Grazie, ora aspetto di assaggiare quella di limone... e poi provo questa di ciliegie
Grazie, ora aspetto di assaggiare quella di limone... e poi provo questa di ciliegie
ciao. isono una new entry del gruppo.
ieri ho fatto la marmellata di ciliege seguendo il tuo procedimento. però mi è sorto un dubbio. una volta che la marmellata è pronta si può subito invasare e capovolgere oppure (come dice mia mamma) bisogna prima aspettare che si raffreddi un pò? grazie mille......
e naturalmente complimenti a tutte. ho visto delle ricette magnifiche!
sono nuova del gruppo. innanzitutto volevo fare i complimenti a tutte voi per le splendide ricette e idee sempre nuove che avete.
poi volevo farti una domanda: una volta che la marmellata è pronta deve essere subito invasata oppure bisogna aspettare che si raffreddi un pochino?
grazie mille
Cara Elenas, la marmellata va invasata bollente nei vasetti bollenti.
Fai così: lava e asciuga bene i vasetti, poi li metti in forno a 50 gradi, e mentre la marmellata cuoce aumenti la temperatura ogni 5/10 minuti fino ad arrivare a 120/130 gradi. In questo modo saranno anche sterilizzati.
La marmellata tolta dal fuoco va subito versata nei vasetti così caldi. Attrenta a non bruciarti e sotto i vasetti metti sempre un sottopentola o un canovaccio ripiegato, per non rischiare di danneggiare il piano di lavoro o di far scoppiare i vasi a contatto di una superficie fredda (marmo per esempio).
Poi li tappi molto bene e li rovesci subito su di un tagliere e li lasci a raffreddare, coperti da un canovaccio, tutta la notte. In questo modo si formerà il sottovuoto; così facendo non ho più avuto bisogno di sterilizzare in acqua bollente.
Poi ti suggerisco un trucco: insieme ai vasetti fai scaldare anche una caraffa, travasaci lì la marmellata bollente e poi versala nei vasetti con la caraffa. Farai prima a riempirli e non sporcherai le imboccature.
Buona marmellata!!!...![]()
Ultima modifica di Eloisa; 04-09-2007 alle 10:42
Ho le ciliegine BIO BIO...quest'anno pare che in pochi abbiano avuto la fortuna di vederle spuntare dai propri alberi...ma io ne ho rimendiate un po'...VADO A METTERMI AL LAVORO!!!
Proverò a ridurre la dose di zucchero, poi vi farò sapere!!!
Io non ho mai schiumato la marmellata di more, mi è sempre venuta benissimo!!!
Quella di arance, banane e pere sì, seguendo i vostri consigli, e anche quelle sono venute bene...
BOH!!! Non ci capisco nulla!!!![]()
Claudiuccia
ciao!
provata la tua marmellata, venuta benissimo anche con il rapporto 2/1 di frutta zucchero.
Passata col minipimer dentro la pentola e poi aggiunta di zucchero.
Buonissima!![]()
per non sporcare il bordo del vasetto vendono gli imbuti con bocca larga specifici per marmellata