Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    Inserzioni Blog
    33

la mia marmellata di arance amare

La settimana scorsa sono stata un fine settimana a Castorano nelle marche, vicino a San benedetto del Tronto e ad Ascoli, a proposito, non conoscevo Ascoli e devo dire che è bellissima, me ne sono innamorata, purtroppo, da vera svampita, mi sono dimenticata la mia adorata digitale a casa e non ho potuto fotografare nulla, ma se capitate da quelle parti, e non la conoscete, andataci, merita veramente. Ma torniamo a Castorano, ho scoperto che la mia amica aveva un albero di arance selvatiche, e quando mi ha detto che le buttava via, mi sono arrampicata sull’albero e ne ho colte circa sette otto chili. Così tornata a roma mi sono rimboccata le maniche e ho fatto la marmellata di arance amare,la mia preferita in assoluto. Non sono riuscita a farle tutte, ma le altre erano ancora un po’ verdine e spero che reggano fino al mio ritorno, perché ormai non ho più tempo per fare l’altra. Dopo questa lunga premessa, (chiedo scusa) eccovi la mia ricetta di arance amare

Marmellata di arance amare
    1 kg. di arance selvatiche (che naturalmente non sono trattate)
    1 limone
    Acqua
    Zucchero

Pulie bene le arance, io lo faccio con una spazzolina che tengo solo per questo
    Bucarle bene io uso uno spiedino di legno
    Vai alla gallery »

E metterle a bagno nell’acqua, cambiandola spesso, per almeno due giorni
    Vai alla gallery »

Quindi scolarle dall’acqua e con santa pazienza farle a fettine sottilissime togliendo tutti i semi
    Vai alla gallery »

affettate pure il limone e unitelo alle arance
    Vai alla gallery »

Pesate il tutto e mettetele in una pentola con la metà del loro peso di acqua e fate cuocere per circa un’ora, le scorze devono essere morbidissime
    A questo punto aggiungete lo zucchero, lo stesso peso delle arance sbucciate e cuocete fino a raggiungere la giusta densità
    Tenete presente che per le arance è più difficile che per l’altra frutta trovare la giusta densità, perché quando si fredda si addensa di più delle altre, quindi regolatevi
    Io di solito la tolgo dal fuoco quando la goccia sul piatto scende un poco, non quando è ferma.
    Comunque se dovese venirvi troppo densa, al momento di aprirla per usarla, mettetela in un pentolino con un pochino di acqua e un cucchiaio raso di zucchero e fatela cuocere un pochino e poi rinvasate
    Ed ecco la mia produzione, bella vero?
    Vai alla gallery »

guardate che bel colore
    Vai alla gallery »

Pensate che quattro barattoli li ho già regalati me ne sono venuti 19 barattoli di varie misure con circa kg. 5,5 di arance
    Sono proprio soddisfatta, perché è venuta buonissima Scusate la lungaggine e grazie per l’attenzione
    ps.scusate avevo dimenticato le foto finali
    Ultima modifica di rosarossa007; 06-08-2008 alle 22:02

Inserzioni Blog
    1954

Thumbs up

Quanti bei barattolini Angelita......mai assaggiata la confettura di arance amare.... dev'essere una squisitezza!!!!!
    Ciao cara!
    Ciao Ciao!
    G@bry
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL MIO ANGELO
    Ali bianche nel cielo stellato... i tuoi occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gabry60 Il Mio Blog

Inserzioni Blog
    375
    Bellissimiiiiiiiiiiiii e chissà che bontà!!!

Inserzioni Blog
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Gabry60 Visualizza Messaggio
    Quanti bei barattolini Angelita......mai assaggiata la confettura di arance amare.... dev'essere una squisitezza!!!!!
    Ciao cara!
    te ne conserverò un barattolo per quando ci vediamo, a me piace da morire

Inserzioni Blog
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Sara88 Visualizza Messaggio
    Bellissimiiiiiiiiiiiii e chissà che bontà!!!
    Saretta, tu il barattolo te lo meriti proprio, ma dove abiti?

Inserzioni Blog
    1954

Smile

Citazione Originariamente Scritto da rosarossa007 Visualizza Messaggio
    te ne conserverò un barattolo per quando ci vediamo, a me piace da morire
    Grazie!!!
    Sarà un regalo graditissimo!!!
    Ciao Ciao!
    G@bry
    IL MIO ANGELO
    Ali bianche nel cielo stellato... i tuoi occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...

Gabry60 Il Mio Blog

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da rosarossa007 Visualizza Messaggio
    Saretta, tu il barattolo te lo meriti proprio, ma dove abiti?

A Bergamo
    ma non mandarmelo questa settimana perchè domani parto e se lo mangerebbero i postini
    un bacione...

Inserzioni Blog
    35
    Adoro la marmellata di arance,ti e' venuta bellissima. Un consiglio prova a mettere un po' di peperoncino la prossima volta e' gustosissima accompagnata ai formaggi.
    anto

Inserzioni Blog
    181
    Fatta in casa non l'ho mai assaggiata...ma mi sembra di sentire il profumo!!!

Inserzioni Blog
    14
    ...mmmmmh buona,.....dai Angè passamene 1 vasetto x la colazione di domani!

si c' vòi nì venc'....si n' c' vòi nì n' c' nì!!!

La vita...........questa sconosciuta!!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •