Eccoli Saretta......contenta?
Partiamo dall'inizio...........ho fatto più volte gli amaretti morbidi di Minnie........deliziosi, da non fermarsi maiperò non mi piaceva la forma finale.......o per colpa mia che non riuscivo a farla decentemente
o per la bocchetta troppo grossa
, praticamente mi rimanevano sempre spatasciati
.........Grazie a Robbola, son capitata sul blog Amuses bouche e chettivedo? Tre ricette di amaretti da fare con le.........mani
......Dopo un veloce consulto con Minnie, ho deciso di provarli tutti e tre...........la forma è ancora da migliorare, ma sono sulla buona strada..........quelli al cioccolato son quelli che l'han tenuta meglio in cottura..........e quelli alle nocciole sono quelli che preferisco come sapore.........molto particolari.
Le posto tutte tre insieme per praticità.......procediamo.
Aggiungo,come già detto più volte e come conferma anche Sara, che è obbligatorioil riposo di 1 giorno.......perchè il giorno dopo sono ancora più buoni........il problema è riuscire a non mangiarli
AMARETTI BIANCHI
Varianti: al cocco (basta aggiungere all'impasto dei bianchi un pò di cocco disidratato oppure gocce di cioccolato)
INGREDIENTI
-2 bianchi d'uovo-150g zucchero semolato-175g de farina di mandorle (oppure mandorle pelate e tritate a farina)Lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.-un cucchiaino abb.te di aroma mandorla amara
- 50 gr zucchero a velo
Montare i bianchi a neve ben ferma.Vai alla gallery »
Aggiungere lo zucchero semolato e continuare a montare ancora 2 minuti.
Vai alla gallery »
Aggiungere la farina di mandorle e il cucchiaino di mandorla amara liquida.Mescolare delicatamente con la spatola per amalgamare.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Formare gli amaretti con le mani, dandogli una forma non piatta, facendo delle belle palline grandi un pò più di una noce. Rotolarli nello zucchero a velo.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Appoggiarli sulla placca da forno rivestita con doppio foglio di carta forno.
Vai alla gallery »
Cuocere 10 minuti a 200 gradi. Tutti e 3 vanno cotti in forno statico Devono essere leggermente dorati.
************************************************** *
AMARETTI AL CACAO
INGREDIENTI
50 g di albumi
150 g di farina di mandorle (oppure mandorle pelate e tritate a farina)
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino abb.te di aroma mandorla amara
1 cucchiaio di cacao
40 g di zucchero a velo o di cacao
Mescolare lo zucchero, la farina di mandorle e il cucchiai di cacao.
Vai alla gallery »
Aggiungere gli albumi senza montarli e il cucchiaino di mandorla amara liquida e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Vai alla gallery »
Formare delle piccole palline, rotolarle nello zucchero a velo o nel cacao e metterle sulla placca da forno con doppio strato di carta forno.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Cuocere 20 minuti a 150 gradi.
Lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.
AMARETTI ALLA NOCCIOLA
INGREDIENTI
50 g di albumi
100 g di farina di nocciole (o nocciole spelate e tritate a farina)
50 g di farina di mandorle(o mandorle spelate e tritate a farina)
150 g di zucch.a velo
1 cucchiaino abb.te di aroma mandorla amara
40 gr di zucchero a velo
Mescolare le farine con lo zucchero.
Vai alla gallery »
Aggiungere gli albumi non montati e il cucchiaino di mandorla amara liquida e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Vai alla gallery »
Formare delle piccole palline, rotolarle nello zucchero a velo e metterle sulla placca da forno con doppio strato di carta forno.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Cuocere 20 minuti a 150 gradi.
Lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.
Conservateli in scatola di latta..il giorno dopo saranno ancora migliori........come quelli morbidi di minnie......più passa il tempo, più migliorano..........sempre se riuscite a non mangiarli tutti
Pronti............
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Due nuove versioni
Al cocco e con gocce di cioccolato.....basta aggiungere all'impasto di quelli bianchi classici, un pò di cocco disidratato oppure abbondanti gocce di ciocco.....
Se volete regalarli, li potete confezionare con carta velina bianca o colorata, frastagliando le due estremità.........
Magico 5619 ****
Ciciona ****
maestrale ****
Sara88 ***
Fiordilatte ***

però non mi piaceva la forma finale.......o per colpa mia che non riuscivo a farla decentemente
o per la bocchetta troppo grossa
, praticamente mi rimanevano sempre spatasciati