Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 45678910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 200
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Ho volutamente scritto il titolo di questa ricetta con lettere maiuscole, perché le cose, piú sono semplici ..... e piú sono grandi.
    D'accordissimo:in casa mia vanncome co alla grande da tempo in fatti mia figlia onotrno mangia quasi esclusivamente patate (in tutti i modi immaginabili) ma con questa ricetta vengono buonissime confermo ciao Emma

Questa non è altro che una ennesima ricetta per fare le patate al forno, ma forse riesce a dare qualche spunto in piú, e devo dire che vengono molto buone.

È una ricetta suggerita da una collega che, a sua volta, l´ha avuta qualche anno fa da una vecchia signora (una ristoratrice di una piccola ma importante catena di snack-bar di Roma) come un tesoro da custodire con cura.

Ingredienti:

patate
    aglio
    olio e.v.o.
    sale
    rosmarino
    peperoncino (o pepe)

Si parte.

• Sbucciare delle patate e tagliarle a spicchi medi
    • Metterle in una terrina immerse nell´acqua, aggiungendo una manciata di sale
    • Lasciarle riposare almeno mezz´ora (io questa volta le ho lasciate 1 ora e mezza, ma anche mezza giornata va benissimo)
    • Portare a ebollizione una pentola d´acqua senza sale
    • Raggiunto il bollore, calare le patate dopo averle sciacquate benissimo dall´acqua salata
    • Quando l´acqua riprende a bollire far cuocere 6-8 minuti, a seconda della grandezza dei pezzi
    • A cottura ultimata scolare benissimo, meglio ancora sarebbe asciugarle
    • A questo punto condirle a proprio gusto con olio, sale, pepe (in alternativa io metto pochissimo peperoncino), rosmarino (una mia amica le ha provate con origano – io preferisco la versione tradizionale, ma.....) e aglio (se avete la schiaccia-aglio è meglio, altrimenti mettete uno stuzzicadenti su ciascuno spicchio per riconoscerlo, e comunque usate gli spicchi interi, appena schiacciati, ancora nella loro camicia)
    • una chicca in piú, è versarle, tutte giá ben condite, sulla teglia che si era scaldata in forno
    • Infornare per 20 minuti a 180° in funzione statica; rimescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e far cuocere ancora 20 minuti con il ventilato; mescolare ancora e altri 10/15 minuti con ventilato e grill superiore
    • Lasciare qualche minuto ancora le patate in forno, con sportello semi-aperto, per farle gonfiare un pochino

Ah! Stasera le abbiamo mangiate come accompagnamento ad una bella Fiorentina
    D'accordissimo:in casa mia vanno alla grande da tempo in fatti mia figlia come contorno mangia quasi esclusivamente patate (in tutti i modi immaginabili) ma con questa ricetta vengono buonissime confermo ciao Emma

Inserzioni Blog
    131
    Buonissime.
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da rudy60 Visualizza Messaggio
    D'accordissimo:in casa mia vanno alla grande da tempo in fatti mia figlia come contorno mangia quasi esclusivamente patate (in tutti i modi immaginabili) ma con questa ricetta vengono buonissime confermo ciao Emma
    ciao emma grazie.... ma perchè rudy?? curiosaaaaaa che sono
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da mirianas Visualizza Messaggio
    Buonissime.
    grazie anche a te mirianas
    Linda

Le ho fatte anch'io!!!!!!!!!! Buonissimeeeeeeeeeee!!
    Grazie!!!!!!!

Fatte ieri sera seguendo la ricetta, con la sola aggiunta di peperoncino e cumino al posto del rosmarino. Sono venute molto buone. Grazie.

Questa ricetta mel'ero persa, stasera la provo subito!!

Inserzioni Blog
    1
    buonissima anche io le faccio così

OVER 50 ....STAMPY
    UNYQUE!!
    QUELLI DELLA PASTA MADRE tessera n°284

Thumbs up

Ho fatto queste patate ieri sera sono strabuone croccanti e gustose , solo che ne ho fatte pochine tanto che mio marito voleva ammazzarmi quanto prima le rifarò xchè sn troooooppooooo buone. Complimenti alla vecchia saggia

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da dlcmrz Visualizza Messaggio
    Le ho fatte anch'io!!!!!!!!!! Buonissimeeeeeeeeeee!!
    Grazie!!!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Oblo Visualizza Messaggio
    Fatte ieri sera seguendo la ricetta, con la sola aggiunta di peperoncino e cumino al posto del rosmarino. Sono venute molto buone. Grazie.
    Citazione Originariamente Scritto da Katy83 Visualizza Messaggio
    Questa ricetta mel'ero persa, stasera la provo subito!!
    Citazione Originariamente Scritto da liiana Visualizza Messaggio
    buonissima anche io le faccio così
    Citazione Originariamente Scritto da N@NCY Visualizza Messaggio
    Ho fatto queste patate ieri sera sono strabuone croccanti e gustose , solo che ne ho fatte pochine tanto che mio marito voleva ammazzarmi quanto prima le rifarò xchè sn troooooppooooo buone. Complimenti alla vecchia saggia
    grazie a tutti per la testimonianza. Mi fa piacere che abbiate apprezzato
    Linda

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •