al nord Italia) e, immagino, un costo minore.
    Bisogna ricordare che sia una che l'altra in grosse quantità sono tossiche ma non c'è da preoccuparsi per la quantità che si usa nei dolci (una proporzione generalmente del 10-15% rispetto alla quantità di mandorle dolci).
    Io quando faccio la marmellata di albicocche tengo i noccioli così ne ho sempre a disposizione e gratis.

Minnie67 Guest
    In effetti mandorle amare e armelline sono due cose diverse.
    Le mandorle amare sono mandorle a tutti gli effetti, è un albero con qualità diversa che produce appunto mandorle amare.
    Le armelline sono quelle più comunemente usate per gli amaretti e sono i noccioli di albicocca.
    La sostanza che dà il gusto amaro è in effetti la stessa in entrambi ed il gusto quindi molto simile ma probabilemnte si usano le armelline per una maggiore e più facile reperibilità (soprattutto al nord Italia) e, immagino, un costo minore.
    Bisogna ricordare che sia una che l'altra in grosse quantità sono tossiche ma non c'è da preoccuparsi per la quantità che si usa nei dolci (una proporzione generalmente del 10-15% rispetto alla quantità di mandorle dolci).
    Io quando faccio la marmellata di albicocche tengo i noccioli così ne ho sempre a disposizione e gratis.
    Molto interessante Paola, grazie....questo non lo sapevo..
    comunque io uso lo stesso l'aroma, perchè non le trovo..e di albicocche ne mangiamo pochissime!!

Inserzioni Blog
    33
    buonissini!!!!
    bravissima Minnie!!!!

Gallarate???? cavoli non lo sapevo (e pensare che ho fatto il liceo in quella città)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •