come posso cucinare la lonza?
come posso cucinare la lonza?
leggi queste discussioni...........![]()
involtini di lonza tenerissimi facilissimi
dal libro della carne..............
ARROSTO AL LATTE
Ingrediente per 4-6 persone:
600/700 g di lonza di maiale
800 g circa di latte
50 g di prosciutto crudo a dadini
20 gherigli di noce
1 cucchiaio di maizena
sale e pepe q.b.
noce moscata a piacere
Versare nel boccale il latte, sale e pepe, mettere nel boccale la carne ( appoggiarla in orizzontale nel boccale cuocere 30 min 100° vel 1. Durante la cottura tenere il misurino inclinato per far uscire il vapore, e in caso di fuoriuscita del latte abbassare a 90°. Controllare la quantità di latte rimasto, nel boccale le lame non devono mai essere scoperte dal liquido, girare il pezzo di lonza capovolgendolo, aggiungere il prosciutto crudo e le noci e proseguire la cottura 30 min 100° vel1. Verificare il punto di cottura, eventualmente proseguire per il tempo necessario circa 10-15 min. Togliere la carne, tagliarla a fettine, disporla su un piatto da portata.
Unire al sugo rimasto la maizena addensare 5 min temp varoma vel 3, frullare 20-30sec vel 6-7.
Versare sulle fettine di carne e servire.
CONSIGLIO:in alternativa al prosciutto e noci si possono aggiungere al latte alcuni spicchi di aglio sbucciati. In questo caso la salsa si serve a parte.
MAIALE ALLA CONTADINA
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di lonza a cubetti
100 gr di vino bianco
2 cucchiai di aceto di vino
1 cucchiaio di capperi
3 acciughe
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di origano secco
1 mazzetto di prezzemolo
6 pomodorini freschi
50 gr di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di farina bianca
200 gr di brodo vegetale Bimby
1 peperone rosso
1 peperone giallo
sale e pepe q.b.
Tagliare a tocchetti i peperoni, passare i cubetti di carne nella farina. Nel boccale versare olio, aglio, capperi, acciughe, unire la carne e rosolare 5 min temp Varoma vel1; sfumare con aceto e vino 3 min Temp Varoma vel 1, aggiungere il brodo, i pomodori e i peperoni, aggiustare di sale e pepe, cuocere 15-20 min temp Varoma vel1. A fine cottura, profumare con origano e prezzemolo.
INVOLTINI ALLA THAILANDESE
ingredienti per 4 persone:
250 gr di lonza di maiale
1 uovo
250 gr di gamberetti freschi sgusciati
100 gr di germogli di soja
1 gambo di sedano
3 cipollotti freschi
1 mazzetto di prezzemolo
12 foglie di cavolo cinese
2 spicchi di aglio
600 gr di acqua
1 fetta di limone
sale e pepe q.b.
PER LA SALSA:
2 acciughe sott’olio
3 peperoncini vedi piccanti
1 limone
Scottare a vapore le foglie di cavolo cinese ( o verza) per 2 minuti. Nel boccale tritare la carne 20 sec vel 5-6 e mettere da parte. Tritare tutti gli altri ingredienti, gamberetti, soja sedano, cipollotti, prezzemolo, aglio 20-30 sec vel 5-6, aggiungere la carne messa da parte, l’uovo e amalgamare 20 sec. vel 3-4. Farcire le foglie con il composto, arrotolare, legarle con il file di refe adagiarle nella campana del varoma, versare 600 gr. di acqua nel boccale, una fetta di limone e sale; cuocere 30 min temp. varoma vel 2.
Preparazione della salsa
Nel boccale pulito tritare le acciughe con i peperoncini verdi piccanti 20 sec vel 5-6; diluire con il succo di limone e amalgamare: 10 sec vel 3. Servire gli involtini con la salsa.
LONZA ALL’AWAIANA
Ingredienti per 5-6 persone
700 gr di lonza in un unico pezzo
30 gr di olio e.v. di oliva
100 gr di pancetta affumicata
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
300 gr di succo di ananas
100 gr di vino bianco
1 cucchiaio di maizena
sale e pepe q.b.
Nel boccale versare l’olio e la pancetta tagliata a cubetti 3 min 100° vel 1, sfumare con il vino,unire la carne, alloro, rosmarino, aggiustare di sale e pepe e cuocere: 5 min temp. varoma vel 1. Irrorare con il succo di ananas, cuocere 60 min 100° vel 1, avendo cura di girare la carne a metà cottura,aggiungendo altro vino. A fine cottura, togliere la carne e addensare il sugo con un cucchiaio di maizena 3 min 100° vel 1.
Si consiglia di servire le fette di carne intramezzate con fettine di ananas fresco, coperte con la salsa di cottura su un letto di riso Basmati.
la lonza è a fettine e magari vorrei farla con il limone o aceto balsamico, avete qualcosa?
Tocchetti di lonza in agrodolce
Ingredienti per 4 persone:
Per la lonza
700 g di lonza di maiale
50 g di olio extravergine di oliva
20 g di farina
2 peperoni verdi dolci
1 porro
4 fette di ananas in scatola
sale q.b.
Per la salsa
30 g di zucchero di canna
10 g di farina
20 g di aceto rosso
20 g di succo di ananas
20 g di salsa di soia
10 g di olio
Preparare la salsa:
frullare tutti gli ingredienti:10 sec. vel. 7.
Addensare la salsa: 3 min. 100° vel. 2.
Togliere e mettere da parte.
Tagliare la lonza a tocchetti piccoli di 2 cm e infarinarli.
Versare 30 g di olio nel boccale e scaldare 3 min. Temp. Varoma vel. 1.
Unire i tocchetti di carne e cuocere: 10 min. temp. Varoma Antiorario vel. 1, girarli più volte, salare e mettere da parte la carne.
Tagliare le fette di ananas a tocchetti.
Lavare i peperoni e tagliarli a pezzi, lavare il porro e tagliarlo a rondelle.
Nel boccale pulito versare il rimanente olio, il porro, i peperoni, il sale e cuocere: 10 min. temp. Varoma Antiorario vel. 1.
Unire l’ananas e continuare la cottura: 8 min. 100° Antiorario vel. 1.
Aggiungere alle verdure la salsa agrodolce e i tocchetti di carne, cuocere tutto: 10 min. temp. Varoma Antiorario vel. 1. Servire subito.
Questa Ricetta fornisce 437 Kcal a porzione. E’ un piatto ad elevato contenuto di vitamina C e di buona digeribilità, grazie soprattutto agli enzimi contenuti nell’ananas che facilitano la digestione della carne
Fettine di Lonza ripiene
Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di lonza; 8 fettine di melanzana grigliata; 40 gr olio extra vergine di oliva; 50 gr di acqua e dado Bimby; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 mazzetto di basilico; 1 cipollina; 2 spicchi di aglio; 4 pomodori; sale e pepe q.b.
Tritare prezzemolo e uno spicchio di aglio 4 sec Vel. 7; aggiungere al trito un cucchiaio di olio, raccogliere e mettere da parte. Sulla spianatoia battere leggermente la lonza, distribuire su ogni fetta di carne una fetta di melanzana grigliata. Sopra la melanzana mettere un cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati, arrotolare e fermare l’ultimo lembo con uno stecchino. Nel boccale tritare cipolla e aglio rimasto 3 sec Vel. 7 e aggiungere olio e involtini. Insaporire 10 min. temp. Varoma Antiorario Vel. 1. Girare la carne e continuare la cottura per altri 5 min. temp. Varoma. Aggiustare di sale e pepe, unire la polpa dei pomodori a dadini privati della buccia e dei semi, il basilico spezzettato, l’acqua e il dado. Cuocere 20 min. 100° Antiorario Vel. 1. Servire calde con insalata mista
296 kcal a porzione
Vino Dolcetto di Diano D’alba, Valle d’Aosta Nus Rosso
FETTINE DI LONZA AL SUGO DI FUNGHI
Ingredienti per 4 persone: 700 gr di lonza a fettine; 1200 gr di acqua; 20 gr di olio; 1 gambo di sedano; 1 carota; 2 chiodi di garofano; 1 cipolla; 1 pizzico di sale.
Per la salsa: 450 gr di funghi misti surgelati; 40 gr di olio extra vergine di oliva; 1 scalogno; 2 spicchi d’aglio; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; sale e pepe q.b.
Oliare leggermente le fette di lonza, sistemarle nel cestello l’una sull’altra. Versare l’acqua nel boccale, aggiungere la carota, la cipolla, il sedano, i chiodi di garofano e un pizzico di sale. Posizionare il cestello e cuocere 30 min. 100° Antiorario Vel. 1. a cottura ultimata mettere a raffreddare la carne tenendo da parte il brodo. Preparare il sugo di funghi: tritare lo scalogno 3 sec Vel. 7, unire gli spicchi di aglio schiacciati, l’olio e i funghi e cuocere 10 min. temp. Varoma Antiorario Vel. 1. aggiungere 100 gr del brodo di cottura della carne, aggiustare di sale e di pepe, unire il prezzemolo tritato e continuare la cottura per altri 10-15 minuti 100° Antiorario Vel. 1. Sistemare le fettine sul piatto da portata con la salsa di funghi e servire accompagnate con il pure’ di patate.
340 kcal per porzione
Vino San Giovese dei Colli Pesaresi, Vesuvio Lacrima Christi Rosso
grazie mille Laura![]()
prego
ciao![]()