Pagina 1 di 16 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 156

Smile Brioches siciliane col tuppo

Ciao...oggi ho provato a fare le brioches col tuppo...quelle che qua in sicilia mangiamo con la granita, il gelato o anche solo con la panna montata ...che acquolina!

Eccovi la ricetta:

500 gr manitoba
    100 gr zucchero
    125 gr margarina (io non ne avevo e ci ho messo circa 80 gr di burro...non avendone altro)
    un cubetto di lievito (25 gr)
    1 bustina di vanillina (non avevo nemmeno questa, quindi ci ho grattugiato la scorza di un limone)
    un pizzico di sale
    250 dl di latte

Ho messo la farina manitoba, lo zucchero, la margarina (io il burro), l'aroma (in questo caso il limone) e il sale nel mixer a impastare e man mano ci ho aggiunto il latte in cui avevo precedentemente sciolto il lievito di birra. Finito di impastare col mixer, l'ho lavorato 10 minuti con le mani. Ho formato una palla e l'ho fatta lievitare per 2 orette...trascorso questo periodo di tempo ho formato delle palline più grandi e di sopra di esse ne ho messe di più piccoline...in modo da formare le classiche brioches col tuppo. Ho fatto lievitare per un'ora, l'ho spennellate con l'uovo e le ho messe in forno a 180° per 20 minuti.

Eccole qui (le foto son venute scure perchè scattate col cellulare)...durante la seconda lievitazione in alcune sono è letteralmente crollato "il tuppo"

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Consiglio a Silvanausa questa ricetta perchè il gusto si avvicina parecchio a quelle comprate nei bar ed inoltre sono anche morbide! ...ideali per il gelato! ...ma io non le disdegnerei nemmeno con la nutella...

Un altra cosa! Mio zio (che faceva il pasticcere) mi ha detto che con questo stesso impasto si possono fare anche i krapfen (solo che bisogna formare delle palline, friggerle e riempirle di crema), le ciambelle fritte oppure dei dolci catanesi chiamati Iris (personalmente non li ho mai visti...chiedo informazioni a Ropa visto che è di Catania).
    "Lo spazio è un grande mistero. Sembra sconfinato e invece finisce all'improv"
    Rat-man

Fantastiche. L'estate scorsa a Gioiosa Marea ho mangiato una delle brioche con granita più buone del mondo

Si si...buonissime...mio zio poi le faceva anche al cocco!

Ed inoltre quando ero più piccina ogni volta che lo andavo a trovare al bar se ne spuntava con una brioschiona farcita di panna.
    Rat-man

Non so perchè ma a me piace soprattutto il tuppo.

E' quello che stacco per primo! Pucciato ovviamente nella panna della granita
    Rat-man

Inserzioni Blog
    710
    Sarà anche scivolato il tuppo ma queste col gelato son tra i pochi dolci che mangio
    Magari le prossime fai l'alloggiamento del tuppo più profondo,e rendi la superfice dove appoggia un pò umida con un pennello e un pò d'acqua prima della seconda lievitazione e non dovrebbe capitarti più.

grazie per i consigli!

conosci per caso gli Iris?...son fatti con questa pasta...solo che vengon fritti, ripieni di crema e poi passati in una specie di pastella...ma non mi ricordo più bene il procedimento. Vanno anche passati nel pangrattato?
    Rat-man

scusate la ignorante straniera! ma cosè il tuppo?
    ho capito che è la pallina sopra...(?)...ma perchè si chiama così?

Inserzioni Blog
    710
    Il tuppo hahaha deriva da quell'acconciatura dei capelli raccolti in cima alla testa tipo quello delle danzatrici classiche
    Un'altra spiegazione sta per tappo,le lumachine chiuse infatti qua si chiamano intuppatedde
    Ultima modifica di ropa55; 16-06-2005 alle 11:03

ummmmmmmmm......da paura!

se mia figlia mi da tregua le faccio sabato...........però il tuppo lo mangio io!
    assaggia quando puoi e mangia quando vuoi!
    baci, Emilia

Pagina 1 di 16 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •