Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Thumbs up Paella valenciana - ORIGINALE (guida con foto)!!!

Vivo da due anni e mezzo (ormai! :? ) a Valencia e non potevo certo esimermi dall'aprire uno specifico topic su come preparare una vera ed originale paella valenciana (che precisiamo, é fatta con carne e verdura e basta! - anche se in Italia e nei posti turistici spagnoli c'é quasi una sfida per vedere chi ci mette sopra piú cose!).

Iniziamo con questa guida passo a passo (con foto), premettendo che:

- carne e verdura: qui ovviamente si vendono confezioni "ad hoc", specifiche per paella (nient'altro che vendute a pezzi);
    la carne é di pollo e coniglio;
    le verdure: fagiolini verdi e fagiolini bianchi e il cosídetto "garrofón valenciano" (fagioli bianchi di grandi dimensioni, che vanno previamente lessati!!!)

- riso: il riso speciale per paella si chiama "arroz bomba";

- Zafferano: giá preparato specifico per paella;

- paella: (intesa come la pentola) anche questa si trova solo qui (in acciaio o ceramica) e di tutte le dimensioni!

- Diffusore: per ottenere una giusta fiamma per cucinare bene la paella é molto utile usare questa "prolunga" per i vostri fornelli a gas;

Dopo aver presentato tutti i vari ingredienti, veniamo al procedimento vero e proprio (per 6 persone - la nostra paella é per 6/8 persone):

1) In una paella ben oliata, iniziare a far cuocere la carne (con sale grosso) finché un primo lato non inizia a "prendere colore"

2) Nel frattempo, preparare due spicchi di alio tritato e grattuggiare 4 pomodori freschi, buttando via la buccia che vi rimarrá.

3) Quando un lato della carne sará ben colorato ed attaccato alla paella, girare la carne per far sí che anche il lato opposto si cucini bene;

4) A carne ben "colorata" (i due lati), aggiungere il pomodoro grattuggiato, l'aglio e le verdure;

5) Con un cucchiaio di legno, mescolare un po' il tutto ed aggiungere quindi acqua nella paella, fino a raggiungere il livello delle viti delle due maniglie.

6) Da quando l'acqua inizia a bollire, lasciarla in ebollizione per 20 minuti;

7) Aggiungere quindi sale grosso (quanto basta);

8) A questo punto, aggiungere il riso facendo una linea verticale (o orizzontale o entrambe - dipende da quanto riso volete metterci – calcolate una tazzina di caffè per persona);

9) Aggiungere quindi ancora acqua (vedrete che adesso sará ampiamente sotto alle viti della paella), fino a raggiungere l'altezza di "un dito" dal riso ed aggiunge lo zafferano;

10) Con un cucchiaio di legno, spargere quindi il riso per tutta la superficie della paella e lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco alto.

11) Al termine dei 10 minuti a fuoco alto, far cuocere altri 10 minuti peró a fuoco basso (a gusto, e a 5 minuti dalla fine, aggiungere un rametto di rosmarino).

E la vera ed originale paella valenciana é terminata, pronta per farsi mangiare!!!

Spero di cuore possiate/vogliate fare qualche test e spedirmi le foto e commenti di come vi é riuscita.

Vediamo se nelle prossime settimane inseriró un'altra ricetta tipica valenciana, la fideuá!

P.S.: la vera paella originale prevederebbe anche le lumache, che peró qui non sono state aggiunte.
    Ultima modifica di Sara88; 03-09-2008 alle 10:20
    Fabio
    in diretta da Valencia

Uaaah, qué maravilla!!
    Anche io faccio la paella, ma una versione "imbastardita" barcellonese (direi).. E vado matta per la fideuà.. la provai la prima volta ovviamente proprio a Valencia, poi ho vissuto qualche mese a Barcelona e ne mangiavo appena potevo.. La adoro, postala postala presto!!

Da quando sono tornata ho una "malinconia alimentare" incredibile.. mi mancano un sacco di piatti, ma anche di ingredienti e di prodotti, alcune cose che si trovano solo lì.. ti dico solo che mi sono commossa vedendo il sacchetto di verdure surgelate del Consum, pensa il livello!!

Grazie mille per la ricetta e l'atmosfera che ci hai dato.. spero che resterai a lungo con noi per continuare!

Hasta pronto! d.
    Meglio un giorno da squacquerone che cento da galbanino!

(Luigi Veronelli - Pablo Echaurren)

Inserzioni Blog
    20
    che bella ricetta dettagliata
    che spettacolo poi la tua paella...io l'ho mangiata due volte in spagna, ma aveva il pesce, e anche quella che compro qui surgelata ce l'ha! va beh... credevo fosse originale

una domanda: che cambia dallo zafferano normale a quello per paella? negli ingredienti del tuo vasetto cosa c'è in più?
    Giada
    Il mio blog --> fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com

Non sapete in che scatola mettere i cioccolatini da regalare?

ablasor Guest
    deve essere fantastic
    primo o poi lo proverò però non penso che troveròil riso per la paella qui...quale uso in alternativa...e immagino che lo zafferano per paella non abbia nulla di diverso da quello che abbiamo anche noi giusto?

ablasor Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fiordilatte Visualizza Messaggio
    una domanda: che cambia dallo zafferano normale a quello per paella? negli ingredienti del tuo vasetto cosa c'è in più?
    anche tu l'avevi chiestonon avevo visto

Uhm.. se non ricordo male, il preparato per paella che vendono là non è zafferano puro, ma contiene anche pimentón (la paprica spagnola) e del colorante giallo, poi credo sale e forse anche qualcos'altro (curcuma, aglio..) .. Dico giusto, Poastro?
    Meglio un giorno da squacquerone che cento da galbanino!

(Luigi Veronelli - Pablo Echaurren)

Inserzioni Blog
    205
    buona ma anch'io come ha scritto l'altra cookina l'ho mangiata sulla Costa del Sol ma con pesce e carne insieme alle verdure pensavo che fosse così l'originale!

Inserzioni Blog
    20
    Citazione Originariamente Scritto da ablasor Visualizza Messaggio
    anche tu l'avevi chiestonon avevo visto

Citazione Originariamente Scritto da dilettaluna Visualizza Messaggio
    Uhm.. se non ricordo male, il preparato per paella che vendono là non è zafferano puro, ma contiene anche pimentón (la paprica spagnola) e del colorante giallo, poi credo sale e forse anche qualcos'altro (curcuma, aglio..) .. Dico giusto, Poastro?
    quindi bisognerebbe fare una miscela...

Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    buona ma anch'io come ha scritto l'altra cookina l'ho mangiata sulla Costa del Sol ma con pesce e carne insieme alle verdure pensavo che fosse così l'originale!
    ma soprattutto io ricordo che le verdure non erano le stesse!
    era una falsa paella...
    Giada
    Il mio blog --> fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com

Non sapete in che scatola mettere i cioccolatini da regalare?

Inserzioni Blog
    49
    Che meraviglia!
    Io sono stata lo scorso anno un week end a Valencia (troppo carina!) e naturalmente ho mangiato anche la fantastica Paella valenciana..
    era completa di lumache.. ed ancora mi chiedo perchè i ristoratori non me lo hanno detto, visto che quando glia avevo chiesto cosa fosse un altro piatto sul menu e mi avevano detto che erano lumache avevo fatto una faccia inequivocabilmente schifata!

Comunque questa la voglio provare.. mi spieghi meglio le verdure?
    Fagiolini verdi: ok è chiaro
    fagiolini bianchi: già non capisco di cosa si parla
    "garrofón valenciano": sembrano quelli che si trovano in scatola come fagioli bianche di Spagna, posso mettere quelli?

Poi domanda pratica: per definizione la paella resta mezza attaccata alla pentola.. giusto? e poi come la pulisco?
    Baby
    nutella dipendente

La felicità non è una meta. E' uno stile di vita (Burton Hills ?!)

la mia prima ricetta su cook: torta soffice alla zucca

Il BABYBlog

Inserzioni Blog
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Fiordilatte Visualizza Messaggio

ma soprattutto io ricordo che le verdure non erano le stesse!
    era una falsa paella...
    Questa è quella VALENCIANA di Paella.. a Madrid per esempio è diversa
    Baby
    nutella dipendente

La felicità non è una meta. E' uno stile di vita (Burton Hills ?!)

la mia prima ricetta su cook: torta soffice alla zucca

Il BABYBlog

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •