germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Marshmallow bianchi fatti da me

1. Data Registrazione
    Sep 2007
    Torino (ma sono di Roma), in realtà mi chiamo Vittoria
    Inserzioni Blog
    92

Marshmallow bianchi fatti da me

Anche io , come tutte, non trovo il marshmallow bianco e allora ho deciso di farlo da sola con una ricetta che ho trovato su Internet che non prevede l'uso dell'albume (dato che io mi preparo le decorazioni prima e poi le conservo, non mi fido a mettere l'albume)

Inanzitutto gli ingredienti (vengono circa 400 gr di marshmallow):
    zucchero 300 gr
    glucosio 120 gr
    acqua 50 gr
    gelatina in fogli 16 gr
    sale 1 pizzico

Dato che lo zucchero deve bollire fino a raggiungere i 118-120° io ho usato il caramellometro (non vi spaventate io ce l'ho perchè lo uso per fare le decorazioni con lo zucchero tirato, poi metterò le spiegazioni anche di quello quando farò le foto) cmq per chi non ce l'ha ho messo le spiegazioni, le trovate qui

Cmq il caramellometro è questo (si trova nei negozi che vendono articoli per pasticceria)

Ora prendiamo la gelatina e dopo averla tagliata a pezzettini la mettiamo a bagno in 80 gr di acqua fredda per circa 15 minuti

Ora mettiamo lo zucchero, lo sciroppo di glucosio e i 50 gr di acqua in un pentolino e facciamo bollire fino alla temperatura di 118-120° (stadio della piccola bolla secondo le istruzioni che vi ho linkato sopra)

Ora mettiamo le fruste alla planetaria (io ho quella della Clatronic...ottimo acquisto),mettiamo la gelatina e aggiungiamo lo zucchero a filo facendo girare le fruste al minimo (il composto è ustionante!!!). A questo punto aggiungere il pizzico di sale.

Quando siamo ragionevolmente sicuri che il composto non schizzi aumentiamo la velocità al massimo fino ad ottenere una massa bianchissima, gonfia ed appiccicosa

Vi assicuro che è veramente appiccicosa....di più non si può

Ora prendiamo un vassoio e lo foderiamo con della carta da forno che avremo precedentemente bagnato con l'acqua e poi strizzata e ,aiutandoci con una spatola (ogni tanto bagnatela sotto l'acqua calda) stendiamo il composto

Ovviamente non sono stata tanto a guardare l'estetica perchè tanto poi le dovevo di nuovo sciogliere per fare il MMF

Ora lasciamo asciugare tutto per circa 12 ore, se l'impasto resta appiccicoso al tatto non vi preoccupate, è normale.
    Cospargiamolo di zucchero a velo e togliamolo dalla carta

Ora non ci resta che tagliarlo con una rotella per la pasta (il coltello affonderebbe) e cospargere i vari pezzetti di altro zucchero a velo

ed ecco come si presenta all'interno

Peccato che le foto non siano venute benissimo ma vi assicuro che è bianco come la neve!

A questo punto prima di usarlo per fare il MMF ho aspettato ancora 4 o 5 ore affinchè i pezzetti si asciugassero per bene.
    Cmq quando ho deciso di cimentarmi in questa impresa ero molto scettica ma alla fine devo dire che anche se ho lavorato un pò , ne è valsa veramente la pena...sono loro!!!!! Uguali a quelli comprati ma finalmente bianchi!!!!
    Per fare il MMF non ho avuto problemi ( ho usato la ricetta, non mia, che trovate qui)
    forse ho usato un pò più di zucchero a velo, ma è venuta benissimo e i colori sono venuti veramente più brillanti

2. Bravissima!!

3. Data Registrazione
    Dec 2007
    Inserzioni Blog
    112
    OTTIMO...
    in caso di necessità...sappiamo come fare!!

4. grazie per la ricetta è pratica e veloce
    Irriducibile Svampy, tessera n°5
    Marcy72 blog

mamma......stai sempre al computer!!!!

5. Data Registrazione
    Feb 2007
    Inserzioni Blog
    1934
    Citazione Originariamente Scritto da Marcy72 Visualizza Messaggio
    grazie per la ricetta è pratica e veloce
    ..... per chi ha l'impastatore!!!!!!
    E chi non ce l'ha???????
    Ciao Ciao!
    G@bry
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL MIO ANGELO
    Ali bianche nel cielo stellato... i tuoi occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gabry60 Il Mio Blog

6. Data Registrazione
    Sep 2005
    Inserzioni Blog
    162
    un semplice sbattitore elettrico, neanche quello

7. Data Registrazione
    Sep 2007
    Inserzioni Blog
    92
    Citazione Originariamente Scritto da Gabry60 Visualizza Messaggio
    E chi non ce l'ha???????
    Usa le fruste elettriche
    ciao

8. Data Registrazione
    Jun 2007
    Inserzioni Blog
    161

zia grandiosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! ! sono venuti una favola.............portamene un po' giù così li sciogliamo sul fuoco e me li magno tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....a ltro che mmf....come hai fatto a resistere senza sbafarteli? anzi la vera domanda è...come hanno fatto le due golosone???????

Pinkdaisy's Blog

Somewhere, over the rainbow, way up high.
    There's a land that I heard of Once in a lullaby.
    Somewhere, over the rainbow, skies are blue.
    And the dreams that you dare to dream
    Really do come true. [ The Wizard of Oz]

9. Citazione Originariamente Scritto da Gabry60 Visualizza Messaggio
    E chi non ce l'ha???????
    non ho l'impastatore....però ho il frullino con cui monto panna albumi ecc...credo vada bene
    Irriducibile Svampy, tessera n°5
    Marcy72 blog

mamma......stai sempre al computer!!!!

10. Data Registrazione
    Sep 2007
    Inserzioni Blog
    92
    Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    zia grandiosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! ! sono venuti una favola.............portamene un po' giù così li sciogliamo sul fuoco e me li magno tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....a ltro che mmf....come hai fatto a resistere senza sbafarteli? anzi la vera domanda è...come hanno fatto le due golosone???????
    hehehe....non me li sono sbaffati primo perchè non mi piacciono e secondo perchè sono a dietaaaaaaaaaaaaa
    idem per le figlie....

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato