E continua la serie dei miei, ormai, collaudati semifreddi, metodo a caldo
INGREDIENTI
500gr di frutti di bosco (io ho usato quelli congelati)
500gr di zucchero
3 uova
1/2 litro di panna non zuccherata
4 vasetti di yogurt ai frutti di bosco (o neutro)
Preparazione semifreddo
Far scongelare i frutti di bosco. Se perderanno tanta acqua, non utilizzatela tutta, si può rischiare di far cristallizzare un pò il vostro semifreddo
Frullare i frutti di bosco con 460gr di zucchero (tenetene un pò da parte per la decorazione), metterli in un pentolino e farli bollire finchè raggiungono la temperatura di 121°, è questa la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo che ho letto da Marble. Con una gaffetta formare un uncino chiuso, immergere nello sciroppo di frutta, quando si formerà una pellicola trasparente (tipo il gioco delle bolle di sapone
) avrà raggiunto la temperatura desiderata
![]()
![]()
![]()
Montare gli albumi con 40 gr di zucchero finchè non si sarà formato la cosiddetta meringa soda e lucida. A questo punto aggiungiamo a filo 1/3 dello sciroppo di frutti di bosco, continuando a montare con le fruste elettriche fino a che il composto non si sarà intiepidito. Adesso montiamo i rossi d'uovo, una volta montati bene, aggiungiamo a filo, continuando a montare, un altro terzo di sciroppo di frutti di bosco e montare fino a che sarà gonfiato bene e si sarà intiepidito il composto.
![]()
![]()
![]()
Aggiungere al composto precedente. Montare la panna non troppo ferma ed aggiungere delicatamente al composto. Aggiungere lo yogurt.
![]()
![]()
Verrà una mousee molto consistente e buonissimanon cominciate ad assaggiare se no non vi rimmarrà nulla per il semifreddo
Mettete sulla base i frutti di bosco che avevamo tenuto da parte, versare un pò di crema e poi un pò di sciroppo di frutti e poi di nuovo la crema e per finire il restante sciroppo che mecoleremo un pò alla crema
![]()
Mettere nel congelatore almeno 24 ore
Ed ecco il semifreddo ai frutti di bosco, servito con salsa di ciliege
e la fetta
Moltooooo buono
Con questa dose mi sono venuti due stampi![]()

, domani !!!!
)