Oggi avevo voglia di mousse ma qui a casa mia le materie prime scarseggiano sempre... e poi fa caldo ci vuole qualcosa di fresco! Sorpresa in frigo avevo della ricotta...e così ho fatto questa ricetta facile facile:
Ingredienti: (x 2 porzioni abbondanti o 3 un po' meno)
100 g di ricotta
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di liquore (facoltativo...io ho messo due cucchiai di Brandy)
1 cucchiaino di maizena (nella foto manca...perchè l'ho aggiunta all'ultimo)
Vai alla gallery »
Per la decorazione: biscotti secchi al cacao inzuppati nel caffè, meringhe alle nocciole...e tanta fantasia!!!!
Amalgamate in una ciotola la ricotta e lo zucchero a velo (io ho aggiunto i 4 cucchiaini di zucchero normale perchè all'assaggio non mi sembrava sufficientemente dolce):
Vai alla gallery »
Aggiungete il cacao, il liquore e l'eventuale maizena:
Vai alla gallery »
La crema è pronta!Mentre preparate il fondo dei bicchieri (io ho scelto il vetro...lo trovo più d'effetto) riponete la ciotola nel frigo...
Vai alla gallery »
Io ho fatto tre tentativi: biscotti sbriciolati sul fondo irrorati poi con il caffè, un solo biscotto sul fondo inzuppato, e tre biscotti...ero indecisa!
Prendete la mousse e riempite i bicchieri:
Vai alla gallery »
Poi se siete golosi come me aggiungete anche delle meringhe alle nocciole. Riponete in frigo per almeno due orette...
Vai alla gallery »
Dall'esterno l'effetto è molto bello:
Vai alla gallery »
Ma è anche ottima da mangiare!Me ne sono pappata una a merenda! Se poi pensate che non ha nè panna, nè burro nè uova....
PS: non siate cattive, lo so che è una stupidaggine in confronto a certe preparazioni...ma si sa mai che abbiate della ricotta in frigo e non sappiate che farne?????
PS con queste dosi di zucchero la mousse non è eccessivamente dolce......mentre la fate assaggiatela e adattate le quantità ai vostri gusti... Credo anche che lo zucchero a velo non sia fondamentale per la riuscita del tutto, potete usare quello normale e lavorare un po' di più la ricotta
Qui trovate la versione di CoOk che guarnisce con panna, amaretti, cioccolato e salsa al mou.
nicodvb invece ha provato a cuocerla come farcitura dei bomboloni...esperimento riuscitissimo!

)

- "La Ragazza dei pagliacci"
non l'ho scritto....il cacao è amaro! Ma secondo me usando il cacao dolce ed evitando di aggiungere zucchero è lo stesso!
ancora più light!