Per soddisfare la curiosità di come la faccio io di Emanuela, eccovi la mia versione.Non ci perdo troppo tempo ...non essendo proprio il mio genere preferito,ma comunque da un ottimo risultato bello friabile al morso ma in modo piacevole senza nessun effetto di croccantezza o durezza che personalmente trovo molto spiacevoli! Siccome non reperisco malto nella mia città uso la birra in quanto contiene proprio il malto diastatico che è quello che si usa in panificazione(alri malti mi dicono non essere assolutamente idoneei a conferire friabilità)
Ingredienti per 2 persone
230 gr di farina 0 o 00 generica (cioè non deve essere nè una manitoba nè una farina per pizza)
2 gr di lievito fresco (o 1 gr di secco)
140 gr di birra a temperatura ambiente(anche 130 se la farina assorbe poco e potete fare anche metà acqua e metà birra. Se avete il malto in pasta o comunque diastatico potete usare tutta acqua e aggiungere 10-12 gr di malto)
6 gr di sale
12 grammi di strutto o olio di semi di girasole o di arachidi oppure 15 gr di margarina(mi raccomando non idrogenata!)
farcitura
140 gr di pelati sgocciolati
2 cucchiai di olio evo
un pizzicone d sale
qualche foglia di basilico
un pizzico di zucchero
frullare il tutto per 7-8 secondi
poi fior di latte circa 120 gr
tempi: circa 3 ore e mezza a temperatura calda
teglia 36x26 cm e comunque va stesa molto sottile
Mettere in una ciotola la farina,il sale e mischiare.Aggiungere la birra e scioglierci dentro il lievito con molta attenzione senza far rimanere pezzetti.
Vai alla gallery »
Impastare il minimo indispensabile per far amalgamare,ci vogliono circa 2 minuti,impastare troppo non è consigliabile dovrete trattarla quasi come una frolla()
Vai alla gallery »
Ora aggiungere lo strutto o l'olio o la margarina sopra il panetto formato e impastare un po per amalgamarlo.Anche qui non ci spendo più di 2 minuti
Vai alla gallery »
Alla fine risulta questo:
Vai alla gallery »
coprite bene ermeticamente
Vai alla gallery »
e aspettate il raddoppio dell'impasto.In genere mi ci vogliono 2 ore e mezza ,la foto non ce l'ho,mi dimenticai!
Una volta raddoppiato stendete l'impasto in teglia con spessore 2-3 millimetri massimo
Vai alla gallery »
e coprite molto bene
Vai alla gallery »
Dopo circa 1 ora (non deve raddoppiare,d'estate se fa molto caldo anche 40 min. spossono essere sufficienti)condite e infornate a 220 gradi statico nella parte centrale per una 7-10 minuti(ma è solo indicativo) mettete se volete la mozzarella o il fior di latte e rimettete un altro minutino o 2. Non fatela cuocere troppo se no diventa croccante
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
foto fettina con annesse macchiette da perfetta oleatura teglia
Vai alla gallery »
ringrazio per avermi fatto sapere il loro gradimento
miciottina
jmonica2007
Whitheblue (ma non è bassa e friabile!) qui invece è friabilissima
froda
melina mamy
lucia67
mady
roborni
cherry.s
martuzza
miscelaizer
marilù2
bonzetta
muffy
elena d:
Morgana2006
e tutti quelli che la faranno![]()

non essendo proprio il mio genere preferito,ma comunque da un ottimo risultato bello friabile al morso ma in modo piacevole senza nessun effetto di croccantezza o durezza che personalmente trovo molto spiacevoli! Siccome non reperisco malto nella mia città uso la birra in quanto contiene proprio il malto diastatico che è quello che si usa in panificazione(alri malti mi dicono non essere assolutamente idoneei a conferire friabilità)

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 

Vanessa