La settimana scorsa sono stata un fine settimana a Castorano nelle marche, vicino a San benedetto del Tronto e ad Ascoli, a proposito, non conoscevo Ascoli e devo dire che è bellissima, me ne sono innamorata, purtroppo, da vera svampita, mi sono dimenticata la mia adorata digitale a casa e non ho potuto fotografare nulla, ma se capitate da quelle parti, e non la conoscete, andataci, merita veramente. Ma torniamo a Castorano, ho scoperto che la mia amica aveva un albero di arance selvatiche, e quando mi ha detto che le buttava via, mi sono arrampicata sull’albero e ne ho colte circa sette otto chili. Così tornata a roma mi sono rimboccata le maniche e ho fatto la marmellata di arance amare,la mia preferita in assoluto. Non sono riuscita a farle tutte, ma le altre erano ancora un po’ verdine e spero che reggano fino al mio ritorno, perché ormai non ho più tempo per fare l’altra. Dopo questa lunga premessa, (chiedo scusa) eccovi la mia ricetta di arance amare
Marmellata di arance amare
1 kg. di arance selvatiche (che naturalmente non sono trattate)
1 limone
Acqua
Zucchero
Pulie bene le arance, io lo faccio con una spazzolina che tengo solo per questo
Bucarle bene io uso uno spiedino di legno
Vai alla gallery »
E metterle a bagno nell’acqua, cambiandola spesso, per almeno due giorni
Vai alla gallery »
Quindi scolarle dall’acqua e con santa pazienza farle a fettine sottilissime togliendo tutti i semi
Vai alla gallery »
affettate pure il limone e unitelo alle arance
Vai alla gallery »
Pesate il tutto e mettetele in una pentola con la metà del loro peso di acqua e fate cuocere per circa un’ora, le scorze devono essere morbidissime
A questo punto aggiungete lo zucchero, lo stesso peso delle arance sbucciate e cuocete fino a raggiungere la giusta densità
Tenete presente che per le arance è più difficile che per l’altra frutta trovare la giusta densità, perché quando si fredda si addensa di più delle altre, quindi regolatevi
Io di solito la tolgo dal fuoco quando la goccia sul piatto scende un poco, non quando è ferma.
Comunque se dovese venirvi troppo densa, al momento di aprirla per usarla, mettetela in un pentolino con un pochino di acqua e un cucchiaio raso di zucchero e fatela cuocere un pochino e poi rinvasate
Ed ecco la mia produzione, bella vero?
Vai alla gallery »
guardate che bel colore
Vai alla gallery »
Pensate che quattro barattoli li ho già regalati me ne sono venuti 19 barattoli di varie misure con circa kg. 5,5 di arance
Sono proprio soddisfatta, perché è venuta buonissima Scusate la lungaggine e grazie per l’attenzione
ps.scusate avevo dimenticato le foto finali![]()

a me piace da morire