Pagina 1 di 16 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 305

Hybrid View

Inserzioni Blog
    5

Talking esplosivi di zucchine e tonno...

Questa è stata la prima ricetta che postai un annetto fa... ma era senza foto...
    e oggi li ho rifatti...
    si chiamano esplosivi perchè se non correte a nascondere il vassoio ve li mangiate tutti e poi scoppiate....
    Vai alla gallery »

Esplosivi di zucchine e tonno
    ingredienti per una trentina di involtini:
    2 zucchine
    una scatoletta di tonno da 160 g.
    un uovo
    un cipollotto
    una manciata di pan grattato
    30 g. di parmigiano grattugiato
    3 cucchiai di olio
    2 alici sott'olio
    un cucchiaio di capperi
    sale e pepe
    Vai alla gallery »

procedimento:
    1) Affettate finemente per il lungo le due zucchine. prendetene 30 fette (le fette centrali più belle) e mettetele da parte.

Vai alla gallery »
    per tagliarle tutte uguali uso lo strumento bianco che vedete in questa foto... chiamato anche affettaunghie...
    2)L'altra parte delle zucchine tagliatele a pezzetti
    Vai alla gallery »
    (se mettete le fette una sopra all'altra e tagliate sottilmente otterrete una facilissima julienne di zucchine.... come mi sento maestrina oggi...)
    Vai alla gallery »
    COSI'
    e mettetele in padella con un cucchiaio di olio (per far sciogliere le alici), un cipollotto affettato sottilmente, le alici e i capperi. fate cuocere per 5 minuti.
    Vai alla gallery »

3) In un frullatore unite il tonno, l'uovo, il parmigiano.
    Vai alla gallery »
    Amalgamate bene.
    Aspettate che si raffreddi il composto di zucchine e unitelo alla crema di tonno.
    Vai alla gallery »

4) Stendete le fette di zucchina che avevate messo da parte e mettete su un estremo una pallina di composto. Arrotolate.
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

5) Appoggiate sulla teglia avendo cura di adagiare gli involtini vicini tra di loro (così non si apriranno). Irrorate con un paio di cucchiai di olio. Salate e pepate. Aggiungete qualche pizzico di pan grattato per rendere le zucchine croccanti.

Vai alla gallery »
    CRUDI
    Vai alla gallery »
    COTTI
    6) Cuocete per 20 minuti (circa- dipende se vi piacciono più o meno croccanti) a 200°.
    Servite fredde o tiepide.
    Vai alla gallery »

Sono ottime anche come entrée o su un bel piatto da portata in un buffet decorati (magari meglio dei miei, con pomodorini, basilico e pepe rosa).
    NASCONDERE ALLA VISTA PRIMA DI SERVIRE
    Vai alla gallery »
    Buon appetito!
    note:
    -se le fette tagliate sottili vi si rompono: sbollentatele! (consiglio di Cameron)
    -se gli involtini fanno la linguaccia: fatene degli spiedoni mettendo 8 esplosivi su ogni spiedo! (consiglio di ziaiaia)
    -c'è pure la versione Bimby!!!!!!!
    grazie a Blue73
    __________________________________________________ __
    Hanno già provato gli esplosivi
    trinity
    Vai alla gallery »
    tixil
    mikyflowers
    cameron
    Vai alla gallery »
    con aggiunta di prezzemolo e senza parmigiano
    ziaiaia
    blue73
    Vai alla gallery »
    serviti con bauletti di pangasio
    Vai alla gallery »
    stefy.apprendista.cuoca
    bradipa
    miriam buselli
    silvi
    StreghettaDolce li ha fatti con il pollo
    paciughina
    Vai alla gallery »
    Fiordilatte

che per ovviare al problema delle zucchine che fanno la linguaccia ha "operato" le fette :

anniesap
    katiaric
    consu68 cotti al microonde
    Vai alla gallery »
    Ha fatto passare per pochi minuti le fette di zucchina nel piatto crisp e poi ha eseguito la ricetta. Quindi le ha cotte nel microonde, 9 min. temp. crisp.
    dzjivas
    li ha
    -congelati crudi e poi cotti successivamente,
    -congelati cotti e poi scongelati a temperatura ambiente e mangiati,
    -preparati il giorno prima e lasciati in frigorifero fino ad un'ora prima di consumarli
    ed è giunto alla conclusione che, anche se si possono congelare sia crudi che cotti e mantengono le stesse caratteristiche (forse solo un pò di acqua in più) è meglio prepararli il giorno prima.
    laura.78
    livia95
    muffy
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    amoreena
    Vai alla gallery »
    anarona
    Vai alla gallery »
    kromo
    Vai alla gallery »

nel menù di laura.78
    Gli esplosivi di zucchine sul web:

prolocorescaldina.it/articles.asp?id=44
    dzjivas.it/?p=182

polpettaperfetta.blogspot.com/2008/08/involtini-di-zucchine-al-tonno-e-alici.html
    un grazie speciale a dzjivas per questi link!

non so chi devo ringraziare, ma sono ben felice che abbia rifatto la mia ricetta

Grazie a tutti coloro che hanno provato questa ricetta e che hanno permesso la riuscita di questa bella prima pagina....
    Ultima modifica di Sara88; 04-12-2008 alle 22:50
    "...aveva osservato che piatti come questi presupponevano ore e ore di lavoro e, prim'ancora, una lunga serie di esperimenti e perfezionamenti... vite intere dedicate alla ricerca di nuove mescolanze d'ingredienti e variazioni nei dosaggi, all'attenta pazienza combinatoria e alla trasmissione di un sapere minuzioso e puntuale..." Calvino in "Sotto il sole giaguaro"

Ciao Vincenzo!

Ma che bella idea sfiziosa
    Chi va al mulino...s'infarina!!! *** (¯`*•._•AlessandrA•_.•*´¯) ***

Inserzioni Blog
    5
    provala!!! è velocissima!!
    "...aveva osservato che piatti come questi presupponevano ore e ore di lavoro e, prim'ancora, una lunga serie di esperimenti e perfezionamenti... vite intere dedicate alla ricerca di nuove mescolanze d'ingredienti e variazioni nei dosaggi, all'attenta pazienza combinatoria e alla trasmissione di un sapere minuzioso e puntuale..." Calvino in "Sotto il sole giaguaro"

Ciao Vincenzo!

Inserzioni Blog
    1
    Molto invitanti!!!!
    Silvia

"non c'è vento a favore per il marinaio che non sà dove andare"

Ed ecco il mio blog appena nato, benvenuti su la maison dans la brume

Che belli che sono!

copiata e incollata! Visto la produzione di zucchine del mio orticello la provero' sicuramente !

Inserzioni Blog
    5
    li ho fatti proprio perchè ho una quantità di zucchine....infinita... e ci siamo proprio stufati delle solite cose.....

Ciao Vincenzo!

Citazione Originariamente Scritto da fragole&nespole Visualizza Messaggio
    provala!!! è velocissima!!

Si si assolutamente la provo in casa mia le zucchine non mancano mai!!
    Le faccio domani

Quanto le devo tenere in forno? Hemm trovato il tempo!!!! 20 munuti a 200°!!!!!!!!!!
    Chi va al mulino...s'infarina!!! *** (¯`*•._•AlessandrA•_.•*´¯) ***

Questa ricettuzza mi ispira tantissimo, la voglio provare al più presto.... grazie per averla postata!

Inserzioni Blog
    205
    bella ricetta da provare adoro le zucchine, ma due sole zucchine servono ma quanto devono essere grandi?

Inserzioni Blog
    5
    Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    bella ricetta da provare adoro le zucchine, ma due sole zucchine servono ma quanto devono essere grandi?
    spè che le misuro... 20 cm!!!!!!!

(si servono solo 2 perchè tagliate sottili si moltiplicano.....)

Ps. mio fratello m'ha visto che misuravo qualcosa in frigo e mi ha preso per PAZZA!!!

Ciao Vincenzo!

Pagina 1 di 16 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •