Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

La mia angel food cake

Vi posto la mia angel food cake e chiedo venia se nel forum c'è già qualcosa di simile, essendo questa una ricetta famosa e classica..
    A casa mia piace moltissimo, soprattutto perchè non c'è alcuna traccia di grassi.

Ingredienti:

8 albumi d'uovo
    1 cucchiaino di cremor tartaro (si trova a peso in tutte le farmacie, costa pochi centesimi)
    220 grammi di zucchero
    Mezza fialetta di aroma di vaniglia
    100 grammi di farina 00
    1 pizzico di sale

Dividete lo zucchero in due quantità: 100 e 120 grammi.
    Mettete in una ciotola grande gli albumi e il cremor tartaro e sbattete a neve fermissima, il composto deve risultare durissimo (l'operazione deve durare almeno 12-13 minuti).
    Durante il montaggio aggiungete 120 grammi di zucchero, poco alla volta e l'aroma di vaniglia.
    Mescolate in una ciotola la farina e i rimanenti 100 grammi di zucchero e aggiungeteli al composto a mano, con una spatola, dal basso verso l'alto, a poco a poco, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Versate in uno stampo a ciambella NON IMBURRATO.
    Cuocete in forno già a caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.

A questo punto sfornate il dolce e capovolgetelo su una tazza rovesciata, come Cozza ha ben spiegato qui.
    Questo permetterà alla torta di non afflosciarsi e di rimanere gonfia e soffice.

Eccola qua:

Vai alla gallery »

E la fetta:

Vai alla gallery »

Maggio 2011
    Dopo tanto tanto tempo che manco da cookaround, sono tornata a dare un'occhiata e, con molto piacere, ho visto che tante amiche hanno provato la mia Angel food.
    Ho aggiornato, di seguito, l'elenco di chi ha postato la foto della sua versione.
    Naturalmente, non essendomi più connessa, tante domande che mi sono state fatte non hanno trovato risposta immediata e questo mi dispiace.
    Provo a rimediare ora, sperando che possa essere d'aiuto, magari a qualcun'altro:

Per Signorinamidori riguardo alcuni dubbi:
    1) la farina è doppio 0, assolutamente non autolievitante. Come agente lievitante c'è già il cremor tartaro;
    2) certo che si può farcire. La classica farcitura americana è con crema al burro, ma si può fare con qualsiasi altra. A me personalmente piace da mati così, perchè è leggerissima e la farcitura le toglie questa caratteristica;
    3) considerando che un albume medio è di circa 35 grammi, si possono tranquillamente pesare 280 di albumi;
    4) va infornata nel ripiano centrale, forno statico.

Per Annabio riguardo alla conservazione:
    il giorno dopo è ancora più buona, va conservata in un sacchetto tipo quelli da freezer ben chiuso, avvolta in un tovagliolo di carta.

Per Rossiex riguardo allo stampo:
    qualcuno ti ha già risposto, ma lo faccio anch'io. Questa torta è nata proprio per essere fatta in uno stampo col buco, perchè necessita assolutamente di essere raffreddata capovolta, altrimenti perderebbe la sua sofficità. E' chiaro che se non c'è la parte centrale dello stampo, non è possibile appoggiarla capovolta su una tazza. Non è possibile nemmeno raffreddarla semplicemente capovolta appoggiata su un piatto perchè non servirebbe allo scopo e la affloscerebbe ancora di più! Deve essere sospesa, ecco perchè lo stampo col buco: la parte centrale permette questa operazione.
    Le teglie domopack non sono adatte a questa torta!

Per biribissi riguardo al procedimento:
    hai ragione, non ho spiagato molto chiaramente, ho provveduto a modificare il testo per renderlo più chiaro.

Per Charlie:
    è perfetto se le chiare non ti si smontano aggiungendo zucchero e farina! Vuol dire che hai fatto un perfetto lavoro di montaggio! E in forno non deve gonfiarsi tanto, si cuoce così, coi riccioli che le fai in superficie, senza muoversi, se è stata lavorata bene!

Grazie a chi si è fidata e ha provato..

Veronica79

Vai alla gallery »

MissCookie
    Vai alla gallery »

Lylyan
    Vai alla gallery »

**Charlie**
    decorata per un compleanno
    Vai alla gallery »

ondalibera
    in versione monoporzione
    Vai alla gallery »

Inserzioni Blog
    51
    bellissima, altissima e mooolto invitante!!
    Jessy 12-03-08
    ib(Ridino) 27-07-09

Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
    (Ma pochi di essi se ne ricordano)
    ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

bellissimo e bianchissimo scusa che stampo a ciambella usi?quello di acciaio?

Citazione Originariamente Scritto da veronica79 Visualizza Messaggio
    bellissimo e bianchissimo scusa che stampo a ciambella usi?quello di acciaio?
    La ricetta originale americana prevederebbe uno stampo in alluminio ma io uso uno stampo di silicone e mi trovo benissimo, soprattutto quando si tratta di sformarla!

Citazione Originariamente Scritto da Amilina Visualizza Messaggio
    La ricetta originale americana prevederebbe uno stampo in alluminio ma io uso uno stampo di silicone e mi trovo benissimo, soprattutto quando si tratta di sformarla!
    ti chiedo troppo se mi fai una fotina dello stampo(altezza e perimetro).io ne ho2 in silicone cosi sarei sicura di poterli usare .
    sono rompi lo so

bravissima mi sà che è molto soffice a vedere la foto mi è venuta in mente spalmata con la nutella!!!!!è da provare subito

Citazione Originariamente Scritto da veronica79 Visualizza Messaggio
    ti chiedo troppo se mi fai una fotina dello stampo(altezza e perimetro).io ne ho2 in silicone cosi sarei sicura di poterli usare .
    sono rompi lo so
    ti ho fatto con piacere le foto dello stampo, eccole:

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Il diametro del bordo, quindi del "vuoto" per intenderci, è 20 centimetri, il diametro inferiore, della parte più stretta, è 15.
    Se hai altri dubbi chiedi pure.

ti ho fatto con piacere le foto dello stampo, eccole:

Il diametro del bordo, quindi del "vuoto" per intenderci, è 20 centimetri, il diametro inferiore, della parte più stretta, è 15.
    Se hai altri dubbi chiedi pure.
    grazie,ho misurato il mio e' quasi 22cm ma e' piu bassino di altezza circa 12cm.appena recupero gli albumi provo lo stesso.grazie

Inserzioni Blog
    80
    Che bellooooooo!!!!Sembra sofficissimooooo!!!!

Complimenti!

IL BLOG DI BALLINA

Inserzioni Blog
    113
    Vi posto la mia angel food cake e chiedo venia se nel forum c'è già qualcosa di simile, essendo questa una ricetta famosa e classica..
    A casa mia piace moltissimo, soprattutto perchè non c'è alcuna traccia di grassi.

Ingredienti:

8 albumi d'uovo
    1 cucchiaino di cremor tartaro (si trova a peso in tutte le farmacie, costa pochi centesimi)
    220 grammi di zucchero
    Mezza fialetta di aroma di vaniglia
    100 grammi di farina 00
    1 pizzico di sale

Dividete lo zucchero in due quantità: 100 e 120 grammi.
    Mettete in una ciotola grande gli albumi e il cremor tartaro e sbattete a neve fermissima, il composto deve risultare durissimo.
    Aggiungete 120 grammi di zucchero, poco alla volta e l'aroma di vaniglia.
    Setacciate la farina e i rimanenti 100 grammi di zucchero e aggiungeteli al composto, a poco a poco, continuando a montare bene il tutto.

Versate in uno stampo a ciambella NON IMBURRATO.
    Cuocete in forno già a caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.

A questo punto sfornate il dolce e capovolgetelo su una tazza rovesciata, come Cozza ha ben spiegato qui.
    Questo permetterà alla torta di non afflosciarsi e di rimanere gonfia e soffice.

Eccola qua:

E la fetta:

woow!! e senza lo stsampo americano
    complimeti!!!

romana
    il mio blog

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi